Pasqua

15 ott 2009

Rettangoli allo zafferano


Non sembra una torta? Invece no é un pane allo zafferano.
Ieri il mio PC ha fatto le bizze e non potendomi collegare, mi sono data alla panificazione.
Il lievito madre giace da un po' nel freezer ed io avevo voglia di mettere le mani in pasta.Quindi non potendo usare quello, perché ci vogliono 24 ore per farlo "risvegliare" ho ripiegato sul lievito di birra.
Ho fatto questo pane con lo zafferano: é stata una sorpresa, una morbidezza fantastica, bellissimo da vedere, della serie anche l'occhio vuole la sua parte, talmente buono che l'ho mangiato così, senza companatico.
La prossima volta raddoppio le dosi perché é andato via "come il pane"

ingredienti
500 g farina 0
20 g di lievito di birra
5 g di miele di acacia (sostituzione del malto che non avevo)
40 g di olio evo
10 g di sale fino
1 bustina di zafferano
acqua q.b. (circa 150 g )

Ho fatto sciogliere il lievito sbriciolato con il miele in un po' d'acqua, tolta dal totale.
Ho versato nella macchina del pane, programma impasto, la farina, lo zafferano il lievito e dopo circa 10 minuti ho aggiunto il sale.Intanto che la macchina impastava univo a filo l'acqua rimasta, fino ad ottenere un impasto morbido che si staccava dalle pareti.
Ho formato un panetto, l'ho messo in una ciotola , coperta con della pellicola e messa in forno spento con la lucina accesa per 40 minuti.
A lievitazione ultimata ho diviso la pasta in 2 parti uguali e stesa in due rettangoli irregolari di 1 cm di spessore.
Li ho coperti con un telo inumidito e lasciati riposare per 30 minuti.
Poi li ho trasferiti sulla placca del forno foderata di carta, rovesciandoli delicatamente, praticando su ogni rettangolo dei tagli a scacchiera.
Infornati a 200° per 30 minuti circa.


23 commenti:

Mary ha detto...

Molto deliziosi!

Anonimo ha detto...

La tua "creatura" quando si risveglierà ti farà una scenata di gelosia!!
Bellissimo questo pane, come tutte le ricettine che proponi!! 3 basini!!

Libri e Cannella ha detto...

Che bellezza, quel giallo vivo dell'interno è tutto un programma!

Federica Simoni ha detto...

molto sfiziosi! segnati!

Luisa ha detto...

Che dire divino...vorrei farlo perchè mi arrira usando il lm quanto ne metto' chissà che non sia la volta buona per fare il pane....anche se per la verità uno sono riuscita a farlo e questa volta l'ho mangiato ma non è ancora il massimo...ciao Luisa

My Ricettarium ha detto...

A me sembra proprio buono!!!!!:-)))

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! originalissimo! ma si sente anche una leggera differenza al sapore? o è solo questione di colore?! serco che son dei rettangoli proprio invitanti!!
bacioni

Betty ha detto...

Pane??? giuro che appena ho aperto ilblog, senza leggere ciò che avevi scritto, mi son detta: caspita che belli questi rettangoli! e come sono soffici! leggere che è un pane è una bella sorpresa... da provare e 100o complimenti a te cara Germana! baci.

germana ha detto...

@Mary-Solidea-Libri e Cannella-Federica :grazie dei complimentissimi
@Luisa sicuramente saranno migliori con il LM
@Claudia sì sì é proprio buono
@Gemelline c'é una leggera differenza con il pane fatto solo con acqua, farina e sale.
Il gusto? Delicatissimo e particolare, ma non saprei a cosa paragonarlo. Una cosa é certa non stanca mai.
@Betty, grazie dolcissima

Baci baci baci

Caty ha detto...

Carissima è davvero una creazione delicatissima e non posso fare a meno di dirti che domani è il world bread day e più azzeccata della tua ricetta non c'è !!
un saluto

http://kochtopf.twoday.net/stories/announcing-world-bread-day-2009-yes-we-bake/

germana ha detto...

@Caty: davvero? Grazie dell'informazione.
baci

Anonimo ha detto...

Mi e' giusto rimasta una bustina di zafferano ... lo uso veramente raramente, ma e' una buona idea per questo pane coloratissimo! Un abbraccio

germana ha detto...

@Maurina: non sei come me.Lo zafferano lo uso dall'antipasto al dolce.
Ciao cara

Alessandra Inzerillo ha detto...

Si neanche io lo utilizzo molto, ma non perchè non mi piaccia, ma solo per mancanza di conoscenza del suo possibile utilizzo. Adesso son curiosa di sentirne il gusto....mi incuriosisce. Complimenti e un bacio.

Solema ha detto...

Che bello, pensavo anch'io fosse una torta o perlomeno un pane dolce!!
Da provare!! Anche la mia creatura ancora dprme..;-)

Tiziana ha detto...

che fantasia germana complimenti, non avevo mai visto un pane cosi', brava!!!

Rosetta ha detto...

Stupendoooo !
A colpo d'occhio sembrano panmeini.
Me lo devo fare senz'altro.
Grazie dolce e favolosa Germana !
Mandi mandi

Rosetta ha detto...

Scusa Germana, ma nella ricetta non hai specificato cos'è quella copertura bianca ... è farina o zucchero a velo ?
mandi mandi

mamanluisa ha detto...

ciao cara, dev'essere squisito! quasi quasi ..lo provo....a presto
serafina

germana ha detto...

@Alessandra-Solema-Masterchef- Rosetta :ragazze sono commessa per le belle parole.
@Rosetta : é farina bianca
baci baci e
buon we

Kittys Kitchen ha detto...

Che bello questo pane! Si sembrano proprio dei tortini... Fantastico!

germana ha detto...

@Serafina:provalo vale la pena
@Elisakittiy's :grazie

baci baci

Rosetta ha detto...

Grazie Germana !
Mandi mandi