Pasqua

9 dic 2008

Spezzatino di manzo


Un po' di oriente in questo classico piatto nostrano non ci sta proprio male.
La ricetta é della mitica Francesca Spalluto, io ho variato qualcosa.

Ingredienti
500 g di manzo (cappello del prete) tagliata a cubotti
2 cucchiai di olio evo
1/2 cucchiaino di paprika
1 pizzico di peperoncino di cajenna in polvere
1 pizzico di zenzero in polvere
1 pizzico di semi di cumino
1 cipolla
2 cucchiai di prezzemolo tritato
2 pomodori o passata di pomodoro
250 g di patate
sale

Scaldare l'olio e lasciar rosolare molto bene la carne, aggiungere poi tutti gli aromi, un po' d'acqua,il sale e lasciar cuocere 3/4 d'ora.Se necessario aggiungere altra acqua.
A questo punto tagliare a pezzi le patate, metterle sopra la carne ed infine aggiungere i pomodori anch'essi tagliati a cubetti o la passata ed infornare a 140° per 15 minuti circa.

35 commenti:

Fabiana Del Nero ha detto...

Ho appena acceso il camino, il tempo lo richiede...prevedevo per questa sera una polenta con sugo, credo che opterò per il tuo spezzatino.
Posso aggiungere la mia "droga" personale...un paio di carnosi e succulenti peperoni?
Buona cucina e buona giornata

Fabiana

germana ha detto...

Ottimi i peperoni cara Fabiana, da tener presente.
Buona serata davanti al camino
ciao

Mary ha detto...

che sapori e che profumo che sentiamo da questo spezzatino con le patate ..buono in queste serate fredde !

My Ricettarium ha detto...

Che buonoooooo è il goulash!!!!!!

Manuela e Silvia ha detto...

noi ultimamente abbiamo cominciato a mangiarlo solo con polentina e funghetti trifolati..ma da piccole nostra mamma lo preparava esattamente così..buonissimo!!!
un bacione

Rosetta ha detto...

Ottimo direi !

germana ha detto...

Mary,Claudia,Gemelline, Rosatea

Bacioni e grazie a tutte

Caty ha detto...

belli i tuoi calendari natalizi !!! a volte vorrei variare anch'io ma vedrei forchette che scansano...ma la ricetta dev'essere proprio saporita!

Anonimo ha detto...

ottimo lo spezzatino con tutti gli aromi che danno profumo alla pietanza....(non ho usato la pm perche non potevo aspettare il lungo tempo di lievitazione)...un bacio Tittina

germana ha detto...

@Caty, grazie
@Tittina hai ragione é proprio questione di tempo con il LM, perché quando faccio il panettone impiego 3 giorniiiii

bacioni

Unknown ha detto...

me ne mangerei un bel piatto fumante yummi!!!!!!!

sorbyy ha detto...

Anche se ho cenato, guardando il tuo spezzatino mi sta arrivando una famina Ciao

germana ha detto...

Grazie Carmen e grazie Maria
bacioni e buona notte

Luisa ha detto...

Ma che bella rivisitazione al classico spezzatino, con tutti quei aromi è sicuramente una bontà ciao

germana ha detto...

Grazie Luisa é proprio buono. Indovina con che cosa l'abbiamo mangiato?
un bacione e buona giornata

GraficWorld ha detto...

Bhe di cucina ne capisco pochissimo ..pero' sono bavo a mangiare..(ihhihi)
Un saluto Dual.

germana ha detto...

Molto bene Dual, se no perché cucinare se non c'é chi mangia?

grazie della visita

Carmine ha detto...

sai che non ricordo tempo che non mangio uno spezzatino e sopratutto fatto cosi bene, vedo che tua cucina piace molto anche ad altri

Acasadiross ha detto...

Guarda che caso, proprio stamattina ho acquistato dello spezzato di vitello per fare lo spezzatino. Ottima questa ricetta, Germana cara, davvero! Ti abbraccio.

germana ha detto...

@Carmine mi fa piacere che la mia cucina ti piaccia. Grazie
@Ross grazie anche a te della carineria he hai sempre nei miei confronti.
A presto

LUNAROSSA ha detto...

Eccola qui la cremonesina che ti è venuta a trovare.
Ciao,mi ha fatto piacere la tua visita sul mio blog. Ora sono venuta io a trovarti.
Ma che cuoca con i fiocchi!!!
Mi insegnerai qualcosa sai io sono ancora nella fase "proviamoci".
Un abbraccio
A presto

germana ha detto...

Brava Ste794 Visto che non ci incontriamo in piazza Stradivari, ci incontreremo qui.
un bacio

Mietta ha detto...

que bueno! las patatitas y carne de cerdo! simple y como siempre genial!

Cooking Mama ha detto...

ciao germana,
help! mi aiuteresti a ricostruire la ricetta di un risotto misterioso? fai un salto al mio blog, ho proprio bisogno del tuo aiuto!
invito aperto anche a tutti i lettori del tuo fantastico blog.
baci, CookingMama
http://cookingmama.myblog.it

germana ha detto...

Grazie Mietta.
baci

germana ha detto...

Ciao Luana arrivooo

Anonimo ha detto...

Bene, finalmente riesco ad entrare senza problemi. Che buono questo spezzatino! Un bacione

germana ha detto...

Ciao Maurina, "tu quoque" non potevi entrare?
Meno male che tutto si é risolto.
Un bacione

Semidipapavero ha detto...

I miei figli ci potrebbero annegare nello spezzatino, ogni volta che lo faccio mi riprometto di aumentare le dosi, perchè per me e il maritino non ne rimane mai:))

germana ha detto...

E ci credo cara Elga, chissà come sarà buono il tuo spezzatino!!
E poi la mamma e il papà non sono forse nati per "sacrificarsi" per i figli?
un bacione

Antonietta ha detto...

W la ciccia!adoro lo spezzatino piccantino

germana ha detto...

Ciao Antonietta!!!
Sei troppo forte.
un bacione

Eleonora ha detto...

Ricco e gustoso, complimenti!

Antonella ha detto...

Ciao Germana! Grazie della tua visita...eh si...siamo proprio gruppiste KA!;o)...(sta arrivandoooo!!!)
Buonissimo questo spezzatino e sono sempre più curiosa dall'utilizzo dello zenzero....che non ho mai provato....dovrò rimediare quanto prima ;o)
A presto!

germana ha detto...

@ Anicestellato grazie
@ Antonella, lo zenzero lo uso da poco, e devo dire che con certi piatti ci sta proprio bene.
Buona serata a tutte e due