Pasqua

28 ott 2008

La Ciambella del duca




Dedicata a tutti quelli che come me, ogni tanto, cedono alle tentazioni della gola. Per esempio, se in questo caso, "ascolti" le calorie, non sai cosa ti perdi.


Ciambella del Duca di Monica Liverani
400 g di farina
300 g di burro
300g di zucchero
50 ml di panna fresca
6 uova
90 g di amido di frumento
1+1/2 bustina di lievito
1 bicchierino di marsala

100g di confettura di pomodori verdi o quella che preferite
sale
Zucchero a velo

In una ciotola lavorate a crema il burro morbido con lo zucchero, quindi unite la panna. Aggiungete un uovo alla volta e aromatizzate con il liquore, poi setacciate sul composto le farine con il lievito e 3 pizzichi di sale.
Versate metà impasto nello stampo, distribuite la confettura e coprite con il restante impasto. Livellate la superficie e infornate a 175° per 60/70 minuti.
Quando la ciambella sarà cotta, sfornatela e mettetela su una gratella a raffreddare.
Cospargere di zucchero a velo.


11 commenti:

ASTERIX ha detto...

E VAI ,CIOCCOLATA CALDA E CIAMBELLA ...E 2000 CALORIE,E CHISSENEF...GRANDE GERMANA TIENIMENE UNA FETTA

Anonimo ha detto...

la confettura è quella che ho fatto anch'io!!devo farla questa ciambella mi incuriosisce, a presto Tittina

Anonimo ha detto...

Mamma che botta calorica.... Mi piacerebbe vedere una foto della fetta. La marmellata e' rimasta sospesa al centro? Un bacione

nini ha detto...

ciao,...e se cedo un po piu spesso di ogni tanto?me lo daiun pezzeto di questa bella torta?

Manuela e Silvia ha detto...

Sicuramente bellissima questa ciambella!! Ma con la confettura di pomodori come viene??
Ci prenotiamo anche noi per una fettina a testa ok! Magari davanti ad una tazza di latte caldo...che dici??
Un bacione

germana ha detto...

@ OK Asterix, una fetta + 3
@Tittina. la marmellata é proprio quella lì, non é troppo dolce e ci sta bene.
@ Ciao Maurina, la foto della fetta?mi dispiace ma non ho fatto in tempo a farla, la marmellata é rimasta sospesa perché doveva essere diluita di più.
@ Nini ma certo c'é anche per te
@ e per le gemelline, doppia razione.
Grazie
un bacio a tutte

Acasadiross ha detto...

Mamma mia, che cosa stupendissima e degna di lode!!!

germana ha detto...

Ciao Ross!!
Un bacione

Anonimo ha detto...

ciao Germana, grazie della dritta che mi hai dato..domani ti mando una email..un bacio e buona notte...Tittina

Caty ha detto...

grazie grazie tutta per me? perchè se proprio si deve allora abbondiamo del tutto in calorie !!buona giornata

germana ha detto...

@ OK Tittina
@ Ciao Caty, volentieri c'é nìé per tutti...
buona giornata anche a voi