Pasqua

29 ott 2008

Filone morbido








La morbidezza di questo pane é data dallo strutto, una delle poche "trasgressioni" che mi concedo perché a me piace il pane fatto solamente con farina, acqua, lievito.

Ingredienti
600 g farina 0
180 g di lievito madre rinfrescato precedentemente
1 cucchiaino di malto d'orzo oppure di zucchero
1 cucchiaino di sale fino (o più se piace il pane salato)
1 cucchiaio di strutto
acqua minerale naturale appena tiepida q.b. farina di semola di grano duro per la placca


Ho messo la farina e il lievito nella macchina del pane aggiungendo l'acqua poca alla volta, fino ad ottenere un impasto morbido che poi ho messo in una ciotola di plastica coperto con la pellicola trasparente e lasciato riposare tutta la notte. Al mattino, l'impasto aveva riempito tutta la ciotola, ho aggiunto il malto, il sale e lo strutto , impastato fino a far amalgamare il tutto: seconda lievitazione.
Dopo 3 ore e mezza l'impasto era lievitato, ho sgonfiato la massa e, senza lavorarla, ho dato la forma di un grosso filone. Ho cosparso la teglia del forno con della semola , appoggiato il filone e fatto lievitare di nuovo per 2 ore circa.
Intanto avevo portato il forno a 220° , messo il pane e subito abbassata la temperatura a 200° per 10 minuti, riabbassata di nuovo a 180° e continuato a cuocere per 30-40 minuti.

8 commenti:

Luisa ha detto...

Bellisimo questo pane...peccato che non lo abbia mai fatto, mi state contagiando devo copiarmi una bella ricetta e provare...cmq tu sei brava con il lievito buon weekend Luisa

germana ha detto...

Grazie Luisa.
Aspetto il tuo pane.
Buon WE
germana

Flavia ha detto...

Ma che bello questo pane! E anche la ciambella qui sotto non scherza mica!! Bravissima come sempre :)
Buon we.

germana ha detto...

Grazie Danea, buon WE anche a te.

Cooking Mama ha detto...

ma che bel pane, Germana. Sei davvero brava. buon fine settimana
CookingMama

germana ha detto...

Grazie Luana, buona fine settimana anche a te.

Acasadiross ha detto...

Ha proprio un bell'aspetto, carissima Germana. Un abbraccio.

germana ha detto...

grazie Ross