Pasqua

07 apr 2009

Crumble di pere e nocciole



Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Elena

E' sempre la cara Alda che mi viene in aiuto

La pasta, le pere cotte e la crema possono essere preparate il giorno prima e tenute in frigo senza problema.

per la base:
225 g farina,
150 g burro,
1 uovo,
75 g zucchero.

Per il ripieno:
750 g pere,
250 ml vino bianco,
125 g zucchero (75 g per la cottura delle pere
e 50 per la crema)
3 tuorli,
1 cucchiaio ben colmo di maizena, un po' di zenzero

Crumble
80 g burro,
50 g farina,
50 g nocciole tritate fini,
75 g zucchero,

2 o 3 cucchiai di
nocciole tritate.

Preparare una frolla con gli ingredienti per la base. Mettere al fresco.

Sbucciare le pere, dividerle a metà e togliere il torsolo. In un tegame portare ad ebollizione il vino e 75 g di zucchero (ridurre lo zucchero se il vino è già dolce), aggiungere lo zenzero, le pere e cuocere a fuoco basso una decina di minuti (non devono spappolarsi), togliere delicatamente le pere e metterle su un piatto inclinato a scolare. A me è successo che le pere abbiano 'dato' molto liquido, dunque ho lasciato il vino sul fuoco ancora qualche minuto perché si addensasse un po'.

Battere i tuorli con i restanti 50 g di zucchero e la maizena, diluire con il vino di cottura delle pere e rimettere sul fuoco, procedendo come per una crema pasticcera, ossia mescolando a fuoco basso fino a che non è addensata (ma resta piuttosto liquida).
Scaldare il forno a 180°.
Stendere la pasta e foderare una teglia (25-26 cm diametro) facendo un bordo di circa 3 dita; spargere sul fondo 2 o 3 cucchiai di nocciole tritate, disporvi le pere con taglio in basso e versarvi sopra la crema al vino.
Impastare brevemente gli ingredienti per il crumble e fare cadere questo impasto, sbriciolando, sulla torta e infornare.

35 commenti:

Mirtilla ha detto...

che delizia!!!
qualcosina di dolce ci vuole proprio oggi ;)

Laura ha detto...

Sembra proprio buonissimo!!! Io poi che sono golosa non resisto :)

manu e silvia ha detto...

Che buono questo crumble!!! adesso lo assaggeremmo proprio! davvero perfetto!
un bacione

cassandrina ha detto...

Germana che spettacolo! Mi piace tantissimo il crumble, ho cominciato a prepararlo tanti anni fa ed è diventato il dolce preferito di mio figlio, lui lo ama con i frutti di bosco e sopra panna liquida e coulis degli stessi frutti.
Questa versione per me è inedita e molto intrigante.
Ieri ti ho pensata un bel po', ti ho vista e letta mille volte nella preparazione di invitanti pani e gonfie pagnotte, così ho voluto provare anch'io e.........è stata una disfatta, un paciugo assoluto!
Ho pensato proprio a te, mi sa che sfoglio le pagine al contrario e torno a leggere con più attenzione, come minimo sono rimandata a settembre!!

Un bacione


Fabiana

Elena ha detto...

grazie cara, la ricetta è squisita...corro a inserirla, baci

michela ha detto...

Germana che delizia!!
Se non riesco a passare più personalmente ti faccio i miei migliori auguri di buona e serena Pasqua a te ed alla tua famiglia tutta.
ciao.

Lisa ha detto...

delizioso, davvero ottimo!

Caty ha detto...

proprio buona!!adesso dovrò ricopiarla ...ma prima o poi mi metterò la stampante vicino , altrimenti poi và a finire che non capisco gli appunti sul mio misero foglietto!!un abbraccio

germana ha detto...

@ Mirtilla,Laura,Gemelline grazie.
@Fabiana, chissà che buono i frutti di bosco piacciono tanto anche a me.Mi hai dato un'idea.
E il pane? Non mi dire che con le tue mani "d'oro" non sai fare il pane!!Riprovaci e sono sicura che ci riuscirai.
@Elena:grazie.
@Michela tanti cari auguri anche a te, ai tuoi cuccioli e a tutta la tua meravigliosa famiglia.
@Lisa - Caty grazie

polpettina ha detto...

Germana è deliziosa,complimenti

Fantasilandia ha detto...

Voglio farti un augurio dolce come la cioccolata che mangerai...un augurio dolce quanto te...buona Pasqua...
Ci sentiamo prestooooooooooo
Bacissimiiiiiiiii

soleluna ha detto...

Che dire se non che è una delizia....se usassi le mele potrei azzardare? buon pomeriggio Luisa

germana ha detto...

@Polpettina:GRAZIE
@Stella: BUONA PASQUA ANCHE A TE
@Luisa: sarà buona sicuramente anche con le mele.
Un abbraccio

angelabe ha detto...

Ciao. Sono passata a visitare il tuo blog e mi piace proprio. Complimenti!

Carmine Volpe ha detto...

incantevole l'idea della pera e della nocciola

Ross ha detto...

Bellissimo, questo crumble, mia cara!! Le pere sposano magnificamente con le nocciole. Cara Germana, desidero farti i miei più affettuosi auguri di Buona Pasqua, a te ed ai tuoi cari. Un bacione ed a presto, cara.

germana ha detto...

@Angelabe: grazie della visita
@Carmine : grazie
@Ross tanti cari auguri anche a te e famiglia di una serena Pasqua.

Un abbraccio a tutti.

FairySkull ha detto...

Ciao Germana, buonissima la tua torta !! Buona Pasqua Lisa

germana ha detto...

@Grazie Lisa, Buona Pasqua anche a te.
baci

Maurina ha detto...

Germana cara .... un abbraccio grosso e un bacione. Tanti auguri di buona Pasqua.

Cooking Mama ha detto...

ciao carissima, ti auguro una ottima pasqua. stai bene? noi tutto ok, rebecca è sempre più innamorata. capirai la faticaccia...
un abbraccio,
CookingMama

Agave ha detto...

Volevo augurarti una serena Pasqua!
Un abbraccio da Palrmo
Evelin

germana ha detto...

@Grazie Luana anche noi tutto OK
Rebecca? Beata lei, come la invidio!!!!!!!
@Evelin un caro saluto anche da Cremona

Buona Pasqua carissime
Baci

Rosatea ha detto...

Che buona !brava Germana
Buona Pasqua a te e famiglia
Mandi

Mestolo e Paiolo ha detto...

Una ricetta deliziosa, brava Germana.
Auguri di Buona Pasqua a te ed ai tuoi cari.
Stefano

Milù ha detto...

Germana sono passata per lasciarti un augurio per una Serena Pasqua a te e famiglia, bacioni.

Betty ha detto...

Buona Pasqua cara Germana da noi tutti. baci

germana ha detto...

Rosatea,Stefano,Milù, Betty
cari auguri a tutti voi di una Serena Santa Pasqua.
Un abbraccio

Angy ha detto...

buona pasqua

germana ha detto...

Grazie cara Angy, Buona Pasqua anche a te.
Baci

Cooking Mama ha detto...

ciao carissima! buona domenica,
CookingMama
http://cookingmama.myblog.it

germana ha detto...

@Luana buona domenica sotto la pioggia, anche a te.

Mina ha detto...

Mi piace te la copio!!!!
Buona serata!!!

germana ha detto...

@Mina buona serata anche a te.

mamanluisa ha detto...

ciao, sono passata anche per ascontare un pochino di ..melodia....grazie

serafina