Pasqua

12 apr 2009

PULCINI di Buona Pasqua


Scusate se faccio gli auguri riciclando gli albumi....
Ma i pulcini li ho fatti con il cuore.

Meringhe
10 albumi
zucchero a velo (stesso peso degli albumi)
2 cucchiai di succo di limone
1 pizzico di sale
coloranti liquidi per uso alimentari

Innanzi tutto gli albumi devono essere a temperatura ambiente, mai freddi di frigo.
Cominciare a montarli a velocità poco elevata ,con un pizzico di sale e 2 cucchiai di succo di limone, quindi unire poco per volta lo zucchero a velo aumentando la velocità, fino ad ottenere un composto bianco, lucido e fermissimo.
Direttamente sulla carta forno con cui ho foderato la piastra, ho fatto due quenelle : una grandina per il corpo e una piccola per la testolina.
Con una siringa con la bocchetta a stella ho fatto le alucce e la coda;
(Ci vuole moooolta pazienza), ho infornato i pulcini a 60° per circa quattro ore, tenendo socchiuso il forno con un cucchiaio di legno per far uscire l'umidità. Io li ho preparati la sera prima, perché una volta cotti, li ho lasciati in forno tutta la notte così sono asciugati alla perfezione.
Quindi ho colorato con un pennellino quasi asciutto, (per evitare le sbavature), nei tre colori.
Il segreto sta proprio nella cottura delle meringhe.


PS: dall'ingradimento della foto si vede che non sono proprio perfetti, ma questo é il mio massimo


30 commenti:

Bosina - La Mamma Bionica ha detto...

Cara Germana,
sei deliziosa come sempre.
Ti faccio tanti cari auguri di buona Pasqua e ti mando tanti bacioni.
Laura

Fabiana Del Nero ha detto...

Con il cuore.....e con la fantasia, l'ingegno, la bravura....sono delicati e bellissimi....ma come hai fatto magica Germana?

Betty ha detto...

sono meravilgiosi Germana, bellissimi davvero! si vede che sono stati fatti con amore! Auguri.

polpettina ha detto...

Tanti cari auguri anche a te ,i tuoi pulcini sono deliziosi

germana ha detto...

@Ciao Laura, tanti baci e buona pasqua a tutti voi.
@Fabiana i tuoi complimenti sono un'onore per me.
@Betty dolcissima grazie
@Polpettina anche a te un grande grazie.
Un abbraccio

Caty ha detto...

Tanti cari Auguri e i pulcini sono bellissimi!!!!

Carmine ha detto...

tanti auguri di buona pasqua

Rosetta ha detto...

Oggesù che meraviglia !
Fatti con amore è dir poco, in ogni caso spero che tu abbia trascorso una Pasqua felice e serena e ti auguro di proseguire sempre meglio.
Un bacione
Mandi

germana ha detto...

@Caty, Carmine grazie e tanti cari auguri
@Rosatea la Pasqua é trascorsa serena,grazie.
baci

Mary ha detto...

bellissimi e cosi carini , complimenti e Auguri!

Federica Simoni ha detto...

Ma sono bellissssimi!
complimenti!

germana ha detto...

@Grazie Mary e grazie Federica
Baci

Antonietta ha detto...

capperi, bellissima idea.Auguri

NUVOLETTA ha detto...

Buona pasquetta.....son bellissimi!

La Signora Laura ha detto...

Sono stupendi!! Bravissima!!

germana ha detto...

@Antonietta, Nuvi e Laura grazie

Baci e Buona Pasquetta

dadaumpa ha detto...

Germana... che dire?
riesci sempre a sorprendermi, quei pulcini sono dolcissimi!!!!
baci

Arianna ha detto...

ma che bellini...sono deliziosi!!!!
buona pasqua anche se in ritardoo

Antro Alchimista ha detto...

Germana ma sono splendidi questi pulcini!!!! Un bacio Laura

Tiziana ha detto...

Che brava germana, sono meravigliosi..... ma come hai fatto a comporli????

spero che tu abbia passato una buona pasqua... :O)

Ciao
Tiziana

Luisa ha detto...

Che belli, sono tenerissimi...ma li hai fatti tu? come? una domandina ti avevo spedito un cartolina mail con gli auguri ti è arrivata? spero di si..altrimenti la prossima volta non le uso più....buona pasqua, non sono in ritardo siamo nel tempo pasquale, e buona settimana ciao Luisa

germana ha detto...

@Dada, Arianna, Laura, Tiziana grazie mille. Ho messo la spiegazione.
@Luisa, non ho ricevuto la cartolina di Pasqua, ma quello che conta é che i tuoi auguri sono sempre graditi, perché "pensati"
Baci

Luciana ha detto...

Sono bellissimi, hai avuto una splendida idea e molta pazienza.
Un abbraccio

germana ha detto...

@Milù: grazie cara
baci

https://www.facebook.com/patrizia.gasparetti ha detto...

Scusa Germana, li ho visti soltanto ora, sono troppo graziosi!!!!
Hai una manualità e un'ìidea geniale , dove li hai imparati???
Un abbraccio!!!

germana ha detto...

@Grazie Patty, li ho "copiati" in una vetrina.
Buona domenica

Anonimo ha detto...

Meno male che sono "il tuo massimo"!!
Non credo che esista un livello superiore...

germana ha detto...

Grazie cara Luisa, ma la mia é stata anche fortuna.
Baci

mis ha detto...

Che meravigliaaaaaaaaa, sono proprio esterrefatta! Li voglio fare anch'iooooooooo.
Complimenti e...mi aggiungo ai fan!

germana ha detto...

@Miriam:Grazieeeeeeeeee!!!