Pasqua

24 ott 2009

Involtini di manzo con chicchi d'uva


Sicuramente ve ne sarete già accorti che io preferisco la cucina tradizionale, e secondo i canoni , l'uva viene abbinata alle carni bianche.
Stavolta mi sono buttata ed ho usato la carne di manzo.E' stato proprio un esperimento azzeccato, perché l'uva ha conferito un leggero sapore acidulo che ha reso la carne più delicata.
Un piatto da provare anche per chi come me, non ama uscire troppo dai "seminati".

Ingredienti
600 g di fettine di manzo
100 g di prosciutto crudo
150 g di uva bianca
qualche foglia di salvia
2 spicchi di aglio
1 rametto di rosmarino
3 cucchiai di olio evo
Sale-pepe

Tritare bene il prosciutto crudo. Sbucciare gli acini, togliere i semi e tagliarli a metà.
Salare e pepare le fettine di manzo, coprirle con due foglie di salvia, aggiungere gli acini e distribuire il prosciutto.Arrotolare le fettine dal lato più corto e chiudere con gli stuzzica denti.Rosolare gli involtini nell’olio profumato con aglio e rosmarino e terminare la cottura aggiungendo, se necessario, un po’ di brodo.

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Appetitoso questo piatto, l'involtino era l'unico modo per farmi mangiare la "solita fettina".
Ora sono grande (??, e mi piacciono ancora.Questo abbinamento con l'uva s'ha da fare!!

germana ha detto...

@Solidea: Sì sì s'ha da fare
basini

Manuela e Silvia ha detto...

Giusto qualche giorno fà abbiamo provato le salsicce con l'uva! anche questo abbinamento,saporito dall erbe, ci sembra buonissimo!
bacioni

Betty ha detto...

ho visto già diverse ricette in cui si abiana la carna di maiale con l'uva... mi piacerebbe davvero provare, deve avere un buon sapore!
complimenti e buon w.e.

sofia ha detto...

Anche io sono una tradizionalista in cucina, ma questo abbinamento "s'ha veramente da fare"
Buona domenica e un abbraccione!!!!

Alessandra Inzerillo ha detto...

Che bel piatto, mi incuriosisce molto l'uva all'interno...!complimenti Germana e buon WE

Antonella ha detto...

Ciao Germana scusa per l'assenza , davvero invitante questo piatto.

Baci e Buon fine settimana

germana ha detto...

@Gemelline : mi é sfuggito le salsicce con l'uva?
@Betty-Sofia-Alessandra : in quanto a tradizione sono proprio in ottima compagnia!!
@Casaplendente: ma cara non ti devi scusare, anche se le tue visite sono sempre più che gradite.

Baci baci

Unknown ha detto...

non ho mai assaggiato nulla del genere. Chissà che bontà!

Daniela ha detto...

Davvero squisito questo piatto, brava Germana.
Buon fine settimana Daniela.

Rosetta ha detto...

Più che io, sono gli Orsi che non vogliono uscire dal seminato, però questi li devo provare, grazie amica mia.
Mandi mandi

germana ha detto...

@Rosetta anche per me é così, eh questi Orsi....
ci dobbiamo ribellare? Sì ogni tanto

mandi mandi cara e buona domenica

Cooking Mama ha detto...

ciao carissima, finalmente riesco a tornare... rebecca ha avuto un lungo periodo di malattia ed io sono stata davvero nel pallone. finalmente si è ripresa e tutti noi tiriamo il fiato. ti auguro una ottimissima domenica (hai visto che giornata scintillante?)
baci, CookingMama
http://cookingmama.myblog.it

Anonimo ha detto...

Non ho mai cucinato con l'uva, sono molto "tradizionalista" anch'io... ma ci voglio proprio provare... grazie, Germana!

Elisabetta ha detto...

Ottima idea,Germana!!da provare...anzi, mi stuzzica la fantasia, per un secondo piatto, per le prossime feste..troppo presto?forse..ma che dici?serena domenica,cara (^;^)

germana ha detto...

@Luana: infatti la tua latitanza era preoccupante... meno male che la Rebi sta bene. Domenica fantastica oggi.
@Maurina : anche tu tradizionalista? Evviva, però ogni tanto trasgrediamo
@Elisabetta: buona idea per le feste,un piatto con l'uva porta anche fortuna.
Bacioni a tutte ragazze

Günther ha detto...

credo che sia un un modo diverso di portare in tavola gli involtini con l'uva, l'involtino in tavola ispira sempre simpatia per fare mangire un po di carne ai bimbi, ma lo mangerei io molto volentieri invece

germana ha detto...

@Gunther é vero, i chicchi piacciono molto ai bambini ed in più, si dice, portino fortuna.
ciao grazie