Pasqua

7 apr 2009

Crumble di pere e nocciole



Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Elena

E' sempre la cara Alda che mi viene in aiuto

La pasta, le pere cotte e la crema possono essere preparate il giorno prima e tenute in frigo senza problema.

per la base:
225 g farina,
150 g burro,
1 uovo,
75 g zucchero.

Per il ripieno:
750 g pere,
250 ml vino bianco,
125 g zucchero (75 g per la cottura delle pere
e 50 per la crema)
3 tuorli,
1 cucchiaio ben colmo di maizena, un po' di zenzero

Crumble
80 g burro,
50 g farina,
50 g nocciole tritate fini,
75 g zucchero,

2 o 3 cucchiai di
nocciole tritate.

Preparare una frolla con gli ingredienti per la base. Mettere al fresco.

Sbucciare le pere, dividerle a metà e togliere il torsolo. In un tegame portare ad ebollizione il vino e 75 g di zucchero (ridurre lo zucchero se il vino è già dolce), aggiungere lo zenzero, le pere e cuocere a fuoco basso una decina di minuti (non devono spappolarsi), togliere delicatamente le pere e metterle su un piatto inclinato a scolare. A me è successo che le pere abbiano 'dato' molto liquido, dunque ho lasciato il vino sul fuoco ancora qualche minuto perché si addensasse un po'.

Battere i tuorli con i restanti 50 g di zucchero e la maizena, diluire con il vino di cottura delle pere e rimettere sul fuoco, procedendo come per una crema pasticcera, ossia mescolando a fuoco basso fino a che non è addensata (ma resta piuttosto liquida).
Scaldare il forno a 180°.
Stendere la pasta e foderare una teglia (25-26 cm diametro) facendo un bordo di circa 3 dita; spargere sul fondo 2 o 3 cucchiai di nocciole tritate, disporvi le pere con taglio in basso e versarvi sopra la crema al vino.
Impastare brevemente gli ingredienti per il crumble e fare cadere questo impasto, sbriciolando, sulla torta e infornare.

34 commenti:

Mirtilla ha detto...

che delizia!!!
qualcosina di dolce ci vuole proprio oggi ;)

La Signora Laura ha detto...

Sembra proprio buonissimo!!! Io poi che sono golosa non resisto :)

Manuela e Silvia ha detto...

Che buono questo crumble!!! adesso lo assaggeremmo proprio! davvero perfetto!
un bacione

Fabiana Del Nero ha detto...

Germana che spettacolo! Mi piace tantissimo il crumble, ho cominciato a prepararlo tanti anni fa ed è diventato il dolce preferito di mio figlio, lui lo ama con i frutti di bosco e sopra panna liquida e coulis degli stessi frutti.
Questa versione per me è inedita e molto intrigante.
Ieri ti ho pensata un bel po', ti ho vista e letta mille volte nella preparazione di invitanti pani e gonfie pagnotte, così ho voluto provare anch'io e.........è stata una disfatta, un paciugo assoluto!
Ho pensato proprio a te, mi sa che sfoglio le pagine al contrario e torno a leggere con più attenzione, come minimo sono rimandata a settembre!!

Un bacione


Fabiana

Elena ha detto...

grazie cara, la ricetta è squisita...corro a inserirla, baci

Michela cake designer ha detto...

Germana che delizia!!
Se non riesco a passare più personalmente ti faccio i miei migliori auguri di buona e serena Pasqua a te ed alla tua famiglia tutta.
ciao.

Lisa ha detto...

delizioso, davvero ottimo!

Caty ha detto...

proprio buona!!adesso dovrò ricopiarla ...ma prima o poi mi metterò la stampante vicino , altrimenti poi và a finire che non capisco gli appunti sul mio misero foglietto!!un abbraccio

germana ha detto...

@ Mirtilla,Laura,Gemelline grazie.
@Fabiana, chissà che buono i frutti di bosco piacciono tanto anche a me.Mi hai dato un'idea.
E il pane? Non mi dire che con le tue mani "d'oro" non sai fare il pane!!Riprovaci e sono sicura che ci riuscirai.
@Elena:grazie.
@Michela tanti cari auguri anche a te, ai tuoi cuccioli e a tutta la tua meravigliosa famiglia.
@Lisa - Caty grazie

polpettina ha detto...

Germana è deliziosa,complimenti

Luisa ha detto...

Che dire se non che è una delizia....se usassi le mele potrei azzardare? buon pomeriggio Luisa

germana ha detto...

@Polpettina:GRAZIE
@Stella: BUONA PASQUA ANCHE A TE
@Luisa: sarà buona sicuramente anche con le mele.
Un abbraccio

angelabe ha detto...

Ciao. Sono passata a visitare il tuo blog e mi piace proprio. Complimenti!

Carmine ha detto...

incantevole l'idea della pera e della nocciola

Acasadiross ha detto...

Bellissimo, questo crumble, mia cara!! Le pere sposano magnificamente con le nocciole. Cara Germana, desidero farti i miei più affettuosi auguri di Buona Pasqua, a te ed ai tuoi cari. Un bacione ed a presto, cara.

germana ha detto...

@Angelabe: grazie della visita
@Carmine : grazie
@Ross tanti cari auguri anche a te e famiglia di una serena Pasqua.

Un abbraccio a tutti.

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Ciao Germana, buonissima la tua torta !! Buona Pasqua Lisa

germana ha detto...

@Grazie Lisa, Buona Pasqua anche a te.
baci

Anonimo ha detto...

Germana cara .... un abbraccio grosso e un bacione. Tanti auguri di buona Pasqua.

Cooking Mama ha detto...

ciao carissima, ti auguro una ottima pasqua. stai bene? noi tutto ok, rebecca è sempre più innamorata. capirai la faticaccia...
un abbraccio,
CookingMama

Unknown ha detto...

Volevo augurarti una serena Pasqua!
Un abbraccio da Palrmo
Evelin

germana ha detto...

@Grazie Luana anche noi tutto OK
Rebecca? Beata lei, come la invidio!!!!!!!
@Evelin un caro saluto anche da Cremona

Buona Pasqua carissime
Baci

Rosetta ha detto...

Che buona !brava Germana
Buona Pasqua a te e famiglia
Mandi

Mestolo e Paiolo ha detto...

Una ricetta deliziosa, brava Germana.
Auguri di Buona Pasqua a te ed ai tuoi cari.
Stefano

Luciana ha detto...

Germana sono passata per lasciarti un augurio per una Serena Pasqua a te e famiglia, bacioni.

Betty ha detto...

Buona Pasqua cara Germana da noi tutti. baci

germana ha detto...

Rosatea,Stefano,Milù, Betty
cari auguri a tutti voi di una Serena Santa Pasqua.
Un abbraccio

Angy ha detto...

buona pasqua

germana ha detto...

Grazie cara Angy, Buona Pasqua anche a te.
Baci

Cooking Mama ha detto...

ciao carissima! buona domenica,
CookingMama
http://cookingmama.myblog.it

germana ha detto...

@Luana buona domenica sotto la pioggia, anche a te.

Mina ha detto...

Mi piace te la copio!!!!
Buona serata!!!

germana ha detto...

@Mina buona serata anche a te.

mamanluisa ha detto...

ciao, sono passata anche per ascontare un pochino di ..melodia....grazie

serafina