Pasqua

1 ott 2009

Biscotti al cardamomo


Anche con questa ricetta partecipo alla raccolta di Ale e Solidea. Ormai mi sto "abituando" al sapore del cardamomo, ed ho scoperto che questi sono biscotti tipici del periodo di Natale; infatti li avevo già mangiati da una mia amica, proprio in quel periodo.Beh, "scoperta" a parte, la spezia dà un valore aggiunto alla frolla, che é la base dei biscotti.

Ingredienti
500 g di farina
250 g di burro
100 g di zucchero a velo
2 tuorli d'uovo
1/2 bustina di lievito in polvere
scorza grattugiata di 1 limone
3 cucchiaini di cardamomo in polvere
lamelle di mandorle
1 pizzico di sale

Montare il burro con lo zucchero a velo, il sale, la scorza del limone , il cardamomo ed i tuorli.
Mescolare bene ed unendo poca per volta la farina setacciata con il lievito.
Far riposare l'impasto,al fresco per mezz'ora.Dopo di che, stendere la pasta e ritagliare i biscotti con le forme che più vi piacciono.
Decorare con le lamelle di mandorle ed infornare a 175° nella parte bassa del forno per 15-18 minuti.




Volevo ringraziare Barbara,per questo bellissimo premio che giro a:

Maurina
Rosy
Rosetta
Federica
Gianchef
La cuoca avvenente
La golosastra
Marta
Laura
Caty

Le quali dovrebbero seguire queste semplici regole:
  1. indicare da chi l'hanno avuto
  2. Passarlo ad altri 10 amici affinché si conoscano altri 10 blog.

Mi sembra una bella iniziativa...














28 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie Germana, abbiamo già provveduto all'aggiornamento!!! Complimenti, sono bellissimi, io sento anche il profumo...Ci hai preso gusto eh?

sciopina ha detto...

Grazieeee, me lo appiccico subito!
Bellini questi biscottini proprio per il te pomeridiano. Quanto a Crema, lo so che loro se ne stanno un pò per i fatti loro, però preferisco i marubini. Sono troppo buoni. Li ho mangiati alla locanda del 700" e devo dire che erano favolosi, ma sicuramente niente a che vedere coi tuoi...

My Ricettarium ha detto...

Che bei biscottini!!!!! bacioni...

Manuela e Silvia ha detto...

Eh no, questa spezia la dobbiamo proprio trovare e provare! l'abbiamo letta in talmente tante ricette che ci ha veramente incuriosito!
Ma...non è che ci mandi un pacchettino di questi splendidi biscotti? così..per assaggiare eh?!
bacioni

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Il cardamomo ce l'ho, ma non lo uso tantissimo. I biscotti sono una delle eccezioni, per cui questa ricetta l'ho messa da parte (qua anzichè assottigliarsi, l'archivio lievita...) per farla. Grazie e a presto
Sabrine

Antonella ha detto...

buoni i tuoi biscotti , non conoscevo il cardomomo e grazie alla tua ricetta ho imparato una nuova cosa.
Complimenti per il premio.
Baci

Caty ha detto...

cara germana grazie mille!!!é vero ultimamente non son riuscita a ripostare quelli ricevuti ma cominciando dal tuo farò del mio meglio!!

Alessia (Ale) ha detto...

questo significa che anch'io devo iniziare ad utilizzare questa spezia??????????
dovrei prima assaggiare... ;-)

Alessandra Inzerillo ha detto...

Che belli Germana e sicuramente buoni...grazie per la ricetta. Buona serata.

germana ha detto...

@Solidea ci ho proprio preso gusto grazie a voi.
@sciopina concordo per i marubini
@Claudia grazie
@Gemelline provate, aspetto il vostro parere.Due per uno sono pochi? Sì, allora quanti ne volete.
@Sabrine: anche il mio archivio lievita con tutte quelle belle ricette che si trovano nei vostri
@Antonella-Caty : da provare
@Ale tu che hai dato il LA, non l'hai ancora provato? Devi rimediareeee
@Alessandra buona serata anche a te
grazie a tutteeeee

Rosetta ha detto...

Germana, ho ritirato il tuo premio, non ti offendere se non ho messo tutti i nomi, se vuoi vedere la spiegazione, l'ho messa nel mio blog.
Buoni i tuoi biscotti, ho notato che ultimamente il cardamomo va alla grande in tanti blog, mi piace molto il suo sapore, io lo metto nel caffè ma ai miei purtroppo non piacciono le spezie e quindi da me è bandito.
Bacione
Mandi mandi

Federica Simoni ha detto...

che belli e chi e buoni questi biscotti!

Grazie per aver pensato a me!! ciao!

Sebastiano Landro ha detto...

Belli questi biscotini, sono ottimi per colazione.

Solema ha detto...

Ero alquanto scettica sull'uso del cardamomo, ma poi Soly mi ha illuminato con una splendida e buonissima marmellata di fragole!!
Buoni questi biscottini...

Rosy ha detto...

Germana, ritiro con piacere il francobollo. Sono però per motivi di carenza di tempo una vera frana a passare poi agli altri...vedrò cosa riesco a fare.
Ti abbraccio e ti ringrazio per i messaggi che mi lasci sul mio blog. A volte mi sento in colpa perchè non riesco a passare con la stessa sollecitudine. Ma ti seguo!
Il tuo blog è bellissimo e le ricette sono fantastiche.

germana ha detto...

@Rosetta, vai tranquilla, non sono queste le cose per cui offendersi.
@Federica-Sebastiano grazie
@Solema anch'io ero scettica, poi mi sono ricreduta.
@Rosy,non preoccuparti,anche a me risulta difficile a volte trovare il tempo per passarli ad altri , ma non importa, non c'é nessun obbligo.Grazie per i complimenti al mio blog.
Grazie mille della visita e buon we a tutte/i
bacioni

Luisa ha detto...

Belli da vedre questi biscotti...sicuramente buonissimi come ogni tua ricetta...felice weekend Luisa

Kittys Kitchen ha detto...

Ciao! Questoi biscotti al cardamomo li trovo proprio irresistibili!
Proprio da provare!
Buon fine settimana...
Quante ricette interessanti da queste parti!!

Tania ha detto...

Che carini! Uff, ma io non riesco a trovare il cardamomo!

Anonimo ha detto...

Cara, ho ritirato il premio. Grazie mille. Un bacione

ASTERIX ha detto...

un grandissimo saluto alla mia cuoca preferita.
tutto lo staff ringrazia e ingrassa

germana ha detto...

@Luisa-Elisakitty's- Tania -Maurina
grazie mille
@Asterix bentornato un grande saluto a te e al tuo splendido staff.
Buon we

rebecca ha detto...

mai usato il cardamomo ma visti i biscotini che hai fatto bisognerà che provi, ottimissimi!
ciao Reby

Antro Alchimista ha detto...

Ma che belli questi biscotti! Il cardamomo devo decidermi a farlo entrare anche nella mia cucina... Buon fine settimana Laura

germana ha detto...

@Rebecca-Laura aspetto il vostro parere.
Baci

Carmine ha detto...

odore del cardamomo mi ricorda zanzibar o il caffè nei paesi arabi, che va giusto bene per mangiarci questo bisocotto

crimasot ha detto...

ma dai, carino sto francobollino! Grazie grazie grazie per il pensiero carinissimo!

germana ha detto...

@Carmine , magari da gustare sull' Oriente express?
@ La golosastra sono contenta che tu l'abbia gradito.
Buona settimana