Pasqua

16 set 2008

Pane con farina di mais




Questo pane mi ricorda quello che mi faceva la mia nonna quand'ero bambina (ho fatto delle varianti a quello che ho trovato sul blog di Francesca Spalluto)
Era un rito la sua preparazione ed io attenta la osservavo ed ho cercato di imparare.
L'unica differenza é che io l'ho cotto nel forno, mentre lei lo cuoceva tra le braci del camino. A volte entrava anche un po' di cenere ma lei diceva che era tutta salute.....
La sera prima, verso le 8 impasto:
90 g di farina,
55 g di acqua,
18 g di lievito madre. (o due grammi di lievito di birra fresco)
metto in una ciotola capiente e copro con pellicola, faccio maturare 12 ore.
Impasto
385 g di farina 00
125 g di farina di mais
210 g di acqua (indicativamente)
1 uovo
i noce di burro
1/2 cucchiaino di lievito di birra granulare
1 cucchiaino e mezzo di sale
La mattina
Setacciare la farina di mais con la farina, aggiungere tutti gli altri ingredienti, tranne il prefermento. Quando l’impastatrice è in azione aggiungere il pre fermento a pezzettini. e continuare ad impastare.Mettere in una ciotola e coprire a campana. Ci vorranno due ore di lievitazione. Dopo un’ora dare un folding (anche perché è piuttosto morbido come impasto). Trascorse le due ore, dare la preforma, far riposare un po’, dare la forma e far lievitare fino al raddoppio, un paio di ore circa. In forno caldo a 220 per circa 45 minuti. Alla fine, ho abbassato un po’ e proseguito ancora una decina di minuti.


Nessun commento: