Pasqua

20 mar 2009

Menta e cioccolato




Qualche perplessità per questa torta l'ho avuta, ma visto il risultato, dubbi, perplessità ed un po' di diffidenza sono stati fugati in un baleno, dopo il primo boccone.

La ricetta é della PANEANGELI. L'unica differenza é nella glassa di copertura.

Ingredienti
150 g burro morbido
150 g di zucchero
3 uova
1 pizzico di sale
250 g farina 00
1 bustina lievito Paneangeli
175 ml latte+ 10 cucchiai di sciroppo alla menta


Glassa di copertura
200 g cioccolato fondente
80 g glucosio
175 g panna
25 g di burro fuso

Ho lavorato il burro a crema ed aggiunto poco per volta 100 g di zucchero ed i 3 tuorli.

Impastato a cucchiaiate la farina setacciata con il lievito alternate con lo sciroppo alla menta. Ho montato a neve gli albumi con il sale ed il resto dello zucchero.Li ho incorporati delicatamente dal basso verso l'alto e versato il tutto in una tortiera a cerchio apribile di cm 24 di diametro con il fondo foderato di carta.

Infornato a 150° forno ventilato per 20-25 minuti.

Ho fatto raffreddare la torta e ricoperta con la glassa. scaldando la panna con il glucosio, (50°) aggiunto il cioccolato a pezzi , il burro fuso ,versata la crema nel centro della torta ricoprendola tutta.




34 commenti:

Mirtilla ha detto...

germana che meraviglia!!!
una torta sulla scia dei buonissimi cioccolattini after eight di cui vado matta!!!
mi segno subito la strepitosa ricettina!!!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao Germana! davvero una bellissima torta! menta e cioccolato è un abbinamento che ci piace molto proprio per il sapore finale fresco ed accattivante!
un bacione

Mary ha detto...

ottima combinazione menta e ciccolato , mi immagino quantè buona questa torta!

Anonimo ha detto...

Oh Germana, e' tanto che la voglio provare la torta con lo sciroppo di menta.... io non so se la mangero' ma sono sicura che a casa apprezzeranno. Grazie cara

Anonimo ha detto...

E' da la scorsa estate che avevo intenzione di fare questa torta,mi piace molto l'unione di menta e cioccolata....da te trovo sempre belle ispirazioni buona giornata Tittina

La Signora Laura ha detto...

Menta e cioccolato è il mio abbinamento preferito!!! Dev'essere deliziosa!! Baci

My Ricettarium ha detto...

Ma che bontà!!!!!! e grazie per esserti ricordata del mio onomastico purtroppo oggi viene maggiormente ricordata S. Alessandra ed il mio . bè .. se lo dimenticano tutti :-))))Bacioni

germana ha detto...

@Mirtilla é proprio strepitosa
@gemelline sempre positive nei miei confronti!!!
@Mary é buonissima
@Maurina anch'io la pensavo come te, a casa l'hanno molto apprezzata, ma anch'io però
@Tittina - Laura-Claudia grazie

Baci a tutte

Michela cake designer ha detto...

L'avevo addocchiata anche io!!
Che bella la glassa..infatti me la segno.
ciao
buon we.

germana ha detto...

@Michela é il glucosio che la rende bella lucida, anche se é stata in frigo
ciao

Fantasilandia ha detto...

Avevi qualche dubbio? E' uno spettacolo nella sua semplicità. Immagino la morbidezza e l'originale gusto alla menta!!!
Otimissima ideaaaaaaaaaaaa
Baciozzoooooooo e buonissimo Week

Lisa ha detto...

ottima combinazione, l'adoro!!!!

Fabiana Del Nero ha detto...

Tu sei una garanzia....sempre.
Preparo un dessert, un parfait al cioccolato bianco e burro alla menta, bellissimo nell'alternanza degli strati e dei colori ma francamente non proprio leggero.
Questo tuo dolce al contrario ha un aspetto goloso ma lieve, bello soffice e non stucchevole, anche questa volta ci hai regalato un ottimo suggerimento.....in linea con i miei gusti.

Un abbraccio cara Germana

Fabiana

germana ha detto...

