Pasqua

30 ago 2009

Le pizzettone



Sapete quando in casa vi dicono: La pizza tutta intera? No é tanta...
Le pizzette? Troppo piccole...
Ed allora a questi noiosi non mi é rimasto che fare le "Pizzettone" una via di mezzo tra la pizza e le pizzette.
Credo di essere un po' "blasfema" per i cultori della pizza, quella vera, perché nella pasta ho messo un pezzetto di burro, non ci crederete, ma sono di un soffice incredibile.
La ricetta é quella delle mitiche Simili
Ingredienti
500 g di farina 00
250 g di acqua
25 g di lievito fresco
40 g di burro
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaino di sale
passata di pomodoro
100 g di fior di latte
olio
origano

Ho messo tutto nella macchina del pane sul programma impasto. Ho fatto lievitare circa un'ora, fino a quando l'impasto é più che raddoppiato (forse sarà per via del caldo) ma é lievitato in modo esponenziale in meno di un'ora.
Senza lavoralo ho tirato la pasta con il mattarello di circa 3 mm di spessore, poi con un bicchiere grande ho ricavato dei dischi che ho messo sulla teglia ricoperta di carta forno.
Nel frattempo ho acceso il forno a 200°. Con la punta delle dita ho premuto al centro di ogni dischetto formando una fontana che ho riempito con un bel cucchiaino di passata di pomodoro e un pizzico di sale.
Infornato per 10 minuti. (vedi foto 2 dopo che li ho tolti dal forno).
Poi sulla passata ho messo il fior di latte grattugiato, un pizzico di origano e una goccia d'olio.Infornati di nuovo per altri 10 minuti.
Per la cronaca ne sono uscite 10. La metà é già sparita, le altre, una volta raffreddate, le ho messe nel congelatore, pronte ogni qualvolta si presenti un'occasione spezza fame e non solo.

30 commenti:

Anonimo ha detto...

Brava Germana..fagli vedere di che pasta sei fatta..a noi di che pasta sono fatte le tue "pizzettone"
4000 basini!!!

Anonimo ha detto...

Brava Germana..fagli vedere di che pasta sei fatta..a noi di che pasta sono fatte le tue "pizzettone"
4000 basini!!!

Unknown ha detto...

irresistibili!

Daniela ha detto...

Una vera delizia Germana, complimenti.
Ciao Daniela.

Mirtilla ha detto...

che bell'aspetto che hanno,scommetto sono andate a ruba!!!

My Ricettarium ha detto...

Ciao!!!! bè.. io adoro tutto ciò che è pizza.. pizzette.. focacce.. quindi queste tue pizzettone... mi mettono una gran fame!!!! bacioni e bon inizio settimana :-)))

crimasot ha detto...

sai che queste pizzettone mi ricordano tantissimo quelle che prendevo alle elementari per la merenda. Le prendevo prima di entrare a scuola in un forno lì vicino che si chiamava "pastificio bolognese" (me lo ricordo come fosse oggi, anche se non esiste più) e la pasta era morbida e secondo me c'era un po' di burro!

Rosanna ha detto...

Che fame ....mi sembra di sentire anche il profumo...ciao Rosanna

ornella ha detto...

Bellissima l'dea delle Pizzettone!!! Brava Germana, non si deve scontentare nessuno! Un bacio grande,
Ornella

Federica Simoni ha detto...

ah chi riesce a dire di no??? dai lanciamene una!!

Mary ha detto...

che buona questa pizza !

Anonimo ha detto...

Ma che belle, e che buone!, queste pizzettone! Un bacione

germana ha detto...

@Grazie Solidea, ti sì che mi capisci
@Laura, Daniela, Mirtilla, Claudia grazie grazie grazie
@ La golosastra sono bellissimi ricordi.
@Rosanna: grazie mille
@Ornella: anche tu mi capisci... ci faranno sante subito?
@Fede: anche due
@Mary: grazie

baci

Lisa ha detto...

mmmm buonissime, brava Germana!!! A presto Lisa

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! ottima soluzione! delle pizzettone soffici e buonissime!
un bacione

Tania ha detto...

La "via di mezzo" che dovrebbe accontentare un po' tutti. per quanto riguarda me stai pur certa che quando si tratta di pizze le mangio ben volentieri, di qualsiasi dimensione! Queste sembrano sofficissime :-P

Betty ha detto...

ottima idea cara Germana, brava!

P.s. premio per te!

Fabiana Del Nero ha detto...

Ciao cara Germana,
che bello rileggerti, sempre vivace, interessante e semplice....come le tue ricette,speciali nella loro quotidianità e ripetitibilità.
Sei una fonte inesauribile d'ispirazione e di " consultazione"

Bacione

Luisa ha detto...

Ciao! che pizze stupende i tuoi livitati sono sempre un successo...complimenti...grazie per tuo graditissimo commento...ora sto meglio ma purtroppo non posso ancora mangiare le verdure che contegono i semi...un abbraccio Luisa

Dida70 ha detto...

mitiche Germana!sono bellisime le tue pizzettone!
ti abbraccio
dida

germana ha detto...

Maurina,Lisa, Gemelline,Tania,Betty,Fabian, Luisa, Dida

un grande grazie a tutte.
baci

germana ha detto...

grazie per questa ricetta, io non metto il burro ma l'olio e sono d'accordo quelle piccole se ne vanno subito!

germana ha detto...

@grazie Germana e buona serata.

Fantasilandia ha detto...

Hai perfettamente ragione, pizze o pizzettine?!?! Assolutamente meglio le tue slurposissime Pizzettone!!!!!!
Quasi quasi te ne rubo qualcunaaaaaaaaa
Baciuzzi

Ps. Sai che ho fatto la marmellata e mi è venuta spettacularrrr! Grazie per la tua ricettuzza

germana ha detto...

@Fantasilandia: prendi pureeeee
e vai con la marmellata.
baci

Günther ha detto...

sono molto belle, immagini sia il profumo che il gusto, un plauso con questo caldo avere acceso il forno, ciao

rebecca ha detto...

bella idea, mi piace il nome ...e tutto il resto!
ciaoo Reby

Luisa ha detto...

Felice weekend a lunedì Luisa

Carmine ha detto...

sono daccordo le pizzette troppo piccole le pizza troppo grossa meglio una pizzettona, magari anche due.... brava

germana ha detto...

Gunther,Luisa, Rebecca, Carmine
Grazie e buon We a tutti.