Pasqua

18 ott 2008

Tortelli di zucca



Piatto tipico regionale al quale ho voluto, come per i malfatti, aggiungere nella sfoglia un ingrediente del ripieno: la zucca.

Credo che oltre al gusto anche la vista ci guadagni...

Preparazione per 6 porzioni

Ripieno
1000 g di Zucca
160 g di amaretti
160 g mostarda di mele mantovana ( uso quella che faccio io)
180 g grana grattugiato
80 g di burro
noce moscata-sale-pepe

Sfoglia
600 g di farina 0
4 uova
un pugnetto di purea di zucca prelevato dal totale
olio evo q.b. e se necessario (aggiungerlo un po' alla volta perché dipende dall'assorbimento della farina e dalla zucca)
Sale q.b.

Condimento
20 g di grana grattugiato
80 g di burro

Aprire la zucca, pulirla dai semi, tagliarla a pezzi e cuocerla in forno moderato, passare al setaccio e disporre la purea ottenuta in una terrina;
unire gli amaretti tritati finissimi, la mostarda sminuzzata, 160 grammi di grana, sale e pepe;
lavorare il composto fino a ottenere un ripieno ben asciutto;
con la farina, poco sale e le uova,l’olio e la purea di zucca preparare la sfoglia, e farla riposare almeno mezz'ora in frigo. (ho notato che si stende meglio dopo il riposo). Con la macchinetta fare una sfoglia sottilissima, tagliare dei cerchi di circa 8 cm di diametro , deporvi al centro un poco di ripieno e piegare , poi unire le due punte attorno al dito indice, formando un “cappelletto”. Cuocere in abbondante acqua salata o, meglio, in brodo di carne (anche di dado) per 15/20 minuti e condire in una pirofila a strati con il burro fuso e il restante grana.
Il condimento tradizionale (burro fuso e formaggio) è talvolta insaporito con qualche foglia di salvia.

12 commenti:

mirella ha detto...

Ciao Germanaaaa!!!!!!
...avviso subito Sofia che era molto interessata a questa ricetta...intanto io me la sono copiata! Grazie carissima!
Ti abbraccio
Mire

ASTERIX ha detto...

buona domenica nostra grande amica

Acasadiross ha detto...

Ohmammamiaaaaaaa, raga, che spettacolo, appena aperta 'sta paginaaaa!! Germana, mi farai svenire, una volta o l'altra, meno male che sono seduta... Raga, che piattone che mi farei!!!

germana ha detto...

@ciao Mirella, io non so come contattarvi e allora rispondo qui. Ti/vi volevo dire di prendere tutte le ricette che volete da mattere sul vostro blog, PERCHe' IO NON RIESCO AD ENTRARE (ma perché?)
@ad Asterix buona domenica
@a Ross, quando ci vedremo te lo preparerò senz'altro.
ciao a tutti.
Devo scappare, sono di fretta, ho dato solo una sbirciatina.

Claudia ha detto...

wow....sei bravissima!!!!!!claudia

Carmine ha detto...

a dire il vero mi aspettavo la tua versione da vera cremonese di tortelli alla zucca, eccezzionali, la migliore della raccolta

Rosetta ha detto...

Sempre ottimi !
Buon inizio settimana
Mandi

Caty ha detto...

ecco, a vederli sarebbero perfetti per il pranzo di oggi...sopratutto perchè già pronti e perchè la zucca mi piace assolutamente tanto!buona settimana

Barbara Palermo ha detto...

Mamma che pazienza... brava!

Luisa ha detto...

Ecco un altro piatto che aspettavo!!! Mi piace passare da te, trovo sempre i profumi e i colori della nostra bella Lombardia....stai valorizzando alla grande i nostri piatti... spero di essere brava quando te in questo...ciao

germana ha detto...

Ma ragazzi non merito tanto, quasi mi commuovo!!!!
Sarà l'età??
grazie grazie e buona settimana a tutti.

sofia ha detto...

Ciao Germana!!!
Mirella mi ha avvisata ed eccomi a
lustrarmi gli occhi con questa meraviglia.
Bravissima, GRAZIE.
Ci manchi tanto,ma non so come aiutarti, spero in Eugenio.
Un abbraccio
Sofia