@ Stella bianca-Lisa- Fabiana quanto siete carine!!!!
Bacioni e buon we

Francy ha detto...

Wow che meraviglia! Menta e cioccolato devono fare davvero un insolito squisito contrasto! Brava Germana, questa ricetta vorrei sperimentarla al più presto, sperando di poter avvicinarmi anche solo un pochino al tuo ottimo risultato! Grazie mille, ti auguro uno splendido week end!

sorbyy ha detto...

Germana è stupenda!!!
Ma sai che io la devo provare da Natale, è sul calendario della paneangeli, ma nel dubbio della sua bontà non ci ho ancora provato
Ciao

germana ha detto...

@Francesca il merito non é mio, é la spiegazione della Paneangeli che é perfetta.
@Sorbyy cancella il dubbio come ho fatto io.
Baci e buon we care ragazze

polpettina ha detto...

Germamna girovagando per i blog mi sono imbattuta nel tuo ,è propio bello ,generoso di idee,da oggi ti farò spesso visita.

Solema ha detto...

E' un connubio che non ho mai provato.
Chissà... forse non per me ma per mio genero che lo ama . Ciao Solema

germana ha detto...

@Grazie Polpettina, contraccambio volentieri la visita
@Solema i generi bisogna trattarli bene.
Bacioni e buon we

Antro Alchimista ha detto...

Cara Germana questa me la segno immediatamente. In estate preparo i muffins "after eight" che sono buonissimi pertanto la curiosità di preparare questa torta è proprio tanta! Buon fine settimana Laura

https://www.facebook.com/patrizia.gasparetti ha detto...

Brava qualche volta bisogna osare!!!!!Con la tua esperienza!!!!Io prima devo imparare le cose più sicure...poi...si vedrà...
Ciao germana!

germana ha detto...

@Laura -Patty grazie dei complimenti
bacioni e buon we

Luciana ha detto...

Menta e cioccolato, bellissima accoppiata, farebbe la felicità dei miei golosi.
Buon weekend Germana, bacioni

Cooking Mama ha detto...

ciao supergermana! sai che questa torta sarebbe perfetta per la mia rebi? la preparerò domenica così quando tornerà dalla gara (la prima della stagione) festeggeremo con un dolce da favola!
un bacio e buon sabato (soleggiato!)
http://cookingmama.myblog.it

germana ha detto...

@Grazie Milù e buon we anche a te.
@Luana per la tua Rebi, questo ed altro o no?
Che splendida giornata abbiamo oggi, anche se un po' freddina.
Bacioni a tutte e due

Mina ha detto...

Questa torta è buonissima, tempo fa l'avevo fatta anch'io e l'accostamento menta e cioccolatao è molto gustoso!!!
Anche il tuo blog mi piace molto
Buona Domenica

Rosetta ha detto...

Questa la devo fare.
Grazie Germana.
Bacioni e mandi

Rosetta

germana ha detto...

Grazie Mina e grazie Rosetta.
Bacioni

Dida70 ha detto...

... mmm ... Germana questa va inserita nella top ten list da provare, io adoro il connubio menta-cioccolato e la tua proposta è molto mooolto allettante!
un abbraccio
dida

germana ha detto...

@Grazie Dida, un bacione

Paola ha detto...

Ciao Germana!
Sto accingendomi a preparare questa torta!
Pensavo...si può fare anche con altri sciroppi secondo te? Martina non ama la menta (ma io e le colleghe dell'ufficio sì!), si potrebbe sostituire con sciroppo al lampone? O all'arancia...o alla fragola.....che ne dici?
Ciao e grazie per essere sempre UN MITO!!!!!!!!!!!!!!!!!
Paola

Acasadiross ha detto...

Ed anche questo dolce connubio è fantastico. Ti ricordi gli after eight? Menta e cioccolato, appunto. Bellissima, questa torta, perfettamente lievitata e con una bella glassa. Dev'essere andata a ruba. Un bacione e buona settimana.

germana ha detto...

@Cara Paola, penso proprio di sì.
L'importante é l'abbinamento con il cioccolato. L'arancia secondo me si sposa benissimo.
Fammi sapere
@Ross grazie

Baci e buona serata