Pasqua

22 set 2008

...2a Puntata avanzi e ricicli


Con gli scarti di questi carciofi ho fatto questa vellutata.
Tutti gli scarti (foglie, gambi) li ho fatti appassire io olio, cipolla, aglio, patate affettate e timo Ho aggiunto l'acqua e cotti per circa 40 minuti. Passato il tutto nel mixer e servita con crostini e una bella spolverata di grana padano grattugiato.
Formaggio
barattolo di vetro con tappo a vite
olio evo
pepe,
peperoncino origano secco ( se piace)

Pezzi di formaggio latteria, mezzano, stravecchio ecc in quantità variabile:

Tagliare a pezzettini da 1 cm circa il formaggio che avanza. Prendere il barattolo e mettere un filo di olio, un po’ di pepe, dei pezzi di formaggio, ancora un pizzico di pepe, del formaggio e l'origano. Non esagerare con pepe e origano. Aggiungere 2 dita di olio, un pezzettino di peperoncino. Chiudere il vaso e fare sottosopra un paio di volte in modo che l'olio passi far i pezzi di formaggio. Riporre in frigo. Il giorno dopo altro sottosopra al mattino ed uno alla sera. Mantenere sempre le due dita di olio. Se fosse assorbito, rabboccare leggermente. Si mangia a fine pasto con pane abbrustolito o polenta tirandolo fuori con lo stuzzicadenti. L' olio è ottimo per condire o degli spaghetti, o fare 'pocetto' o sull'insalata. A qualcuno piace aggiungere anche un paio di bacche di ginepro. Unica cosa: se si usano formaggi tipo latteria...va bene speziare, se invece si hanno formaggi stagionati o stravecchi...non esagerare col pepe...meglio il ginepro.
Clelia Torre

Catasta di pane per 4 persone

Tagliate a strisce 600 g di pane bianco raffermo e sbucciate 1 k di mele che affetterete sottilmente. In uno stampo precedentemente unto si pongono alternativamente il pane inumidito nel latte, le mele, una spolverata di zucchero e dell’uva passa ben lavata e asciugata, l’ultimo strato dovrà essere di mele. Mettete in forno ben caldo e quando le mele saranno cotte cospargete il tutto con 125 cc di panna, precedentemente mescolata con i tuorli di 2 uova e le chiare montate a neve.Rimettete ancora in forno per qualche minuto.Potete sostituire le mele con altra frutta a vostro piacere.

Patate lesse
In una padella si fa soffriggere in un po' di olio o burro della cipolla tagliata a fette, poi si unisce dello speck a cubetti e si fanno saltare le patate lesse avanzate , tagliate a rondelle, finché sono dorate e fanno un po' di crosticina croccante.

Prosciutto crudo
Per fare una ricetta veloce:
Metti i cubotti in un tegame con poco condimento, e un trito di cipolla, aglio, poco sedano, e un pezzetto di carota.
Soffriggi bene e sfumi con un bicchiere di vino.
Abbassi la fiamma al minimo, copri con il coperchio e lasci consumare lentamente il vino.
In ultimo aggiungi una scatola di fagioli.
Lasci ben amalgamare i gusti e servi ben caldo

Bollito di manzo?
Tagliarlo a quadratini sotto forma d’insalata con fagioli e cipolle crude affettate; oppure in umido con funghi e scalogno, o ancora tritato in frittata con erbette..oppure speziato(cumino, paprika, coriandolo, zenzero, cannella, peperoncino) per accompagnare il cous cous.

e quello di pollo?
Prendi un paio di cipolle ramate spellate, tagliate sottili e rosolate in una padella con l'olio o il burro a tuo piacimento.Appena diventano lucide e leggermente colorate, versi 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro diluito in un bicchiere di vino bianco secco.Lascia cuocere a lungo e lentamente, sino a quando le cipolle iniziano a spappolarsi.Aggiungi brodo vegetale caldo poco per volta se il sughetto si asciuga troppo.Alla fine unisci il pollo a pezzetti, lo lasci insaporire e porti in tavola caldo con un buon puré di patate.

Il pane avanzato? grattugiarlo e chiuderlo in vasetti di vetro assieme a foglie d’alloro, affinché si aromatizzi e nello stesso tempo tiene lontane le farfalline,
oppure questo pancotto:
acqua salata bollente, tre cucchiai d’olio, due spicchi d’aglio, pan secco ridotto a tocchetti, una presa d’origano e due cucchiai di formaggio grattugiato.

Una frittata speciale con il pane avanzato? Ebbene sì si può, eccola:
Strofinate con uno spicchio d'aglio 3 fette di pane raffermo, privatele della crosta, mettetele in una terrina, bagnatele con 8 cucchiai di latte e schiacciatele con una forchetta.Unitevi quindi 8 uova, un ciuffo di prezzemolo e 4 foglie di basilico tritate e 3 cucchiai di Gran Padano grattugiato:sbattete bene il tutto con una forchetta e salate. In una padella di ferro o antiaderente fate scaldare 2 cucchiai d'olio, versatevi il composto e cuocete la frittata.

Verdure
Gli avanzi cotti di ceci, lenticchie e legumi vari ?
soffritti anche tutti insieme in olio e cipolla, coperti di brodo, insaporiti con sale, pepe e un cucchiaio di concentrato di pomodoro; il tutto passato e trasformato in vellutata da servire bollente con crostini di pane abbrustolito.

Con i gambi di carciofo,dopo averli spellati e affettati a rondelle sottilissime rosolarli in olio, burro, cipolle, pomodoro e vino bianco ecco un buon sugo per la pastasciutta.

Spinaci lessi? passarli in padella con olio, pinoli, uvetta, aglio, pepe e sale

Pollo arrosto avanzato?
Fate un antipasto stuzzicante: eliminate la pelle e gli ossi, quindi tagliatelo a dadini e mettetelo in una ciotola con lattughino, cicoria di treviso o quello che vi piace di più, emmental a dadini e conditelo con una vinaigrette preparata con olio, limone,sale, grani di pepe verde pestati, timo, polpa di avocado.
Oppure: eliminate la pelle e gli ossi, tagliateli a cubetti e fateli marinare in olio, limone e semi di sesamo.Poi scolateli ed infilateli su lunghi spiedini di legno alternandoli con dadini di scamorza affumicata e dadini di pan carré:passateli qualche minuto sotto il grill del forno ben caldo e servite
...continua


2 commenti:

Acasadiross ha detto...

Ottime idee, mi piace la vellutata di carciofi. A me il bollito non avanza per la semplice ragione che non deve proprio arrivare in tavola, pena il divorzio.... il Gian detesta il bollito: suo papà, piacentino, amava il bollito con la mostarda di frutta e la salsa verde, e lui e mia cognata erano costretti a mangiarla. Però il pollo che avanza può essere ottimamente riciclato... Ciao, Germana! Un abbraccione da Roma.

germana ha detto...

Contraccambio l'abbraccio dal"Torrazzo"
ciao ciao