Pasqua

3 apr 2009

Torta albumi cocco cacao




Sarà l'ennesimo sistema per recuperare gli albumi, però la torta é venuta così buona che non la considero un riciclo, anche se ho utilizzato due vasetti pieni di albumi che conservavo in freezer, anzi ..

Ingredienti:

450 g di albumi
200 g di burro
400 g di farina 00
100 g di fecola
50 g di farina di cocco
2 cucchiai di cacao amaro
230 g di zucchero
2 cucchiai di latte
1 bustina di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale.

In una terrina ho mescolato le farine con lo zucchero, il lievito ed il bicarbonato. Poi ho aggiunto il burro sciolto freddo ed il latte. A parte ho montato a neve fermissima gli albumi con il sale e li ho incorporati molto lentamente, dal basso verso l'alto, al composto delle farine.
Ho versato nello stampo 3/4 del composto, nel rimanente ho messo il cacao amaro, aggiungendolo a cucchiaiate sull'impasto precedente.
Ho infornato a 175° nel piano basso del forno per 40-45 minuti.









32 commenti:

Anonimo ha detto...

Germana, quando tornerò avrò un bel daffare con tutte queste prelibatezze...io ed il cocco abbiamo un rapporto idilliaco....gli albumi avanzano sempre....

Solema ha detto...

Ieri ho fatto un sacco di dolci e cercavo per l'appunto come consumare gli albumi che ho messo in freezer. Grazie Solema

Mary ha detto...

che buona e bella con lo stampo che hai usato, mi piace il mix cacao, coco!

Betty ha detto...

a me piace molto la torta con gli albumi e poi la ta versione al cocco... deve essere deliziosa!
buon fine settimana cara Germana. baci.

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao Germana! che bella questa ciambella! cioccolato e cocco è un ottimo e golosissimo abbinamento! ne prendiamo una fettina!
un bacione

La Signora Laura ha detto...

Buonissima!!! E poi la fine migliore possibile per degli albumi ;)

Barbara Palermo ha detto...

E' veramente bella: complimenti!

polpettina ha detto...

Germana sicuramente è ottima,io adoro il cocco e con esso e gli albunmi preparavo dei biscottini niente male,nella tua torta c'è pure il cacao ,cosa volere di più dalla vita?

dadaumpa ha detto...

Ciao Germana,
ma che bello questo ciambellone!!! una bella ricetta per utilizzare gli albumi...
grazie mille, sei sempre una garanzia!!!!
baci

Caty ha detto...

per essere un riciclo è davvero speciale !! è che non mi avanzano gli albumi ma provvederemo...un abbraccio

germana ha detto...

@Solidea torna presto
@Solema . sono contenta di esserti d'aiuto,io copio sempre anche da te
@Mary grazie
@Betty grazie e buona settimana anche a te
@Gemelline: prendetene anche 4 di fettine,per voi questo e altro
@Laura-Barbara-Polpettina-Dada siete sempre gentili e carine nei miei confronti.
Un grande bacio ad ognuna di voi e buona fine settimana

germana ha detto...

@Caty grazie ed un abbraccio

Rorò ha detto...

Germana questo dolce mi da l'impressione di freshezza,forse per la presenza del cocco e dell'albume che danno anche una certa leggerezza al tutto. Brava , evviva il riutilizzo degli "avanzi".
Fermana , volevo dirti che se ti va di passare da me c'è un meme per te, spero ti paiccia. Ciao Rorò.

Luciana ha detto...

E' uno spettacolo! Ottimo riciclo degli albumi. Buon Weekend, baci

Isabel ha detto...

sembra sofficissima... la proverò! Gli albumi avanzano sempre e il pretesto per prepararla ci salta fuori! Buon fine settimana

Federica Simoni ha detto...

Ma è Fantastica questa torta!
Chissà che buona!

Betty ha detto...

cara Germana passa da me ho un pensiero per te!
Buon fine settimana ancora.

Claudia ha detto...

sofficiosa e altissima...che meraviglia!!!complimenti buon w.e. claudia

Rosetta ha detto...

Ottima idea
Mandi

Luciana ha detto...

Buonissima la torta con gli albumi, e mi piace molto anche l'aggiunta del cacao, da provare!!!

germana ha detto...

@Rorò arrivo
@Milù-Isabel-Federica grazie dei complimenti
@Betty: passerò senz'altro
@Claudia-Rosatea-Luciana
Un grazie particolare a tutte voi.
Buona domenica

Anonimo ha detto...

cara Germana è un dolce modo per usare gli albumi...mi piace lo stampo che hai usato...buona domenica delle palme Tittina

Cooking Mama ha detto...

Ciao carissima e buona domenica. Il tuo dolce è davvero invitante e meriterebbe una bella "mangiata comune"! Sai che la Rebe oggi si è classificata terza al meeting nazionale di Milano (sempre canottaggio). Chi la ferma più?
Baci, CookingMama

Francy ha detto...

Ciao Germana, la tua torta ha un aspetto bellissimo, hai ragione non la si può considerare un riciclo! Chissà che buona!
Non sapevo che gli albumi si potessero conservare in congelatore...! Buono a sapersi, per caso sai per quanto tempo si mantengono?
Grazie e un abbraccio

Antro Alchimista ha detto...

Però che spettacolo questa torta! Mi segno la ricetta perchè gli albumi avanzano anche qui! Buona domenica Laura

germana ha detto...

@Tittina é uno stampo in silicone ed proprio comodo. Buona domenica anche a te cara.
@Luana la "nostra " Rebe é arrivata terza? Ma brava falle i complimenti anche da parte mia.
@Francesca gli albumi si conservano anche tre mesi nel freezer, per quello che posso dire io non mi é mai successo nulla.
@Laura buona domenica anche ate.

Un grande abbraccio a tutte voi carissime.

NUVOLETTA ha detto...

Bella questa torta!

Daniela ha detto...

E' vero molto spesso gli albumi vengono sempre gettati...
mi segno la ricetta per la prossima volta che capiterà...
baci

Mirtilla ha detto...

che delicatissima,e saporita,torta germana!!!
un bacione

germana ha detto...

@Nuvoletta : grazie
@Daniela é vero gli albumi.. a volte verebbe voglia di buttarli, però si possono fare tante cose
@ Mirtilla i tuoi incoraggiamenti sono "oro" per me.

Grazie e un grande bacio a tutte.

Luisa ha detto...

Buona settimana...ti credo che non è un reclico questa è una signora torta....ciao Luisa

germana ha detto...

@Luisa : grazie un bacione e buona settimana anche a te