Pasqua

26 nov 2008

Polenta gorgonzola e...






Piatto tipico invernale, un po' sostanzioso, ma con il freddo di questi giorni , va giù che é una meraviglia e poi basta mangiarne poco per combattere le calorie e soddisfare la gola. In una pirofila ricoperta da un velo di besciamella ho adagiato la polenta tagliata a fette alte un centimetro. Poi ho messo nell'ordine: uno strato sottile di besciamella gorgonzola cremoso a pezzetti (circa 200 g) fettine di lardo quello con la riga rosa in mezzo (volendo si può usare anche la pancetta) terminare con le strisce di lardo ed una incipriata di grana padano grattugiato. Infornare a 200° per una ventina di minuti.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Stefania

22 commenti:

Odeline ha detto...

Ciao Germana, che polenta magnifica! Io adoro la polenta, stavo giusto meditando di prepararla questo fine settimana e mi hai dato un ottimo suggerimento.

A presto e buona gironata

germana ha detto...

Ciao Odeline, sai che quando l'ho portata in tavola credevano fossero lasagne, quelle alla bolognese?

grazie e a presto

Manuela e Silvia ha detto...

un signor piatto di polenta! noi lo abbaimo preparato una sola volta, ma ci siamo limitate ad abbianre il gorgonzola con la polenta gialla mobida però....una verà bontà!!!
bacioni

Flavia ha detto...

eh si, è davvero un bel piatto sostanzioso!! ma ogni tanto si può anche fare uno strappo, no??
complimentissimi :)

germana ha detto...

Sì care gemellne, in effetti questo ho qualche caloria in più.
2 baci

germana ha detto...

Sì Danea sono d'accordo "semel in anno licet insanire"
grazie e bacioni

Mina ha detto...

Che buona la polenta con il gorgonzola!!!
con questo freddo si mangia molto volentieri!!!
Ciao e buona giornata!!

germana ha detto...

Cara Mina anche qui fa un freddo!!!
E un piatto di polenta calda ti scalda il cuore ma sopratttutto lo stomaco.
La galaverna, ovvero la brina, ha imbiancato tutto, sembra nevicato.
buona giornata anche a te

Dida70 ha detto...

Cara Germana,
questo è un piatto che farebbe resuscitare anche i morti!!!
Senti, approfitto di questo tuo post per chiederti un consiglio, ho, già da un pò di tempo, un pacco di farina per polenta taragna in dispensa, sapresti consigliarmi come utilizzarlo al meglio?
ti ringrazio fin d'ora a ti abbraccio
dida

Claudia ha detto...

iop la polenta lho sempre mangiata solo al sugo di salsiccia o di spuntatura di maiale!!!!!ma la tua ha un aspetto delizioso!!!!!da provare ....baci claudia

germana ha detto...

@Certo cara Dida.
Un paio di ricette ce le ho, qui andrei troppo per le lunghe, ti posso rispondere in privato?
@Claudia, polenta e salsiccia, come si suol dire é la morte sua, ma ieri sera ho fatto con quello che ho trovato in frigorifero.
bacioni e grazie

Anonimo ha detto...

cara Germana la polenta l'ho sempre fatta con il sugo e con carne di maiale,ma questa tua non mi dispiace provare ciao Tittina

Caty ha detto...

è sicuramente un piatto per i - 4 gradi di stamattina !! sempre ecellente cuoca .

germana ha detto...

@Tittina, noi la facciamo spesso così, oltre che con il sugo.
@Caty i -4° di stamattina sono stati debellati dalla polenta...

bacioni a tutte e due

Dida70 ha detto...

Cara Germana certo, ti lascio la mia mail
somma.giusy@alice.it
aspetto con ansia le tue prelibatezze!
baci
dida

Melina2811 ha detto...

dal titolo del tuo blog mi aspettavo un blog di musica..... invece ha per oggetto la cucina.... ottima comunque la musica che hai inserito... ciao da Maria

germana ha detto...

@Grazie Maria di essere passata da me, sono contenta che ti sia piaciuta "la colonna sonora".
ciao

Acasadiross ha detto...

Che buona la polenta così, in bianco e con il gorgonzola!

germana ha detto...

grazie della visita Ross

Antro Alchimista ha detto...

Nooooo non posso vedere questa delizia! Per me una tra le più buone del mondo. Un bacio Laura

germana ha detto...

@Laura anche per me.
bacioni

Stefania ha detto...

Adoro polenta e gorgonzola, grazie per aver partecipato.
Stefania