Pasqua

16 gen 2009

Biscotti per tutte le ore



Biscotti per tutte le ore, titolo di mia invenzione, perché si possono "mangiare a colazione, a merenda, e anche dopo i pasti per soddisfare un po' la voglia di dolce, senza esagerare però, ne basta uno.

Mi sono fidata della mia memoria, e sicuramente ho messo del mio, perché la ricetta originale credo che sia della Cucina Italiana.


Ingredienti

250 g di farina 00

110 g di burro

100 g di zucchero di canna

100 g di mandorle tritate

30 g di fecola di patate

10 g di cacao amaro

2 uova

1/2 bustina di lievito

sale

zucchero a velo (facoltativo)


Lavorare molto bene con lo sbattitore elettrico il burro ammorbidito a lo zucchero, fino a ottenere una spuma bella gonfia.

Aggiungere le uova, il cacao, le mandorle e un pizzico di sale utilizzando sempre lo sbattitore.

Alla fine con un cucchiaio di legno aggiungere la farina, la fecola ed il lievito setacciati. Stendere il composto alto 1/2 cm, su carta forno, coprirlo con altra carta da forno e lasciar riposare almeno due ore.

Ritagliare le forme dei biscotti, punzecchiarli con una forchetta ed infornare a 200° per 7-8 minuti.

Spolverare con zucchero a velo.


23 commenti:

La Signora Laura ha detto...

Ciao e piacere di conoscerti! Che bei biscotti...non se se riuscirei a mangiarne solo uno! Mi appunto la ricetta, posso? Laura

Michela cake designer ha detto...

Me li segno saran sicuramente stupendi.
ciao.

Mary ha detto...

squisiti questi biscottini , è sempre un po cosi di mettere un del nostro in una ricetta cossichè la sentiamo piu nostra , baci!

Virginia ha detto...

Guarda, con le fami isteriche che ho in questi giorni è meglio che non li faccia!! Anzi, farò proprio finta di non averli visti!
Un caro saluto, Germyyyy!!!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao germana!possiamo prenderne uno anche prima di pranzo?? su dai...promettiamo di non rovinarci l'appetito!!
bacioni

germana ha detto...

@Ciao Laura che piacere la tua visita, accomodati pure e mangiane quanti vuoi. Verrò a fare un giro nel tuo blog.
@Michela sono proprio buoni e credo piaceranno anche ai tuoi cuccioli
@Mary concordo pienamente quando una ci mette del suo,la riuscita é certa.
@Wiggiiiiii, gioiosa e simpatica come sempre, e Brava? lo mettiamo al primo posto.
@Gemelline? Per voi anche tutto il vassoio.
bacioni e grazie a tutte per la visita

My Ricettarium ha detto...

Mi sembrano molto buoni!!!!:-))))

Caty ha detto...

questi sono i miei biscotti preferiti...si perchè si possono mangiare a tutte le ore !!!buona giornata

Claudia ha detto...

oi adoriamo fare biscottini...li proveremo prestissimo...un bacio claudiama che bella rice

Claudia ha detto...

u

Mirtilla ha detto...

proprio perche'ideali a tutte le ore,ne gradirei una bella manciata adesso!!
buon week

Marta ha detto...

Germana chissà che buoni! Li provo!

Betty ha detto...

Devono essere davvero deliziosi!
Io amo molto fare biscotti... magrai potrà essere una delle mie prossime sperimentazioni!

sorbyy ha detto...

Germana questi biscottini sono favolosi!!!
mi scrivo subito la ricettina ciao

germana ha detto...

@Claudia lo sono
@Caty sono contenta che siano i tuoi preferiti
@Princicci OK, provali provali
@Mirtilla accomodati pure e buon we anche a te
@Marta grazie della visita che ricambio
@Ciao Betty, aspetto l'esito della prova
@Sorbyy ciao
grazie a tutte ragazze
bacioni e buon
WE

Flavia ha detto...

L'ideale per chi, come me, è colto da quelle improvvise voglie di dolce!! Brava :)

ღღ Š î $↕ Ŧ ۞ ღღ ha detto...

Semplici ma buoni con un buon te o vin cotto.
ciao buon fine settimana
ciao

Luciana ha detto...

Buoni i biscotti, il peggio è che uno tira l'altro, come fare per mangiarne uno solo?
Buon fine settimana, bacioni

germana ha detto...

Non si può cara Milù, almeno due...
Buon fine settimana anche a te

germana ha detto...

Danea e Sisifo, avete colpito nel segno, lo scopo é proprio quello.
un bacione

Carmine ha detto...

la cosa che mi paice di più dei tuoi biscotti e della tua cucina in generale e che sono preparazioni semplici ma di gran gusto, sembra facile ma so che c'è un gran lavoro dietro, un abbraccio :-))

Cooking Mama ha detto...

ciao germana, come stai? io sono presissima con il lavoro. un vero delirio... ogni tanto però cerco di consolarmi ai fornelli. un bacio, CookingMama
http://cookingmama.myblog.it

germana ha detto...

@Grazie Carmine é un bellissimo complimento per una che non é una cuoca.
@Ciao Luana, io sto bene grazie e anche tu, visto che lavori così tanto.
Mi raccomando però ritagliati un po' di tempo per la cucina
perché come sai, devo rifare il mio archivio e i vostri blog sono preziosissimi.
Un abbraccio e buona domenica