Pasqua

28 ott 2008

Stelline all'arancia




Per 30 stelline circa

Ingredienti
125 g di burro
80 g di zucchero
2 tuorli
un pizzico di sale
1 cucchiaio di succo di arancia
1 cucchiaio buccia di arancia finemente grattugiata
un pizzico di ammoniaca o lievito in polvere
250 g di farina
per la glassa
150 di zucchero a velo

1-2 cucchiai di succo di arancia
buccia grattugiata di arancia q. b.
Procedimento
Accendete il forno a 200° e foderate una placca con la carta da forno. In una ciotola montate con l'aiuto del frullino elettrico il burro con lo zucchero, aggiungete i tuorli e poi tutti gli altri ingredienti mescolandoli fino a quando si sono bene amalgamati. Fate riposare la pasta per circa mezz'ora e poi stendetela su una superficie infarinata in una sfoglia spessa circa 3mm e, con le apposite formine a stella, ritagliate i biscotti. Lasciate riposare brevemente prima di infornarli. Fateli cuocere per 10 minuti e una volta cotti, preparate la glassa di zucchero piuttosto densa con lo zucchero al velo, abbondante buccia di arancia grattugiata , poco succo di arancia e spennellateli.

19 commenti:

Michela cake designer ha detto...

Eccomi qui a far man bassa dei tuoi biscottini.
Grazie.
ciao
Splendidi come sempre.

Manuela e Silvia ha detto...

Ripassiamo così per caso da te...e troviamo queste fantastiche stelline all'arancia!!
I biscotti ci piacino molto (e sono tra i pochi dolci che ci riescono), poi se hanno questo sapore leggermente diverso ancora meglio!!
un bacio

germana ha detto...

Ciao Scricciolo e ciao gemelline, se vi dicessi che sapevo che i biscotti vi piacciono tanto e li ho fatti pensando a voi?
Credetemi é vero.
Ormai vi ho adottate tutte e tre.
baci

Barbara Palermo ha detto...

Belline le stelline... saranno i prossimi biscotti che preparerò, grazie!!

Tiziana ha detto...

ciao germana!!

abbiamo lo stesso taglia biscotti!!!! :)

bella idea i biscottini all'arancia...

Cooking Mama ha detto...

Ciao Germana, le tue stelline sono deliziose. Il tuo blog mi piace sempre di più, complimenti!
baci, CookingMama

Luisa ha detto...

Sono divini mi fanno venire l'acuqlina in bocca, anche se ho appena mangiato...ciao

germana ha detto...

@Ciao apina Barbara
@ciao Tiziana
@ciao cooking mama
grazieee

Mary ha detto...

Molto bello il tuo blog mi sono fatta un giretto e gustosi i biscotti , sono sempre alla ricerca per nuove ricette , grazie !

germana ha detto...

@ciao Mary, che piacere fare la tua conoscenza, grazie della visita.
Molto bello il tuo blog, é già tra i miei preferiti.
@Ciao Luisa, con te ormai un appuntamento quasi quotidiano.
baci

Claudia ha detto...

che belli i tuoi dolcetti mi fanno pensare al natale!!!!!!!!claudia

germana ha detto...

Sì cara Claudia, bisogna pensare al Natale ormai alle porte.
bacio

Anonimo ha detto...

devono avere un profumo delizioso queste stelline..ciao Tittina

Erika ha detto...

Ciao Germana!!!
Ho scoperto il tuo blog grazie all'aggregatore!!!
Ci sono un sacco di ricette da provare assolutamente...le copio subito :)
Poi sai che sono di Cremona anch'io?
Un abbraccio Erika

ASTERIX ha detto...

pensavi di esserti liberata di 5 bocche affamatissime?sbagliato.....

Laura ha detto...

Ciao cara! eccomi subito da te...
si guarda picnik, come scritto anche nel post è in italiano!
L'indirizzo lo trovi lì!!!!!

Baci
Laura

germana ha detto...

Grazie Laura, dovrò andare dall'oculista.

Acasadiross ha detto...

Che bei biscotti! E sono anche semplici da fare... Chissà che profumo!! Un abbraccione, carissima!!

germana ha detto...

Sai cara Ross che non ce ne sono quasi più !!!! dirai che in casa mia ci sono gli avvoltoi.. Ebbene sì
un bacione