Pasqua

29 mar 2009

Crostata delle rose e premi





Ero in vena "creativa" ed allora ho pensato di decorare questa crostata con delle piccole roselline agli incroci della griglia.
E' una "stupidatina", ma tanto per cambiare e poi visto che la farcia era rosa.... Va bene, non perdiamo altro tempo e passiamo alla ricetta :

Ingredienti:
350 g di farina 00
50 g di fecola di patate
180 g di burro
200 g di zucchero
3 tuorli
1/1 bustina d lievito
un pizzico di sale.

Farcitura
250 g di ricotta
100 g di zucchero
1 uovo3
3 cucchiai di Alchermes
1 vasetto di marmellata di mele cotogne (l'ultimo della mia produzione)

La frolla l'ho fatta con il robot:
metto lo zucchero, la farina, il lievito, il sale, il burro a pezzetti e lavoro velocemente (qualche minuto) fino a quando ottengo uno sfarinato. Unisco poi i tuorli uno alla volta fino ad avere un briciolame e quindi finisco a mano. Tolgo l'impasto dal robot e faccio riposare in frigo una mezz'ora.

Intanto preparo la crema

Lavoro la ricotta con lo zucchero, l'uovo e coloro con l'Alchermes.

Stendo 2/3 della frolla in uno stampo da 26 cm di diametro, copro con la marmellata e poi con la crema di ricotta. Decoro con le striscie e le roselline.
Inforno a 170° per 20 minuti circa.

I premi me li ha dati Polpettina, una cara amica blogger, e io li do volentieri a:

Maurina : la nostra fornarina ufficiale
Rosatea: un'amica della Cucina Italiana per le ricette delle sue montagne
Fabiana : per i suoi bellissimi lavori d'intarsio

ma anche a tutti quelli che passeranno di qui, che sono veramente tanti e tutti amici molto cari.
Grazie a tutti.

Questa ricetta partecipa alla raccolta di Aurore ,

25 commenti:

Caty ha detto...

...no , dico , come puoi dare della stupidatina ad una cosa così romantica ( e mica riuscirei a farle !!) e poi il tono rosa è proprio da creativa!!buona domenica

germana ha detto...

@Caty, cosa posso fare?
Dirti un grande grazie e un bacione.
Buona domenica anche a te

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! ma che bel colore ha assunto questa crostata!!
complimenti per i premi!!
un bacione

Mestolo e Paiolo ha detto...

Ciao Germana,
una crostata davvero deliziosa, complimenti per i premi meritatissimi!
Buona domenica,
Stefano

germana ha detto...

Grazie Gemelline e grazie Stefano, sempre gentili.
Buona serata a tutti e tre .

Mina ha detto...

Sicuramente non è una stupidatina, anzi è molto bella!!!
Complimenti

Francy ha detto...

Beh Germana, è bellissima! Che abilità, meno male che la consideri una "stupidatina"... sei sempre bravissima. Buona serata, un abbraccio

Anonimo ha detto...

L'avevo vista prima di corsa,ora mi sono presa il mio tempo e me la sono copiata, non userò l'alchermes,ma la farò rosa ugualmente, se mi viene bene te la dedico...e me la magno!!!!! Grazie della visita, siamo ancora in "allestimento", ma le idee sgorgano copiose!!

Anonimo ha detto...

L'ho guardata di nuovo, sai che è veramente bella?

germana ha detto...

@Grazie Mina e grazie Francesca.
@Solidea sappimi dire cosa usi invece dell'Alchermes (pensa che sono astemia però riesco a tollerarlo). Siete bravissime!!!
Bacioni a tutte e buona serata.

annapaola ha detto...

ma che bel blog.. complimenti!!!
mhhhh
ciao
ciao
annapaola

Mary ha detto...

bellissima e buona questa crostata!

sorbyy ha detto...

Germana la crostata mi piace tantissimo!!!
Copio subito la ricettina!!
Ciao complimenti per i premi

germana ha detto...

Grazie Apaola e grazie Mary
buona settimana

Carmine ha detto...

complimenti per la frolla, quel tocco rosa mi paice molto anche il sapore dell'alchermes mi piace, brava

My Ricettarium ha detto...

Quando potevo mangiare la ricotta, la facevo spesso anche io!! è molto bona.. bacioni

Anonimo ha detto...

ciao Germana, è molto bella la crostata e di sicuro è buonissima..me la copio..le tue ricette sono sempre ben presentate....un bacio Tittina

Luciana ha detto...

Non è affatto una stupidatina, anzi è molto originale e carina, e oltretutto dev'essere buonissima!
Buona settimana, bacioni

Luisa ha detto...

Buona settimana...complimneti per i premi....la tua crostata e bellissima...le roselline sono una perfetta sciccheria brava...ciao Luisa

germana ha detto...

@Sorby : grazie sono contenta che la crostata ti piace.
Tittina-Milù- Luisa - Claudia- Carmine : grazieeee
un abbraccio a tutti

Anonimo ha detto...

Germana, grazie, ho ritirato i premi. Un abbraccio grosso.

Acasadiross ha detto...

Bella idea, questa delle roselline! E mi piace di molto la ricotta colorata di rosa... Brava Germana, mi hai dato una bella idea. Un baciotto.

germana ha detto...

@Ciao maurina e ciao Ross
Grazie a voi della visita
Bacioni

Rosetta ha detto...

Mi piace brava !
Mandi

germana ha detto...

@Rosatea : mandi mandi e grazie