Pasqua

30 ott 2009

Le pagnottine






Sono delle brioches che chiamiamo Pagnottine, cioé piccole pagnotte, perché ricordano, come forma, la pagnotta di pane che facevano le nostre nonne.

Pagnottine premio per la merenda della domenica,che noi bambini addentavamo, tuffandoci nella loro ineguagliabile sofficità. Che bontà, mangiate così, senza farcitura, perché ne sarebbe andata di mezzo la leggerezza della pasta, solo con lo zucchero in granella...


Il fondo
La sera prima impastare
50 g di farina Manitoba
25 g di acqua
2 g di lievito di birra
Coprire e lasciar lievitare a temperatura ambiente tutta la notte.

La mattina
500 g farina Manitoba
100 g di burro Soresina
100 g di zucchero
1 uovo intero + 1 tuorlo
1 cucchiaino di sale
200 ml di latte Soresina
10 g di lievito di birra

Impasto a mano
La mattina fare la fontana con i 500 g di farina mettere al centro i 10 g di lievito di birra sbriciolati e versarvi il latte lavorando con la punta delle dita e ridurre ad una poltiglia, poi aggiungere tutti gli altri ingredienti, lasciando per ultimo il burro a pezzetti. Lavorare molto bene fino ad ottenere un composto lucido, e sodo, l’ho messo in una ciotola coperto, nel forno spento fino al raddoppio.(due ore circa).
Ho ripreso l'impasto e l'ho diviso in tante palline da 70 g cad, ho dato la forma di pagnotta con il sistema pieghe del primo tipo di Adriano e fatte lievitare un'altra volta fino al raddoppio, sulla teglia coperta di carta forno.
Una volta pronte le ho pennellate con il tuorlo d'uovo, cosparse di zucchero in granella ed infornate a 175° per 15 minuti circa.

Le offro a tutte voi che passate di qui, ed in particolare a Barbara, che si é ricordata che oggi é il mio onomastico, e mi ha fatto gli auguri con questo graditissimo pensiero.









23 commenti:

Lidia Miglionico ha detto...

Ottime davvero....io le mangerei anche con un bel po' di gelato dentro....come fanno in Sicilia...troppo buone!!! ciao e buon halloween Lady

Tittina ha detto...

buon onomastico!!!non vedo la foto del regalo di Barbara ma vedo delle magnifiche briosche che mettono voglia di rifarle....felice w.e.un bacio Tittina

Manuela e Silvia ha detto...

Buonissime! proprio dolci e soffici! eh si..una merenda premio!!!
un bacione

Mary ha detto...

belle questa pagnotelle!

My Ricettarium ha detto...

Ma son bellissimi sti paninozzi :-))) Buon onomastico... bacio e buon fine settimana!!!!!

Rosetta ha detto...

Il mio ragazzo mi ha imposto di fargliele ... molto spesso è dietro alle mie spalle che sbircia ed io neppure me ne accorgo !
Bacioni
Mandi mandi

Federica Simoni ha detto...

queste sono buonissssime a tutte le ore!! brava!

Dida70 ha detto...

tanti auguri allora Germana! buon onomastico e ...per festeggiare prendo una di queste dolcissime pagnottine!
ti abbraccio
dida

Luisa ha detto...

Ciao , che belle quest tue pagnottine sono buone giusto? sai quando vedo tutte le delizie che sforni mi accorgo di aver ancora tanta strada da fare con i lievitati ad esempio devo impare le pieghe.....felice weekend Luisa

Anonimo ha detto...

Allora tanti tanti auguri cara! Prendo una pagnottina se non ti dispiace, sento un profumo ...

germana ha detto...

@Lady Cocca-Tittina-Gemelline-May-Claudia- grazie
@Rosetta: i nostri ragazzi bisogna accontentarli...
@Fede-Dida70-Luisa-Maurina : grazie anche avoi.
Siete tutte carinissime.
baci baci

Alessandra Inzerillo ha detto...

Grazie Germana, vediamo ne prendo 1234, no no basta altrimenti li porto via tutte. Son bellissime, buonissime e sofficiose. Complimentissimi.

Caty ha detto...

buon onomastico!!le pagnotelle sono proprio dorate !un caro saluto

ilcucchiaiodoro ha detto...

mmm le vedrei benissimo spalmate con burro e marmellata!!! Buonissime Buon w.e

germana ha detto...

@Alessandra-Caty-Il cucchiaiodoro:
grazie ragazze e buona fine settimana
baci baci

Solema ha detto...

Diminuendo lo zucchero, diventano dei panini da mangiare con il salato!!! Buoni....

Elisabetta ha detto...

buon onomastico,in ritardo....cara Germana!!le tue pagnottine son deliziose,proprio come te!!buon weekend ^;^

germana ha detto...

@Solema: certamente
@Elisabetta : i tuoi auguri sono sempre graditi.

Grazie e buona domenica

Alessandra Inzerillo ha detto...

Mi son persa qualcosa??Forse il tuo onomastico mi pare di capire, quindi Auguriiiiii. Buona domenica. Un bacione.

germana ha detto...

@Alessandra: grazie cara degli auguri e buona domenica anche a te.
baci

Anonimo ha detto...

Ehi cara, passa da me per un premio. Bacio.

Cooking Mama ha detto...

Ciao Germana, hai visto che torta di rose? ne ho di strada da fare, però... ma sono davvero soddisfatta. queste brioscine sono mostruosamente invitanti! bravissima!
buon fine domenica
CookingMama
http://cookingmama.myblog.it

germana ha detto...

@Marina:grazie appena posso passo da te
@Luana:vedi il commento che ti ho lasciato sul tuo blog.

grazie ragazze
baci baci