Pasqua

5 dic 2008

Torta di verze e pancetta


Si può realizzare anche con la pasta brisé.
Io però l'ho fatta con la pasta "matta" perché meno calorica, ma anche perché ne faccio sempre molta ed avevo bisogno di liberare il freezer. Questa ricetta ha girato parecchio nel forum della Cucina Italiana, ed ho attinto anch'io ma non mi ricordo più da chi!! Chiedo scusa

Pasta matta
1 uovo intero
100 g di ricotta
50 g di burro o 30 g d'olio
200 g di farina 00
12 g di sale

Metto tutto nel robot e faccio impastare fino ad ottenere una pasta morbida ed elastica.
Far riposare in frigo almeno mezz'ora. Se ne avanza, mettere in freezer.

Ingredienti

600 g di verza
1/2 cipolla
1 spicchio d'aglio
2 foglia di salvia
50 g di pancetta affumicata
100 g di latte
olio evo
sale-pepe

Pulire la verza , tagliarla a listarelle e sbollentarla in acqua salata per qualche minuto.
Nel frattempo fa appassire la cipolla tagliata sottile e l'aglio intero ,che poi ho tolto, ho aggiunto la pancetta e fatta rosolare. Ho unito le verze e le foglie di salvia e fatto stufare coperto per una ventina di minuti.
Fatto raffreddare il ripieno l'ho poi messo nella tortiera che avevo foderato con la pasta matta.
A parte ho sbattuto l'uovo con il latte, il sale e il pepe e buttato sopra le verze.
Infornato a 175° per 35-40 minuti.




20 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

davvero originale questa torta..con le verze!! bellissima idea..brava come sempre germana!!!
bacioni

germana ha detto...

Grazie gemelline.
bacioni

Caty ha detto...

grazie per la ricetta per la "pasta matta " , credo mi servirà per molte occasioni ( e se si congela è sempre pronta )..

germana ha detto...

Sì Caty, io ne faccio un po', la divido in panetti e congelo.
Bacioni e buona notte

Giuseppe ha detto...

Buonissima che bonta Ciao Giuseppe

germana ha detto...

@Giuseppe e molto delicata, non credevo, visto gli ingredienti.
grazie e buon WE

NUVOLETTA ha detto...

Direi una torta gustosa pancetta e verza...

germana ha detto...

Delicata davvero cara Nuvoletta.
un bacione e buon WE

Mirtilla ha detto...

ma che buona che e'germana!!!
buon week ;)

germana ha detto...

grazie Mirtilla, buon We anche a te
bacioni

Flavia ha detto...

Wow, non avevo mai sentito parlare di questa pasta "matta"!! Da provare sicuramente!!
Bella anche la torta di rose, il bicolore è fantastico!!
Bravissima Germana :)
Un baciotto.

germana ha detto...

Bacioni e grazie anche a te cara Danea.

Cooking Mama ha detto...

Ciao Germana, sono mancata qualche giorno. Troppo lavoro! In questi giorni vorrei tanto riposarmi cucinando... Infatti domani ho amici a cena. Tu come stai? I tuoi post sono sempre una miniera di cose belle e buone.
Un bacio e buona notte
CookingMama
http://cookingmama.myblog.it

germana ha detto...

Ciao Luana, io sto bene e mi fa piacere risentirti; ebbene sì la tua mancanza si sente, ma che sia la penultima volta però (scherzo ovviamente),.
Che fortunati i tuoi amici a venire a pranzare da una brava cuoca come te!
Mi auguro che tu possa postare il menù.
Grazie ,"riposati" e aspetto notizie
un bacione

Rosetta ha detto...

Bbbonaaaa !

germana ha detto...

Rosatea : mandi mandi

Luciana ha detto...

Mi piacciono molto le torte salate, e questa deve essere buonissima.
Grazie Germana, bacioni

germana ha detto...

Milù grazie e un bacione anche a te.

Michela cake designer ha detto...

Bella.
Ho visto anche tu hai lo stampo a girasole..o no?
sul pan brioche delle ns ricette.

germana ha detto...

Sì Michela, anch'io ho lo stampo a girasole (un po' piccolo però) ed ho fatto il pan brioche sul blog le nostre ricette di Eugenio.

un bacione