Pasqua

17 dic 2008

Plumcake arancia e cioccolato





Alda quest'impasto l'ha chiamato: Impasto quattro quarti perché si pesano 3 o 4 uova con il guscio, e poi si prende la stessa quantità di burro, zucchero, e farina. A questa base del plumcake ho aggiunto l'arancia ed il cioccolato. (Credo però che si possano usare tranquillamente i canditi, le scorzette di limone, di arancia, gocce di cioccolato ecc..)
Io qui ne ho usate 3 per un peso totale di 183 g.

Battere a crema il burro e lo zucchero, si aggiungono i rossi delle uova uno a alla volta alternandoli con cucchiaiate di farina mescolata con 3 cucchiaini di lievito in polvere.
All’impasto ho aggiunto il succo di un'arancia e gli albumi montati a neve, poi ho diviso l'impasto in due e in una metà ho messo del cioccolato fondente (90 g) spezzettato con le mani.
L'ho cotto a 175°, nel solito stampo per almeno 45-50 minuti.
La prossima volta però proverò a sciogliere il cioccolato, perché i pezzetti si sono depositati un po' sul fondo.

31 commenti:

Unknown ha detto...

provo a farla mi piace poi ti saprò dire un saluto da stefano
http://stefanodeste.blogspot.com/

Mary ha detto...

ottimo l'abbinamento arancio e cioccolato nel plumcake !

germana ha detto...

Grazi Mary
un bacione

germana ha detto...

OK Stefano, aspetto un tuo giudizio.
Grazie della visita che contraccambio
ciaooo

My Ricettarium ha detto...

Mmmm deve essere molto buona, trovo che l'abbinamento arancia e cioccolato sia sublime.. ciaooo

Giuseppe ha detto...

che meraviglia ti copio la ricetta

ciao Giuseppe

germana ha detto...

@Claudia e Giuseppe

grazie mille
buona serata

dario ha detto...

ciao Germana!!!!
ottimo il plunkake!!!! (arancia e cioccolato insieme sono fantastici)
ps: per evitare che si depositino sul fondo le gocce di cioccolato, prova prima a tenerle un po' nel freezer!
un abbraccio

Manuela e Silvia ha detto...

Ma così senzamisure diventa difficile....ma la pasticceria non era una scienza esatta??
Poi noi che siamo insperte....facciamo un disastro!
Ok, onde evitare, ci prenotiamo per assaggiare una fetta del tuo!!
bacioni

Luisa ha detto...

Buona gironata! buono questoplumcake hai comunque ragione il cioccolato si deposita sul fondo, è sucesso anche a me, ho risolto infarinandolo prima di inserirli nell'impasto e sta fermo cioa

germana ha detto...

@Gemelline avete ragione la pasticceria é una scienza esatta, quindi bisogna sempre pesare.
bacioni
@grazie Dario e grazie Luisa del vostro consiglio

Buona giornata a tutti.

Anonimo ha detto...

Non importa se il cioccolato e' andato a fondo, ne prendo una fetta ugualmente! Ti abbraccio Germana e voglio gia' farti gli auguri di Buone Feste, non so bene se riusciro' a collegarmi ancora. Un bacione

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Ciao Germana! Anche a me tempo fa capitò la stessa cosa con i pezzi di cioccolato interi... mi si depositarono nel fondo della ciambella a fine cottura. Poi ho provato ad infarinarli prima di aggiungerli all'impasto è un piccolo miglioramento c'è stato! Arancia e cioccolato è un abbinamento che mi piace sempre, un bacio grande!!!

Unknown ha detto...

Arancia e cioccolato....mmmm che bontà!
Evelin

germana ha detto...

Ciao Maurina, una fette per te c'é sempre.
Non abbandonarmi- torna presto!!!
(Scherzo)
Tanti cari auguri di Buon Natale anche alla tua famiglia e un bacione

germana ha detto...

@Camomilla grazie del prezioso consiglio...
Evelin sempre gentile e carina nei miei confronti.
un bacione a tutte e due.

Michela cake designer ha detto...

Ed è sempre uno spettacolo e buonissima!

germana ha detto...

Grazie scricciolo
un bacione

Acasadiross ha detto...

Deve essere un plum cake da favola, adoro il cioccolato e l'arancia!! Bravissima come sempre.

Caty ha detto...

ho finalmente comprato lo stampo col pupazzo di neve , mi applicherò con questa tua ricetta! un saluto

germana ha detto...

@Ross grazie della visita
@ Caty, aspetto il pupazzo di neve.
baci

ASTERIX ha detto...

ciao,nostra mitica germana,un grandissimo salutone dallo staff.

germana ha detto...

Grazie Asterix a te a tutto il tuo staff.
un grande saluto anche da parte mia.

PS: hai ricevuto la mia mail?

sorbyy ha detto...

Arancia e cioccolato, deve essere buonissima.
Ciao

germana ha detto...

@Sorbyy grazie

ciaooo

Cooking Mama ha detto...

belli i tuoi plum cake, germana. oggi pomeriggio ho preparato il panettone. una maratona... adesso è nel forno e non vedo l'ora di tirarlo fuori. è la prima volta che lo preparo e sono curiosissima. tu l'hai già fatto?
un bacio, CookingMama
http://cookingmama.myblog.it

Mestolo e Paiolo ha detto...

Ciao Germana, è un piacere conoscerti. Grazie per il commento nel mio blog. Arancia e cioccolato è un abbinamento raffinato e delicato, è uno dei miei preferiti
Buona serata,
Stefano

germana ha detto...

@Ciao Luana, il panettone non lo prepparo perché per il pranzo di Natale siamo una quindicina e a me toccano gli antipasti.
Ho iniziato con i bigné che ho già postato e a giorni arrivo con il resto.
Aspetto la foto del panettone!!
@Stefano anche per me é un piacere, entrare nel tuo blog si respira aria di casa e di tradizione. Proprio come piace a me.
Buona serata

Luisa ha detto...

Carissima Germana,
ho bisogno del tuo aiuto.....ho copiato la tua ricetta per fare le clementine candite....io sto facendo le arance con quella ricetta...ho qusi finito la cottura con lo zucchero, le arance prima di toglierle le faccio raffreddare nel suo succo? Quanto tempo impiegano ad asciugare? il succo che rimane posso tenerlo per berlo o inzzuppare dei dolci? grazie

germana ha detto...

@Luisa, le arance le devi togliere subito dal succo e farle raffreddare su una gratella.
Ci vorranno almeno un paio di giorni.
Bella idea quella di utilizzare il succo come hai detto.
ciao

Carmine ha detto...

che gran bel plum sempre molto originale e brava