Pasqua

6 set 2008

Torte delle rose ai frutti di bosco




Questa é la ricetta della torta delle rose, che, anziché farcirla con burro e zucchero, ho provato con i frutti di bosco.



Non é niente male, considerato che ho usato i frutti surgelati. Per evitare troppa acquosità, in un tegame ho fatto scaldare una noce di burro con un cucchiaio di zucchero ed ho messo, ancora surgelati i frutti.
Dopo qualche minuto li ho tolti, lasciando il sughetto a parte che ho servito con la torta.



Torta di rose con lievito madre


ho iniziato alle 15
50 g. LM
25 g.acqua tiepida,
50 g. di farina manitoba.
Impastare e far lievitare per almeno 3 ore.
Secondo impasto h 18
50 g. di burro morbido,
250 g di manitoba
125 g. latte tiepido
2 rossi d'uovo
2 cucchiai di zucchero
Ripieno
300 g di frutti di bosco surgelati
una noce di burro
Impastare il rinfresco con la farina e le uova, il latte , lo zucchero, far incordare e per ultimo aggiungere il burro a pezzetti, e lavorare di nuovo.(Ho usato l'impastatrice)
Quando l'impasto sarà liscio ed elastico far lievitare ancora per almeno 3 ore.Stendere l'impasto a forma di rettangolo, spennellare con 50 g di burro fuso, cospargere con i frutti, chiudere a salame e tagliare poi a tronchetti.
Disporre in una tortiera a cerchio apribile, foderata con carta da forno,un po' distanti, iniziando dal centro, e far lievitare tutta la notte nel forno spento.

Nessun commento: