Pasqua

16 feb 2009

Croissants


Sono entusiasta di questi croissants e devo ringraziare Paoletta delle sue spiegazioni, che, se seguite alla lettera, proprio come dice lei, poi si hanno questi risultati, l'alveolatura é perfetta.

Ingredienti:
500 g farina manitoba
275 g di acqua
25 g di burro
60 g di zucchero
8 g di sale
1 panetto di lievito di birra fresco

290 g di burro  Soresina per i giri della sfoglia
1 uovo per spennellare.

Procedimento:

Ho messo tutti gli ingredienti tranne il sale ed il burro che ho aggiunto dopo alcuni minuti, nella macchina del pane, e lasciato impastare per un ventina di minuti.
Ho avvolto nella pellicola l'impasto e messo in frigo 6 ore.

Per i giri della sfoglia ho seguito sempre il blog di Paoletta.

Grazie mille Paola, copiare da una brava come te, il successo è garantito.


40 commenti:

My Ricettarium ha detto...

Noooooooooo i cornettiiii che passione!!!!!!son venuti perfetti!!!!!

Marta ha detto...

Germana ti sono venuti benissimo! brava!

Manuela e Silvia ha detto...

e si vede che son belli...e pur ebelli gonfi!!
bravissima germana!!!
un bacione

Mary ha detto...

che belli e che buoni ...quasi mi viene la voglia di farli , baci!

Acasadiross ha detto...

Ottimi, questi croissants, Germana, sei davvero brava, io non mi ci provo neanche... Un bacio e buona settimana.

Francy ha detto...

Ciao Germana, è vero, Paoletta è bravissima, ma anche tu non scherzi! Sei eccezionale e i tuoi croissant sono perfetti! Pensare che a me questa lavorazione fa una paura... non riesco mai a lanciarmi e provarla. Bravissima, non sai che voglia avrei di assaggiarne uno :-)

La Signora Laura ha detto...

Perfetti!! Sembrano davvero buonissimo! Baci

germana ha detto...

@Claudia,Marta,Gemelline,
Mary,Ross,Francesca.
Ragazze sapete che vi dico dal mio letto di dolore, (l'influenza ha colpito anche me) che questi croissants vale la pena di provarli, mi hanno riconciliato con la pasta sfoglia per la quale non ho mai fatto pazzie, ma questa é tutta un'altra cosa.
A presto

germana ha detto...

@Laura sono buonissimi..

Mirtilla ha detto...

complimenti germana,sono perfetti ;)

Betty ha detto...

beh che dire? Praticamente perfetti sotto ogni aspetto direi!
Io ne mangerei uno a colazione, uno perlo spuntino, uno dopo pranzo ecc.ecc..
Complimenti Germana!

Sonia ha detto...

Germana sei come sempre la mia cuoca preferita...e adesso tocca farli anche a me!!!!
Brava Germana...e intanto che ci sono vado a dare un'occhiata al blog di Paoletta.
Bacioni

sciopina ha detto...

e forse mi cimenterò anch'io..ci sto pensando seriamente...
bravissima

germana ha detto...

@Mirtilla, grazie dei complimeti.
@Betty in effetti abbiamo fatto così e non ce ne sono più
@Sonia grazie della preferenza, il blog di Paoletta merita di essere visitato
@Sciopina cimentati dai!
Baci a tutte

Caty ha detto...

devono essere straordinari , caldi , caldi per la colazione !!un saluto e guarisci presto!

germana ha detto...

Grazie Caty.
Maledizione sto crollando!!!
Spero però, perché "dopo tutto domani é un altro giorno"

ASTERIX ha detto...

ecco si oggi ce ne vorrebbero tre uno alla crema uno liscio e uno al cioccolato...oooooooooooooo come mi sento bene ora

germana ha detto...

@OK Paolo, vieni pure a prenderle.

Fantasilandia ha detto...

Ciauuuuuuuuuuuuuuuuu
Spettacolari questi croissant, me ne papperei subito uno, si può?!
;-D
Ti linko subito fra i miei girelli!!
Bacini

germana ha detto...

@Fantasilandia, certo che si può.
baci

Anonimo ha detto...

ciao germana come stai?io ho un po paura a fare i cornetti...la voglia c'è ho paura dei "giri"della sfoglia...tu invece qualsiasi cosa fai ti riesce perfettamente...baci Tittina

germana ha detto...

