Pasqua

26 apr 2009

Pandolce speziato e uvetta


Quando qualcuno in casa ti dice che vorrebbe un dolce, ma non troppo dolce, un qualche cosa di buono da mangiare anche a colazione al posto dei biscotti o anche a merenda al posto della ciambella? La risposta l'ho trovata in questo pane soffice, con un retrogusto speziato che mi piace tanto, con un bel colore dorato che appaga anche la vista... ,
La ricetta é sul ricettario dello "Zafferano leprotto" (ovviamente l'ho un po' modificata)

Ingredienti:
450 g di farina 00
250 g di latte
15 g di lievito di birra
175 g di burro
80 g di zucchero
100 g di uva sultanina ammollata in acqua tiepida
1 bustina di zafferano
1/2 cucchiaio di noce moscata
1 cucchiaio di cannella in polvere.

Intiepidire appena il latte con un cucchiaino di zucchero preso dal totale e sciogliere lo zafferano ed il lievito.
Nella macchina del pane, ho impastato la farina miscelata con la cannella e la noce moscata, il burro a pezzetti, il resto dello zucchero. In seguito ho aggiunto il lievitino ,e dopo qualche minuto l'uvetta asciugata ed infarinata.Quando il tutto é ben incordato ho lasciato lievitare al caldo fino al raddoppio.
Ho ripreso l'impasto e l'ho steso in una tortiera di 26 cm di diametro foderata con carta forno e lasciato lievitare di nuovo fino a che la pasta ha raggiunto l'orlo della tortiera.
Ho infornato a 170° per 40 minuti circa.

27 commenti:

sorbyy ha detto...

Germana ma sei bionica!!!
Ho ancora l'acquolina per la focaccia e mi tenti con questa meraviglia!!
Ciao un abbraccio

Dolcienonsolo ha detto...

Germana...eccomi!ho aggiunto anch'io il tuo link.

Mestolo e Paiolo ha detto...

Dev'essere speciale con quelle spezie!
Buona domenica,
Stefano

Anonimo ha detto...

Cosa dirti di più di quello che ha detto la mia "predecessora"? M'inchino!!!!!

Claudia ha detto...

mamma mia germana..che buona questa torta!!!!!un bacio claudia

Mary ha detto...

che delizia questo pandolce!

germana ha detto...

Sorbyy,Stefano,Solidea,Claudia,Mary
troppo gentili!!!
Francesca: grazie

baci a tutti e buona domenica

NUVOLETTA ha detto...

A me piacciono molto i pandolci.....poi questo speziato sento già il profumino! Buona domenica!

Federica Simoni ha detto...

Mmmm.... immagino il profumino! complimenti!

Solema ha detto...

Un abbinamento insolito ma da osare. Solema

Manuela e Silvia ha detto...

Buonissimo questo dolce: semplice, con pochi ingredienti ma...proprio come piace a noi! E poi chissà che colore gli da lo zafferano!
baci baci

Barbara Palermo ha detto...

Germana è semplicemente delizioso: anch'io sono sempre in cerca di dolci per la prima colazione e questomi sembra davvero adatto, grazie!

Betty ha detto...

sembra davvero ottimo questo pandolce! mi segno la ricetta, baci.

mamanluisa ha detto...

sarà certamente buonissimo, e se ti "rubo" la ricetta? posso? facciamo così lo preparo e vieni da me ad assaggiarlo..ok?

ciao

Serafina

germana ha detto...

Nuvi-Federica-Solema-Gemelline-Barbara-Betty : é proprio buono !
@Serafina: ma sai le volte che copio io da tutte voi? Siamo qui per tutte imparare (almeno io)quando é pronto fammi un fischio ed arrivo.
Buona giornata a tutte.
Baci

Anonimo ha detto...

buona settimana Germana...questo dolce deve essere profumatissimo....Tittina

Anonimo ha detto...

Come al solito una bella ricettina stuzzicante. Un bacione cara ...

Mirtilla ha detto...

buondi'!!!
guarda che bellissima dolcezza ;)

My Ricettarium ha detto...

mmmmm ma che bellissimo aspetto che ha!!!!!!!!!e chissà che buono!!!!!! baci baci

Caty ha detto...

ciao cara eecomi qua di ritorno sotto la pioggia , ora mi godo la tua bella ricetta e mi diverto a pensarla!!un saluto

Luciana ha detto...

Buonissimo questo pandolce speziato!
Buona settimana, un abbraccio

Unknown ha detto...

Buona e profumata, e poi che bello il giallo dello zafferano! Ciaooo!
Evelin

Acasadiross ha detto...

Faccio parte delle fan dello Zafferano Club... come può non piacermi questo pandolce profumato e colorato meravigliosamente? Una buona idea, brava Germana!

Luisa ha detto...

Buona giornata! questa settimana sono terribilmente in ritardo.....un dolce con lo zafferano non l'avevo mai sentito...ma mi immagino la bontà e colore superlativo....brava hai sempre ricette molto creative..ciao Luisa

Dolcelisù ha detto...

Ho l'acquolina in bocca!!
Ciao germana, grazie per essere passata tra i miei fornelli.
Non sono ruscita a commentare nell'altro tuo blog.

mamanluisa ha detto...

ciao, nel mio blog c'è un premio per te!baci

germana ha detto...

Tittina-Maurina-Mirtilla-Claudia-Caty
Milù-Agave-Ross-Luisa : grazie
@Dolcelisù: nell'altro blog bisogna iscriversi, grazie comunque per l'intenzione.
Serafina: grazie

buona serata a tutte.
baci