Pasqua

4 dic 2008

Torta di rose salata


Questo é il metodo per chi non ha il lievito madre.

Preparare il lievitino
150 g farina manitoba
12 g lievito di birra
80 g acqua
Lasciar lievitare fino al raddoppio

Intanto impastare nella macchina del pane:
350 g farina manitoba
4 cucchiai di grana padano Soresina
1 uovo intero
1 cucchiaino di sale
150 g di latte tiepido Soresina
100 g di burro a pomata Soresina

Una volta amalgamato bene il tutto aggiungere il panetto lievitato e impastare bene di nuovo.
Far lievitare fino al raddoppio.
Ho diviso l'impasto in due rotoli, fatto due rettangoli e farciti con:
  1. Spinaci saltati in padella con un po' di burro, sale ,pepe e cubetti di formaggio molle : Philadelphia e Quartirolo.
  2. Con affettati misti (salame, coppa) e rotelle di formaggio galbanino
Arrotolato i rettangoli e tagliati a striscie alte 4-5 cm. Disposte le rose in una teglia ricoperta di carta , lievitare di nuovo fino al raddoppio. Infornare a 180° per 35-40 minuti.

Con il lievito madre invece al posto del lievito di birra ho aggiunto 200 g di lievito madre appena rinfrescato e lasciato l'impasto, coperto, per tutta la notte nel forno spento.

La prossima volta però farò le rose più grandi, esteticamente, a mio avviso, sono migliori.



23 commenti:

Mirtilla ha detto...

bellissima Germana!!
io ho sempre provato la versione dolce,devo proprio appuntarmi anche quella salata ;)

Michela cake designer ha detto...

Ciao Germana.
Son la prima!!!!!
che bella questa torta...sei sempre bravissima.
Mi mangerei anche il cotechino qua sotto..però ed il risotto..ti seguo sempre...anche se non riesco sempre a a commentare.
ciao

Manuela e Silvia ha detto...

Evviva siamor iuscite ad entrare!! hai scoperto dove stava il problema???
Buonissima la torta di rose!! anche noi la facciamo salata, ma senza il lievito madre! Bella così i due versioni!
Ma sai che con gli spinaci ed il philadelphia non l'abbiamo ancoara provata!!
Dobbiamo farla giusto giusto questa sera con radicchio e brie...
bacioni

germana ha detto...

@Mirtilla, vale la pena provare anche quella salata. Vai sul sicuro.
@Ciao Michela grazie mille, anche se non riesci sempre a commentare cosa cambia? L'importante é non "perdersi di vista"
@Gemelline: non ho fatto nulla, il problema, a detta dell'esperto, era del blogger e non del mio computer. Beh meno male, tutto é bene quel che finisce bene; senza le visite di tutte voi mi sentivo un po' persa.Ormai sono bloggers dipendente.
Bacioni a tutte e grazie delle belle parole

Mary ha detto...

che bella questa torta , mi piace come si presenta , io ho fatto quella dolce ma prima o poi la faccio anche rustica , un bacio!

Anonimo ha detto...

Germana, buonissima!! E bella anche.

germana ha detto...

Grazie cara Mary
baciooo

Anonimo ha detto...

Germana, a me il messaggio di errore lo da ancora. Pero' contrariamente a prima, non mi butta fuori dal collegamento internet e mi permette di visualizzare il blog.

germana ha detto...

Grazie Maurina, mi manca il tuo supporto tecnico!! Ti ricordi nel forum della C.I. per inserire le foto?
Bé almeno non ti butta fuori.
Mi sono informata con il tecnico, il quale mi ha risposto che non dipende dal mio PC ma da blogger.
Sarà così? Mah
Incrocio le dita e spero che il brutto momento sia passato. Mi sentivo orfana senza di voi.
Bacioni

Anonimo ha detto...

molto bella, queste sono le ricette che mi piace fare,grazie della versione con lm,sei il mio punto di riferimento....un bacio Tittina

germana ha detto...

Ma Tittina, se sei bravissima con il lievito madre!!!!
Grazie comunque della fiducia.
un bacione

Tiziana ha detto...

ohh germana che bella.....

sai una cosa? quando entro quà sento aria di casa....

Caty ha detto...

grazie per aver illustrato così bene tutto il procedimento : ci metterò un po' d'impegno! buona serata

bestar ha detto...

ciao germana...
mi puoi mandare via email una delle torte buone che fai? <:)
guarda che non scherzo....
buona serata
bestar

germana ha detto...

Ma Tiziana, grazie. che bel complimento.
bacioni

Eleonora ha detto...

Grazie Germana questa ricetta sarà perfetta per la raccolta, a presto

Silvy ha detto...

Germanaaaaa, finalmente riesco ad entrare nel tuo blog.
Le torte salate sono sempre state la mia passione. Io faccio una brioche rustica variando il ripieno, per cui il fine è quasi identico, ma una torta a forma di rosa è qualcosa di eccezionale perché non dimentichiamoci che anche l'occhio vuole la sua parte.
Complimenti ed un grosso bacione!!

germana ha detto...

@Caty sono sicura che verrà benissimo
@Bestar volentieri ti mando una "rosa" perché sei troppo simpatico
@Anicestellato: grazie a te della bella idea
@Andras sapessi come ho "sofferto" dell'"isolamento" provocato dal mio blog..
E' vero anche l'occhio vuole la sua parte, però anche una bella brioche rustica non é per niente male.
Bacioni a tutti e buona notte

Luciana ha detto...

Molto carina anche a vedersi, il salato mi piace molto, quindi la mia gola approva a pieni voti!. Bacioni

germana ha detto...

Grazie Milù
bacioni

Rosetta ha detto...

Preso ricettina
Grassie

Acasadiross ha detto...

Bellissima! Che fantasia, bravissima, è una torta salata speciale, adatta anche ad un buffet per un compleanno, una festa.... Ricetta copiata. Ti abbraccio.

germana ha detto...

Grazie Ross
un bacione