Pasqua

15 dic 2008

Risotto piselli e salsiccia



Risotto svuota frigo: dovevo utilizzare un pezzo di salsiccia e 3/4 di una scatola di piselli.
E' risultato un piatto molto buono.

Ingredienti:
150 g di riso
1 cucchiaio d'olio
1 cucchiaio di burro
1/2 cipolla tritata
1 rametto di rosmarino e 1 di salvia legati
1/2 bicchiere di vino bianco secco
80 g di salsiccia
piselli
1 bustina di zafferano
brodo q.b.

Ho fatto scaldare il burro e l'olio ho aggiunto la salsiccia sbriciolata ( prima l'ho messa in un tegame antiaderente per far perdere il grasso) e fatto rosolare.
Ho aggiunto la cipolla, l'ho fatta appassire e poi unito il riso. Sfumato con il vino bianco e fatto evaporare.
Tostato per bene il riso ho messo il mazzetto degli odori con l'aggiunta mano a mano del brodo; a metà cottura ho unito i piselli.
Qualche minuto prima della fine ho sciolto la bustina di zafferano nel brodo e versato sul riso.
Lasciato mantecare qualche minuto, a fuoco spento, con del grana grattugiato.

Invece dello zafferano si potrebbero mettere due cucchiai di passata di pomodoro.
Ma in casa mia il risotto per essere buono deve avere lo zafferano, a prescindere.. Cosa ci posso fare!!

22 commenti:

My Ricettarium ha detto...

Ma come mi piace questo risottino tutto color zafferano! piselli e salsiccia trovo sia un'accoppiata vincente!! :-P

germana ha detto...

Hai ragione Claudia é proprio buono.
un bacione

Manuela e Silvia ha detto...

che buono questo riso...una variante al classico risotto con i piselli, che al massimo ha il prosciutto cotto!! questo però quasi quasi lo preferiamo..e poi, con lo zafferano è davvero più colorato!!
bravissima germana!!
bacioni

Mirtilla ha detto...

ma che buono germana!!!!
bello anche l'effetto ottenuto con lo zafferano ;)

Silvy ha detto...

Ciao Germana, il risotto è un piatto ottimo con qualsiasi ingrediente ed è veramente uno sgombra frigo, dai cassetti in basso fino ai ripiani alti.
Complimenti carissima ed un grosso bacione!!!

germana ha detto...

@Gemelline,Mirtilla, Andras, grazie dei complimenti.
bacioni

Acasadiross ha detto...

Adoro questo risotto!! Bravissima Germana! Ti abbraccio.

sorbyy ha detto...

Germana!!che piattini che mi sforni.
Io adoro il riso ciao

germana ha detto...

Ross che telepatia!!!!
Sono appena tornata dal farti visita.
ciao ciao

Elle ha detto...

Germana, altro che piatto svuotafrigo :-) è bellissimo, complimenti!

germana ha detto...

@Ciao Sorbyy grazie
@Elle ti ho appena vista sul blog di Dida, quando si dice la telepatia..
siete bellissime, giovani, simpatiche.
bacioni bacioni

Mary ha detto...

buona..faccio spesso il risotto con la salsiccia ma non ho mai provato con i piselli ...li proverò!

germana ha detto...

Mary vale la pena
ciaoooo

Anonimo ha detto...

ciao Germana ,a quanto pare siamo telepatiche in cucina....è buono il risotto io lo mangerei sempre, ma mi devo limitare perchè a casa non tutti lo gradiscono..un bacio Tittina

Luciana ha detto...

Buonissimo il risotto con salsiccia, devo provare ad aggiungere i piselli, grazie.
Bacioni

germana ha detto...

@Tittina, intanto che ero da te per il tuo risotto alla milanese, avevo appena pubblicato il mio coi piselli...
@Milù, io direi di provarlo, tanto per cambiare

Bacioni e buona giornata

Luisa ha detto...

Buonsiimo il risotto con salsiccia zafferano e piselli io lo mangeri sempre, solo che in casa non lo posso fare con il zafferano perchè piace solo a me buona giornata

germana ha detto...

@Ciao Luisa cosa vuoi "De gustibus...
un bacione e buona giornata

Cooking Mama ha detto...

il tuo riotto farebbe la gioia della mia rebe. un bacio
CookingMama
http://cookingmama.myblog.it

germana ha detto...

@Luana la tua Rebe sì che se ne intende!!!Chissà a chi assomiglia
un bacione a tutte e due.

Unknown ha detto...

Buonissimo, certo che quando tu svuoti il frigo, fai proprio delle cose fantastiche!!!
Il risotto mi piace tanto e poi evviva lo zafferano!
Evelin

germana ha detto...

Grazie Evelin
ciao