Pasqua

11 nov 2008

Pennette al sugo di salsiccia




Forse sarà un piatto troppo semplice, ma certamente saporito, veloce e poco calorico.L'ho fatto oggi a pranzo perché non avevo molto tempo a disposizione, e poi dovevo consumare la salsiccia che avevo tolto dal freezer ieri.

Ingredienti x 2 persone
Il sugo
100 g di salsiccia
1/4 di cipolla tritata finemente
3 cucchiai di vino bianco
1 spicchio d'aglio in camicia
2 cucchiai di passata di pomodoro

150 g di pennette rigate
grana padano grattugiato

Spellare e sbriciolare la salsiccia. Scaldare un tegame antiaderente ed unire la salsiccia. Far rosolare, finché tutto il grasso si é sciolto. Sfumare con il vino bianco, aggiungere la cipolla tritata molto fine , lo spicchio d'aglio intero e la passata di pomodoro.
Aggiustare di sale.
Nel frattempo portare a cottura 150 g di penne, saltarle nel tegame del sugo e servire con un'abbondante spolverata di grana padano grattugiato.

19 commenti:

ASTERIX ha detto...

be queste poi ...sono appena tornato dalla notte in ditta e gia' alle 7 di mattina mi sparerei un piattino caldo caldo

Manuela e Silvia ha detto...

sarà anche troppo semplice...ma è veramente buonissssimo!!!!
un bacione

germana ha detto...

@Ciao Asterix, non lavorare troppo...
@alle nostre gemelline un grazie e due baci

Laura G ha detto...

Buongiorno Germana!
non scusarti per la semplicità del piatto perché è troppo buono!!!!
un bacione!

germana ha detto...

Grazie Laura.
un bacione

Caty ha detto...

io voto sempre per i menù svuota frigo , perchè ogni cosa deve essere utilizzata e non buttata! in questo caso è mezzogiorno...butta la pasta che arrivo! buona giornata

Michela cake designer ha detto...

Sarà anche semplice...ma i piatti semplici son sempre i più buoni!!
Anche qui lo adorano.

germana ha detto...

Caty e Michela: siamo sulla stessa onda.

bacio

Günther ha detto...

buongiorno germana, ho risposto alla sua domanda su www.blogdicucina.blogspot.com, spero di essere stato suffientemente esauriente. Non male le pennette comunque, fanno venire un discreto appetito. Buona Giornata

germana ha detto...

Grazie Gunther, é stato molto gentile.
Vado a vedere

Anonimo ha detto...

Ah! Con sugo e salsiccia non le ho fatte mai! Sempre panna (o ricotta) e salsiccia. Da provare.
Ciao.

germana ha detto...

OK xpx, provale e sappimi dire se ti sono piaciute.
grazie e a presto

Luisa ha detto...

Che belle queste pennette, con questo sughetto tipico lombardo una vera delizia, se passi da me c'è un premio per te buona serata

Unknown ha detto...

Che buono questo piatto!
Complimenti per il tuo blog, mi piace l'amore che hai per la tua città Cremona, e la voglia di raccontarla attraverso percorsi gastronomici. Io sto tentando di farlo con la mia città, Palermo.
Ora vado a preparare qualcosa da mangiare...certo se avessi un pò di salsiccia in frigo...
Evelin

germana ha detto...

@Soleluna: grazie Luisa passerò senz'altro
@Ciao Evelin, mi ha fatto piacere la tua visita che ricambio senz'altro. e poi con una città splendida come Palermo, nonc'é che l'imbarazzo della scelta per "sponsorizzarla".
Un bacio

Anonimo ha detto...

ciao Germana è un buonissimo primo piatto lo faccio anche io cosi..ho riprovato a fare il pane ..l'ho postato sul mio blog mi piacerebbe avere un tuo parere un bacio Tittina

germana ha detto...

OK Tittina, arrivo.

Acasadiross ha detto...

Wow, che belle! Un bel primo piatto. Ciao, Germana!

germana ha detto...

ciao Ross