Pasqua

8 nov 2009

Orecchiette con ragù d'agnello



Sono orecchiette napoletane che mi sono state date in omaggio dalla Compagnia del cavatappi, che molte di noi conoscono già.
Per me una novità, con piacevole sorpresa, non amando molto la selvaggina, ma ogni tanto devo trasgredire per accontentare i miei, e stavolta mi sono "accontentata anch'io".

Ingredienti x 4
800 g di agnello a pezzetti
2 costole di sedano
1 cipolla
600 g di pelati
1 rametto di rosmarino
1 foglia d’alloro
300 g di orecchiette napoletane
Grana padano grattugiato


Lavate bene l’agnello, disponetelo in una casseruola con il sedano e la cipolla tritati grossolanamente, i pelati a pezzetti, il rosmarino e l’alloro; versate tanta acqua fino a coprire il tutto, sale, pepe e cuocete almeno un’ora e mezza. A cottura quasi ultimata in un’altra casseruola portate ad ebollizione molta acqua, salatela e lessatevi le orecchiette: scolatele al dente e conditele con il ragù.Cospargete di grana e servite .
Se vogliamo però "guardare per il sottile" ci vorrebbe il pecorino, ma per me il grana ha la priorità.

15 commenti:

Solema ha detto...

B8uonooooo!!!

Betty ha detto...

oh mamma Germana, ma questa pasta non sono le solite orecchiette... sembrano orecchie davvero!!!!
complimenti anche per l'abbinamneto, deve essere ottimo il ragù di agnello... baci e buona domenica.

Antonella ha detto...

Ciao Germana delizioso il tuo piatto davvero molto ricco. Baci e buona domenica

Manuela e Silvia ha detto...

Le abbiamo assaggiate grazie alla Compagnia del Cavatappi e ci hanno davvero sorpreso queste orecchiette!
Ottimo il condiemnto che hai scelto, saporito e aromatico.
baci baci

NUVOLETTA ha detto...

Che buon piatto! Buona domenica

germana ha detto...

@Solema:grazie
@Betty: é vero, anche per me, prima d'ora le orecchiette avevanola forma come quelle che si mangiano in Puglia.
@Casasplendente-Gemelline- Nuvi :grazie
baci e buona domenica

Rosetta ha detto...

Il ragù d'agnello è fichissimo e il tuo lo voglio provare.
Mandi mandi

Federica Simoni ha detto...

che bel piatto invitante!!! bravissima!

tittina ha detto...

Buona domenica, quando passo da te annoto tutto, come si fa a non provare il sugo di agnello con le orecchiette!!! e la deliziosa focaccia speziata sotto?sei sempre la mia maestra preferita..un bacio Tittina

Unknown ha detto...

Buonissime queste realistiche orecchiette, mi piace molto l'agnello!
Ciao
Evelin

germana ha detto...

@Rosetta-Federica-Tittina-Evelin
grazie di cuore ragazze e buona settimana.
Baci baci

My Ricettarium ha detto...

Ah!! Germana mia.. io adoro i ragù saporiti.. e con la carne d'agnello lo sarà stato senz'altro!!!!;-)) baci e buon lunedì!

Fausta ha detto...

Germana e' davvero invitante questo piatto e richiama un buon bicchiere di vino rosso!

Luisa ha detto...

deiziosa quest ricetta anch'io non amo molto la selvaggina...e devo farmela piacere ogni tanto...sai che ti dico che se questa ricett lede mio padre me la fa subito copiare buona settimana Luisa

germana ha detto...

@Claudia-Fausta-Luisa: voi sì che ve ne intendete.

Baci baci