Pasqua

10 set 2008

Torta cioccolato e fragole




Torta golosa al cacao é il titolo originale della ricetta del data basedi GZ, ma essendo sprovvista del cacao amaro l'ho sostituito con il cioccolato fondente.


Quindi anche la copertura é diversa.

Ingredienti:250 g di burro

80 g di cioccolato fondente

80 g codette di cioccolato fondente

300 g di farina

1 bustina lievito in polvere per dolci

8 uova

400 g zucchero al velo


Copertura

200 g cioccolato fondente

80 g glucosio

175 g panna

25 g di burro fuso

300 g di fragole


Con il mixer ho lavorato il burro a crema con metà zucchero a velo, la vanillina, i rossi d'uovo ed il cioccolato fuso. Ho montato a neve gli albumi aggiungendo, sempre sbattendo, l'altra metà dello zucchero a velo, un cucchiaio ala volta.Ho incorporato gli albumi alla crema di cioccolato, aggiunto le codette, e alla fine la farina e il lievito setacciati.Ho imburrato e infarinato la tortiera, versato il composto e infornato a 175° per quasi un'ora.Ho fatto raffreddare la torta, poi ho preparato la glassa scaldando la panna con il glucosio, (50°) aggiunto il cioccolato a pezzi , il burro fuso ,versata la crema sulla torta ricoprendola tutta.Ho fatto raffreddare un po' in frigo e poi decorato con le fragole. Una botta di calorie, però ne vale la pena .Ieri sera, a cena di una mia amica, gli avvoltoi l'hanno fatta sparire.La prossima volta però provo la copertura con il cacao, perché la trovo molto particolare .

2 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao! Complimenti per il blog e per il titolo, mi piace tanto così come questa torta super cioccolattosa:-)
A presto e buon fine settimana:-)

germana ha detto...

Grazie e a presto