Pasqua

30 apr 2009

Arrosto di manzo all'aceto balsamico



In genere quando cucino gli arrosti, il più delle volte li sfumo con il classico vino bianco secco. Stavolta non ne avevo in casa, la carne "aveva bisogno" di essere ammorbidita e non volendo aggiungere né acqua né brodo, ho messo l'aceto balsamico.

Ottimo!! La carne inoltre é risultata tenera, si scioglieva in bocca e non credo che ciò sia dovuto solo al tipo di carne...



Ingredienti:

800 g di controfiletto di manzo legato

1 cipolla

1 spicchio d'aglio

1 cucchiaio di timo essiccato

2 cucchiai di rosmarino essiccato

2 cucchiai di olio

3 cucchiai di aceto balsamico

sale-pepe


Spinaci per contorno


Ho preparato la marinata in una terrina con la cipolla tritata, aglio, timo,rosmarino,olio,sale, pepe.

Ho foderato con la carta stagnola una teglia, adagiato la carne e ricoperta con la marinata, chiuso molto bene a pacchetto e messo in frigo per tutta la notte.

Al mattino seguente ho messo tutto in forno scaldato a 250° per una decina di minuti. Poi ho tolto la carta, abbassato il forno a 200° e dopo altri dieci minuti ho irrorato con l'aceto.

Ho continuato la cottura per altri 50 minuti. Nel frattempo ho fatto saltare in padella con olio e aglio degli spinaci che ho servito come contorno.






19 commenti:

Mary ha detto...

Buono è cosi invitante che mette una fame , anche a quest'ora!

Anonimo ha detto...

Ottima idea per rinnovare l'arrosto, credo all'effetto ammorbidente dell'aceto balsamico che da solo addensa quel buon sughetto....puccia, puccia..

Manuela e Silvia ha detto...

Gustosissima alternativa quella dell'aceto! anche a noi capita spesso di trovarci un pò indifficoltà su come ammorbidire..lo terremo a mente!!
un bacione

Luisa ha detto...

Magnifica idea...e hai ragione la morbidezza non dovuta solo al tipo di carne....l'aceto aiuto molto...brava Luisa felice weekend

Alessia (Ale) ha detto...

sai che mi piacciono le ricette semplici e veloci ma gustose! Se poi finiscono anche in forno...
grazie Germana!!!!
ciao

germana ha detto...

Grazie a :
Mary-Solidea-Gemelline-luisa e Ale.
Buon we a tutte
bacioni

sciopina ha detto...

mi hai incuriosita moltissimo.voglio provarlo anch'io!

germana ha detto...

@Sciopina: OK fammi sapere, grazie

sorbyy ha detto...

BUONO!!!
Germana qui da me con l'aceto si mette su tutta la carne!!!!
Ciao buon 1 Maggio

Solema ha detto...

A me l'aceto balsamico sulle carni piace molto. dà un tocco in più.Ciao
Solema

Caty ha detto...

penso che le ricette con l'aceto balsamico sono un vero successo !!un saluto

Rosetta ha detto...

Si può provare.
Buon ponticello di fine settimana
Mandi

Antro Alchimista ha detto...

Da buon sommelier in casa mia le bottiglie di vino non mancano ma senza dubbio voglio proprio provare a sfumare con il balsamico perchè mi intriga molto! Un abbraccio Laura

Mary ha detto...

passa da me per un premio!

germana ha detto...

@Sorbyy-Solema-Caty : sono d'accordo
@Rosetta eventualmente sappimi dire
@Laura : detto da una sommelière..
Bacioni e buon 1° maggio

Solema ha detto...

Buon 1° maggio anche a te cara Germana. Solema

Antonietta Maria Gaeta😘 ha detto...

Ciao germana questo arrosto ha un aspetto veramente invitante. Devo provare. Ciao da Tuorlo un bacione

germana ha detto...

@Ciao ragazze, come state? Che piacere risentirvi.
grazie della visita ed un bacione anche da parte mia

Acasadiross ha detto...

Adoro l'aceto balsamico. Questo arrosto deve essere divino! Ottima idea, cara Germana. Un bacio!