@Grazie cara Tittina, stamattina va meglio, non deve essere influenza la mia, ma solo un forte raffreddore..
Per i cornetti, non sono difficili, basta seguire le varie fasi, sono semplici, non bisogna avere fretta.
Io ho cominciato alla mattina e ho terminato verso sera.
Sai che sarei tentata di farli con il lievito madre?
un bacione

Anonimo ha detto...

Che spettacolo Germana, ti sono venuti bellissimi. Io non so se li faro' mai, sono spaventata da tutto quel burro.... ma se me ne mandi uno, non lo rifiuto sai??

germana ha detto...

@Ciao Maurina, non spaventarti di tutto quel burro perché con quelle dosi se ne fanno una ventina (10 g circa per brioche).
Puoi prenderne qunte ne vuoi..
Bacioni

Fabiana Del Nero ha detto...

Mi vergogno un po' ad ammettere che la pasta sfoglia non mi riesce bene per niente.
Per contro la amo così tanto che spesso mi " arrendo " alla comodità di acquistarla già pronta pur di non rinunciarvi.
Non so esattamente dove sia il passo falso, ma non sfoglia mai bene, non certo come le foto accattivanti che si vedono sul tuo blog.
Provo a seguire il tuo consiglio....mi concedo un'altra possibilità.
Ciao Germana, buona giornata

Fabiana

germana ha detto...

@Fabiana non puoi sbagliare se segui pedissequamente tutti vari passaggi. E' semplicissimo, sappi però che devi dedicare una giornata.
Prova dai.Ne vale la pena.
Un bacione e buona giornata anche a te

Rosanna ha detto...

Avevo già provato a farli, ma non mi avevano detto di metterli in frigo nei vari passaggi. Ti lascio immaginare con il burro cosa è successo...ma ora ci riproverò.Ciao Rosanna

Paoletta S. ha detto...

Germana ma sono bellissimi!!
La prossima volta che li faccio, userò 1 kg di farina, se si deve fatica', lo faccio per 20 croissant non per 10! ;) ... ma voglio provare a diminuire un poco il burro, tra i 200 gr. e i 225 gr. anche se, non ci si pensa mai, ma il rapporto non è lo stesso di una frolla 500/300/200?? Dove la farina è 500 e il burro 300?
Anzi, qui c'è pure meno zucchero ;)

germana ha detto...

@Rosanna riprova!!!
@Paoletta grazie ancora per le spiegazioni.Con le tue dosi io ne ho fatti 20 e non erano piccoli.
Aspetto tue nuove.
baci a tutte e due

Antro Alchimista ha detto...

Germana hai fatto un vero capolavoro!!!!! Bravissima!!!! Buona giornata Laura

sorbyy ha detto...

Perfetti, più belli di quelli della pasticceria!!!
Ciao

Dida70 ha detto...

ma che belli che ti son venuti Germana! hai ragione Paoleyta è una garanzia!
un abbraccio
dida

Rorò ha detto...

Cara Germana, potresti aprire una cornetteria, io non li ho mai fatti ma mi verrebbe voglia di provarli.
Ti sono venuti perfetti, brava.

germana ha detto...

@Laura, Sorby,Dida70, Rorò.
Grazie di cuore per i complimenti e buona giornata.
baci

Luisa ha detto...

Che belli questi cornetti...li hai fatti benissimo....quando vedo queste meraviglie mi viene voglia di farle....solo che poi ho paura di sbagliare....buona serata Luisa

germana ha detto...

@ Luisa non devi dirlo neanche per scherzo che non riusciresti a farli, brava come sei!!!!!
Buona serata

Arianna ha detto...

Wonderful!!!!
ho provato un paio di volte a farli,.........ma con scarsi risultati....Complimentissimi:D

Caty ha detto...

cara Germana quando passi da me ti ho lasciato un invito che spero ti farà piacere e sarà un modo per giocare con la fantasia...un saluto

germana ha detto...

@Grazie cucciola (Arianna) dei complimenti.
Grazie Caty dell'invito, passerò senz'altro.

Buona notte

germana ha detto...

@Fantasilandia sei troppo simpatica..
arrivo a prendere il premio e grazie della tua amicizia che certamente contraccambio.
baci