Pasqua

14 set 2009

Crostata ai formaggi con miele-pere-noci




Volevo fare una torta salata light, (senza usare la pasta sfoglia) , e girovagando un po' nel web, ho trovato nel forum di Gennarino questa che si chiama "Pasta matta" é l'ho usata come base per la mia crostata.

Ingredienti
250 g di ricotta
500 g di farina 0 (esattamente il doppio del peso della ricotta)
sale
latte o acqua q.b.

Ho messo la farina setacciata con il sale e la ricotta nella macchina del pane, aggiungendo un cucchiaio alla volta di acqua (dipende dall'umidità della ricotta) fino ad ottenere un impasto bel sodo e che si stacchi dalle pareti dell'impastatrice.
Si può aggiungere a piacere dell'origano, del rosmarino tritato, della paprika o un mix di aromi come per esempio quelli per gli arrosti.
Io l'ho voluta provare semplicemente così.
E' una pasta che si stende molto facilmente perché é poco elastica e non ha bisogno di riposo, ed é un aiuto da non sottovalutare per chi ha poco tempo.

Quando poi é arrivato il momento di preparare il ripieno... sono caduti tutti i buoni propositi ligh, perché, da come si evince dagli ingredienti, non é poi così leggero..Inoltre l'aggiunta del miele si é sposata benissimo con il gorgonzola un pochino piccante.


Ingredienti
150 g di gorgonzola
100 g di Philadelphia
1 uovo
1 pera
una manciata di gherigli di noci tritati grossolanamente
1 cucchiaio di miele millefiori
1 dl di latte
sale-pepe

Sbattere o frullare i formaggi con il latte, il miele, sale, pepe.
Poi unire la pera tagliata a quadretti.
Stendere la pasta in uno stampo da crostata di cm 26, riempirlo con il ripieno e cospargere di noci.
Infornare a 175° per circa 30 minuti.






28 commenti:

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Germana, che bella questa torta! Mi piace questa ricetta di pasta matta, la farò... il ripieno poi è una vera goduria d'autinno... Brava! A presto

Lisa ha detto...

libidinosa!!!! che altro dire di più????? Lisa

My Ricettarium ha detto...

Amazza che buona!! la farcia è fantastica.... pere e noci sono da paura!!! con il miele poi non ne parliamo! bacioni :-DDD

ilcucchiaiodoro ha detto...

Una crostata con tutti questi sapori davvero non l'ho mai assaggiata ma mi sembra davvero invitante,le pere con le noci si sposano benissimo e il miele incorona queste due delizie,non può che non essere buona!

Betty ha detto...

questa pasta me la segno,sembra ottima!
Anch'io avevo intenzione di fare una trota rustica e mi sa che la proverò, grazie cara Germana.
baci e buona settimana.

Daniela ha detto...

Che buona e profumata questa crostata.
Brava Germana.
Ciao Daniela.

Mary ha detto...

per me è una novità ma vedo che gli ingredienti si sposano alla perfezione quindi dovrebbe essere squisito per il palato.

NUVOLETTA ha detto...

Che dolce delizioso che hai preparato germana!....

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! ma...dolce o salata??
in entrambi i casi...ha tutti gli ingredienti che più ci piacciono!! ce la segnamo subitissimo!!
bacioni

Solema ha detto...

Me la sono segnata, dato che da me per questi abbinamenti fanno pazzie!!

Federica Simoni ha detto...

veramente favolosa questa ricetta!! segnata!

Anonimo ha detto...

Per una come me la "pasta matta" è l'ideale...brava Germana, un altro colpo a segno!!

germana ha detto...

@Sabrine-Lisa-Claudia-Donatella-Betty-Daniela-Mary-Nuvi-Gemelline-Solema-Federica-Solidea

Grazie carissime, bacioni e buona serata

Sebastiano Landro ha detto...

Questa è una torta-crostata; deve essere veramente di ottimo sapore.

Dida70 ha detto...

la pasta matta mi mancava proprio!!!
grazie Germana per questa informazione la proverò!
un abbraccio
dida

Unknown ha detto...

Senza noci viene bene? Mi ispira tantissimo, ma odio le noci...

Luisa ha detto...

Buona giornata! magnifica questa torta salata la base è buonissima l'ho giò sperimentata il ripieno poi è un tripudio di sapori e se non è ligh poco importa è strabuono...ciao Luisa

Anonimo ha detto...

Germana... che abbinamenti gustosi!!

germana ha detto...

@Sebastiano grazie della visita
@Dida sono contenta di esserti stata d'aiuto
@Laura credo proprio di sì
@Luisa - Maurina é tutto vero

ciao

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

che bella questa ricetta, sapori autunnali !! ciao !

germana ha detto...

grazie Fairyskull
ciao

Caty ha detto...

...ma vi devo avvisare che da settembre vorrei fare dieta....e poi prepari questa ricetta che mi ricorda tanto una pizza buonissima che ho mangiato ultimamente ...complimenti ed un caro saluto.

Günther ha detto...

mi piace la crostata al completo ma l pasta è quella che mi ha inuriosito di più, la proverò anche io, complimenti per la scelta e il consiglio

germana ha detto...

Grazie Gunther.

Flavia ha detto...

Mamma mia, mio marito pagherebbe per una fetta di questa!
Se fa il buono, quasi quasi lo premio!
Baci.

Tania ha detto...

Diciamo che pasta e ripieno equilibrano le calorie! Interessante la pasta e la farcitura è una garanzia!

Carmine ha detto...

è una gran bella torta sopratutto il sapore l'abbinamento sono convinto che miele pere e noci siano piuttosto invitanti, ciao e complimenti

germana ha detto...

@Danea, se se lo merita ....
@Tania allora sono a posto con la coscienza
@Caty e Carmine grazie

bacioni