Pasqua

26 nov 2008

Biscottoni



Ho svuotato un po' il frigo e la credenza.

Non so come, però questi biscotti che ho fatto usando i soliti albumi cha avanzano, mezza bustina di pistacchi, 1 bustina di pinoli, alcune noci, alcune mandorle, e ricordandomi vagamente la ricetta che una volta aveva dato Anna Moroni della Prova del Cuoco, (lei aveva messo anche del cacao) non sono belli ma buoni; non pensavo venissero così.


Per le quantità ho pesato:
260 g di albumi
360 g in totale tra mandorle, pinoli ecc.. tritati
360 g di zucchero
un pizzico di sale

Ho montato a neve ben ferma gli albumi con il sale, ho aggiunto poi a cucchiaiate lo zucchero e tutto il resto, amalgamando dall'alto in basso.
Foderato con la carta da forno una teglia, ho fatto dei mucchietti (neanche tanto regolari) con un cucchiaio, infornato a 150° per almeno mezz'ora, poi ho spento il forno e lasciati dentro tutta la notte.

13 commenti:

Odeline ha detto...

uh la prima a lasciare un commento! che emozione e sopratutto..che meraviglia questi biscottoni!
Un vero attentato alla gola.
A presto

Manuela e Silvia ha detto...

troppo buoni questi biscottoni!!!
ci hai fatto venire una voglia!!
un bacione

Michela cake designer ha detto...

A me interessano sempre queste ricettine ricicla albumi
Grazie Germana

Manuela e Silvia ha detto...

che buoni con la frutta secca....particolari!! perfetti per la merenda eh?!
bacioni

germana ha detto...

@Odeline grazie della visita e a presto
@Gemelline: golosette eh, perfetti per la merenda e non solo anche uno dopo pranzo..
@Michela lo so che ti interessano le ricette ricicla albumi. Un po' ci si conosce anche tramite WEB

bacioni e grazie
germana

Anonimo ha detto...

I famosi "Brutti ma buoni" ... buonissimi ... non ho mai albumi da riciclare ... peccato!

Arianna ha detto...

mmhhh...sembrano buonissimi tutti bianchi, mi ricordano la neve!!!
ciao
ari

germana ha detto...

@Maurina, beata te!ne vuoi un po'?
@Arianna grazie

A presto

Caty ha detto...

secondo me devono essere proprio buoni , è quello che io chiamo " magia " , mani fatate che con poco fanno cosa impensabili !! un bacio

Luciana ha detto...

Con gli albumi avanzati in genere ho fatto le meringhe, ma questi biscottoni sono da provare. Baci

ASTERIX ha detto...

presto cambiero la foto sul profilo e grazie a voi dell'arte culinaria vedrete i cambiamenti

Luisa ha detto...

Buonissimi questi biscottoni...io li faccio con le nocciole....complimenti per il reportage sul torrone ciao

germana ha detto...

@Caty, troppo gentile
@Milù, sappimi di dire, quando li fai se ti sono piaciuti
@Asterix, non ci credo, allora metti una foto aggiornata
@Luisa grazie

Buona giornata a tutti.