Pasqua

13 ott 2008

Crakers al sesamo e paprika


Sicuramente questa ricetta é conosciuta, perché é quella di Adina, ma poiché voglio sempre andare sul sicuro i crakers li faccio così:
Crakers di Adina
250 g di farina
8 cucchiai di olio extravergine di oliva
acqua per amalgamare e poi quello che volete... qui ci sono: semi di sesamo e paprika.
Impastate la farina con l'olio e man mano aggiungete un filo d'acqua fino a che sentirete la pasta diventare morbida ed elastica. Lasciatela riposare una mezz'oretta. Dividetela a metà. Tirate la sfoglia col mattarello e metteteci dentro in una metà i semi di sesamo bianco, e nell'altra metà della paprika, secondo il vostro gusto e grado di piccante. Ripiegatela su se stessa e tiratela col mattarello ripiegandola più volte su se stessa. Deve risultare una sfoglia fine. A questo punto tagliatela a triangoli, cerchi, quadrati, come vi piace, e sistemate i crackers così ottenuti in una teglia. Prima di infornare, mettete del sale sopra ai crackers ai semi di sesamo; per quelli alla paprika, invece, spennellateli con un filo d'olio, e spolverizzateci un misto di sale e peperoncino tritato. Il forno dev'essere preriscaldato a 180°, e bastano 10 minuti per la cottura. Ovviamente li potete fare come volete, con le erbette, con i semi di papavero, con la cipolla... sbizzarritevi!

9 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Anche noi avevamo provato a fare i creker..ma erano venuti proprio piccoli e neanche tanto sottili! Magari la prossima volta seguimao questa ricetta, che ci sembra decisamente meglio!
Per le spezie ed i semi...ci siamo attrezzate..cosa consigli? meglio sesamo o paprika?!
bacioni

ASTERIX ha detto...

anche se in ritardo le lezioni continuano sperando che piano piano ...siate tutte promosse con 30 e lode

germana ha detto...

@ per le nostre gemelle. A dire il vero a noi sono piaciuti entrambi. Certo con il sesamo sono più delicati. Più saporiti gli altri con la paprika.
@Ciao Asterix, spero di capire.
domani mattina mi metto all'opera, perchè ora devo preparare la cena.
grazie a tutti della visita

ASTERIX ha detto...

certo germana che il post di stamattina e' valido anzi validissimo,solo che avevo omesso di fare un backup o se preferisci fai come dice bestar apri un secondo blog di prova e divertiti a sperimentare.

Claudia ha detto...

ma sai che scercavo proprio una ricettina sfiziosa di crakers!!!!la tua mi pare bellissima!!!!!proverò di ce3rto!!!claudia

Caty ha detto...

...sfoglia sfoglia speriamo venga abbastanza sottile !!buona cena !

germana ha detto...

@Grazie Asterix proverò a far così.
però non crediate di esservi liberati di me!!!!
@ Ciao Claudia sono sfiziosi questi crakers, sappimi dire.

Laura ha detto...

Grazie mille per aver aderito alla nostra iniziativa e per avere inserito il banner..
A presto e complimenti per le ultime ricettine!
Baci
Laura

Denise ha detto...

la ricetta dei crakers proprio mi mancava. Mi rendo conto che ho a che fare con delle professioniste! Complimenti Denise