Pasqua

17 nov 2008

Ciambella all'arancia e yogurt


L'ho decorata con le clementine candite che trovate qui


Ingredienti:

300 g di farina 00

300 g di zucchero

3 uova

100 g di noci tritate

1 arancia

150 g di yogurt naturale

Un pizzico di sale

Un pizzico di noce moscata

1 pizzico di polvere di chiodi di garofano

1 bustina di lievito vanigliato

Lavare l’arancia e grattugiate la scorza. Spremetela. Fate tostare leggermente i gherigli di noce e tritateli finemente con un poco di zucchero preso dal totale; unite quindi la farina setacciata con il lievito, la noce moscata, i chiodi di garofano.

In una terrina sbattete le uova con lo zucchero e la scorza d’arancia.

Mescolando unite lo yogurt, il succo dell’arancia e il sale. Amalgamate il tutto e poco per volta unite il composto con la farina.

Versate in uno stampo a ciambella ed infornate a 175° per 40-50 minuti.

25 commenti:

Caty ha detto...

Buona giornata , che a cominciarla con una ciambella così buona è logico che poi tutto sembra migliore !!

Claudia ha detto...

ma che ciambella golosa!!!!!!mi piacerebbe proprio assaggiarla!!!!!!la farò di certo!!! complimenti claudia

germana ha detto...

Sì Care Caty e Claudia, un po' di dolce per l'amaro del "Lunedì".
ciao

Giuseppe ha detto...

che buona che deve essere la tua torta copio ricetta e ti aggiungo al mio blog speso che ti faccia piacere

ciao Giuseppe

germana ha detto...

@ Giuseppe
Altro che se mi fa piacere!!
Vengo a visitare il tuo blog.
ciao a presto

Manuela e Silvia ha detto...

anche questa volta, una torta con gli agrumi...ma in più c'ha lo yogurt....buonissima!!
bacioni

germana ha detto...

Sì care gemelline, tanta vitamina C!!
due baci

Mirtilla ha detto...

ma e'buonissima!!!!

Anonimo ha detto...

Non c'è niente di meglio che iniziare la settimana con un bel dolce,e la tua ciambella è ottima..un bacio Tittina

ASTERIX ha detto...

altro che torta per la merenda,questa e' golosita' allo stato puro

germana ha detto...

Mirtilla,Tittina e Asterix, grazie della visita.
a presto

Dida70 ha detto...

Ciao Germana,
io sono una patita delle ciambelle, con agrumi e yugurt poi!!! Un toccasana da provare, questa è prenotata per il prossimo fine settimana!
un abbraccio
dida

germana ha detto...

Spero ti piaccia cara Dida.
un bacione
germana

Luciana ha detto...

Deve esere buonissima! Germana presenti sempre delle bellissime ricette! Baciminghtsc

Luisa ha detto...

Che meraviglia questa ciambella! Mi riporta al periodo della mia gioventù quando ero golosissima della torta all'arancio....e poi iniziare la settimana con la vista di queste meraviglie è il massimo ciao

germana ha detto...

Grazie Milù, sei proprio gentile
buona giornata

germana ha detto...

Un bacio cara Luisa e buona giornata anche a te

nini ha detto...

mmmh, questa torta è una meraviglia!!!

germana ha detto...

Grazie Nini e un saluto a Friburgo.
ciao

Michela cake designer ha detto...

L'ho già fatta..è della bertolini vero?
o paneangeli..buona buona me la ricordo benissimo..la devo rifare assolutamente.
grazie
ciao

germana ha detto...

Ciao Michela, quella della Bertolini é un po' diversa perché, se parliamo della stessa ricetta, prevede l'uso di 1/4 di l d'olio.Questo ingrediente mi ha lasciato un po' perplessa, soprattutto la quantità, e non l'ho aggiunto, ma in compenso ho aumentato lo yogurt.
Inoltre ho usato una sola arancia anziché due.
E devo dire che é risultata buona lo stesso
bacioni

Flavia ha detto...

Germana dev'essere deliziosa questa ciambella!! E poi le tue clementine gli danno una marcia in più ;)
Baci.

germana ha detto...

Grazie mille Danea
un bacio

Acasadiross ha detto...

Che magnifica ciambella, che ghiottoneria l'arancia candita... chissà che profumo... Ciao Germana!

germana ha detto...

Proprio buone cara Ross.
A domani e buona notte