Pasqua

19 gen 2009

Ossibuchi



Non sono i classici ossi buchi alla milanese, li potrei chiamare alla cremonese perché inventati da me; sono semplici, però buoni anche questi e non vorrei sembrare "blasfema" rispetto alla ricetta classica, ma ai miei ho aggiunto il pomodoro, della serie in casa mia piacciono i piatti "colorati".

Ingredienti
1 osso buco grande per persona, oppure due piccoli
cipolla
olio
burro
pomodoro o passata di pomodoro
vino bianco
sale-pepe
buccia di limone e rosmarino tritati.

Battere bene con il batticarne gli ossi e tagliare la pellicina per evitare che nel cuocere si accartoccino, salare e pepare.
Scaldare l'olio e il burro e far rosolare gli ossi, aggiungere la cipolla tritata finemente, sfumare con il vino bianco, aggiungere il pomodoro e continuare a fuoco lento.
Una volta cotti cospargere con il trito di limone e rosmarino.


15 commenti:

My Ricettarium ha detto...

Gli ossibuchi mi fanno ricordare la mia infanzia, mia cugina li adorava e quando andavo da lei in state me li cucinava spesso, mi piaceva l'interno dell'osso :-)))) quella polpetta viscida viscida.. hihihi Questa ricetta deve essere gustosa, chissà se a distanza di 20 anni non mi decida a comprarli!!!!:-) baci

germana ha detto...

Certo cara Claudia, l'interno dell'osso é quello che ci vuole per fare il risotto alla milanese, quello originale...
un bacione e buona settimana

Manuela e Silvia ha detto...

ciao! ci credi che non li abbiamo mai mangiati! la ricetta però sembra molto buona!!
bacioni

Luisa ha detto...

Buona settimana! che bontà questi ossibuchi...anche da me si fanno colorati...noi ci mettiamo anche il prezzemolo tritato con aglio ciao

germana ha detto...

@gemelline gli ossi buchi sono buoniiii
@Luisa in effetti con prezzemolo e aglio sarebbe il massimo, ma in casa mia purtroppo questi ingredienti... li uso solo se indispensabili, come per esempio nella salsa verde
baci e buona settimana

My Ricettarium ha detto...

Ma davvero???? sai che non lo sapevo che ci si facesse il risotto alla milanese.. .-p buonooooooo

bagussina ha detto...

Ciao ,buon lunedì.. Volevo dirti che se passi da me.. ho un premio eun compitino per te.. ti aspetto un bacione..

Claudia ha detto...

PASSA DA ME...
C'è UN ABBRACCIO PER TE!!!!!CLAUDIA

Laura G ha detto...

adoro gli ossobuchi da sempre!
adoro prepararli con il risotto!
non li ho mai provati con il pomodoro, ma posso immaginare che sapore gustoso diano al sughetto!

Michela cake designer ha detto...

SEcondo me se è buono non è blasfemo niente..al massimo una rivisitazione spudorata.
Che comunque non per questo è inferiore all'originale, anzi.
ciao
Buona settimana

germana ha detto...

@Claudia quella polpetta viscida, come la chiami tu é il midollo
@Bagussina arrivooo
@Princicci arrivo a prendere l'abbraccio
@Luisa il sughetto al pomodoro ci sta
@Michela grazie del consiglio per la rivisitazione.
un bacione a tutte e buona settimana

sorbyy ha detto...

Che buoni!!
è tanto che non li preparo ciao

germana ha detto...

Maria un bacione e buona serata

Rosetta ha detto...

Gli ossibuchi mi piacciono in tutte le salse, proverò anche la tua ricetta.
Baciottoni, mandi
Rosetta

germana ha detto...

Bentornata Rosetta, sappimi dire se ti sono piaciuti o se c'é qualche trucchetto per migliorare..
mandi mandi