Pasqua

18 mar 2009

Arista con prugne e mele


Metti un bel pezzo di arista, magro, saporito (che costa poco) cucinato con questa ricetta del blog di Anice Stellato con le mie varianti ed ecco che ti esce un piatto che sicuramente fa rivalutare il tanto vituperato maiale.


INGREDIENTI x 2 persone

400 g di lonza

5-6 fette di pancetta per avvolgere il pezzo di carne

6 prugne secche

2 mele tagliate in quattro

2 cipolle medie

1 foglia di alloro

una spruzzata di Armagnac

30g di burro

sale e pepe


PREPARAZIONE

Salate e pepate l'arista, rivestitela di pancetta e fissate il tutto con più giri di spago da cucina.

Mettete le prugne a insaporire nel cognac per 30 minuti e scolatele tenendo il liquido da parte; tagliate le mele in quattro parti e sbucciate gli scalogni. Rosolate la carne nel burro in una casseruola, unite l'alloro e le cipolle e bagnate con il cognac.

Lasciatelo evaporare, passate la casseruola in forno chiudendola bene con la carta stagnola 180° per 30 minuti. Aggiungete poi le mele, le prugne e continuate la cottura per 40 minuti.


14 commenti:

sciopina ha detto...

la carne di maiale con prugne e mele sta benissimo. adoro i sapori un pò agrodolci

Manuela e Silvia ha detto...

Ma che bello questo piatto:fruttato e colorato! davvero una ricetta da provare!!
un bacione

Mirtilla ha detto...

ma che insolita quanto appetitosa ricetta ;)
un bacione

germana ha detto...

@Sciopina detto da un'esperta come te..
@Gemelline- Mirtilla grazie di cuore a tutte
Bacioni

My Ricettarium ha detto...

Deve essere ottima questa ricetta.. io è da poco che ho iniziato a cucinare la carne con la frutta.. e mi piace tantissimo.-)))))

germana ha detto...

Anch'io Claudia e ti assicuro che é ottima
baci

Lisa ha detto...

che gustosa questa ricetta, complimenti!!!!

Royal cake ha detto...

ma complimenti, io non azzardo mai questi abbinamenti, ma questo mi ispira proprio tanto.

germana ha detto...

@grazie Lisa e grazie blunotte

Caty ha detto...

si , hai ragione , sopratutto a chi questo tipo di carne non piace , le prugne e le mele la rendono molto saporita e gustosa.un saluto :-)

germana ha detto...

Molto gustoso cara Caty.
un bacio

Anonimo ha detto...

ciao Germana, non ho mai fatto questi abbinamenti, per la paura che poi non piacciono,ma di te mi fido e questa la provo....ciao Tittina

Acasadiross ha detto...

Ottimo questa arista, mi piace la carne con la frutta, i sapori agrodolci. Le prugne e le mele sposano benissimo con la carne di maiale... Un bacione, cara, e buona settimana.

germana ha detto...

@Hai ragione cara Ross, anch'io amo molto gli abbinamenti carne di maiale -frutta.
Buona settimana e un bacione