Pasqua

9 set 2008

Pane Kamut




Ho trovato, in offerta, la farina integrale di grano Kamut ed allora ho approfittato per fare questa pagnotta. Ha un sapore davvero diverso dagli altri e poi questa farina mi sembra che lieviti più delle altre.

Ingredienti:

La sera prima ho rinfrescato 300 g di LM

500 g di farina di kamut

acqua tiepida q.b. (io aggiungo sempre poca alla volta )

3 cucchiai di olio evo

1/2 cucchiaino di sale


La mattina ho impastato tutti gli ingredienti usando acqua tiepida sufficiente ad ottenere un impasto elastico e ben lavorabile con le mani. Ho messo il tutto nella macchina del pane per impastare e , quindi ho dato la forma alla pagnotta e l'ho messa a lievitare in un posto riparato per 2 ore. Dopo queste due ore il volume era quasi raddoppiato. Non mi era mai successo di fare una sola lievitazione, ma deve essere proprio il tipo di farina.

Nel frattempo avevo portato il forno a 230°, quindi ho cotto il pane per 1/2 ora, spolverandolo di farina prima di infornarlo.E' rimasto soffice anche senza ricorrere ai normali accorgimenti (umidificare il forno, abbassare la temperatura verso fine cottura, avvolgerlo nel telo una volta sfornato)...

Magari la prossima volta mica riesce così, ma è anche questa la magia del pane!

8 commenti:

Michela cake designer ha detto...

Certo che per i lievitati hai le mani d'oro.
Io copio ma sono anni luce.

germana ha detto...

Sì mi piace molto "impastare".
PS.
Non riesco a collegarmi con Sandbox per mettere il calendario e gli orologi.
Sono proprio TONTAAAAAA

Michela cake designer ha detto...

Germana sia per orologio che per calendario che ho io..dal mio blog clicca sopra con mouse all'immagine dell'uno o dell'altro e ti si apre la pagina..ho provato adesso funzione.

germana ha detto...

Ciao Michela adesso ti spiego come ho fatto e forse mi puoi dire dove sbaglio:
entro nel sito cliccando sulla tua immagine e arrivo alla pagina con gli orologi ecc.. e mi dice copia in HTML e incolla dove voglio mettere l'immagine e trovo sotto l'immagine una papardella che copio ma non posso incollare.
Evidentemente non so cosa vuol dire HTML (infatti all'inizio esce una finestra dove mi dice copia il codice)?

E' qui che cade la TONTA!!!
grazie se mi puoi aiutare appena puoi.

Michela cake designer ha detto...

Allora Germana se ho capito bene..quando tu vedi l'immagine fai copia ma poi non riesci ad incollarla giusto?
Se è così vuol dire che non hai copiato tutta la pappardella devi proprio andare dall'inizio alla fine e deve rimanere evidenziato mentre clicchi su copia.
Poi devi andare sul tuo layout del tuo blog ed aggiungere una finestra -io ce l'ho sotto aggiungi gadget la finestra è html java devi cliccare lì e fare l'incolla.
Tra l'altro da aggiungi gadget puoi aggiungere anche altre opzioni tipo foto..
Spero di essermi spiegata perchè ti assicuro che è veramente una banalità.
E solo questione di capire e di spiegarmi.
Sappimi dire.

germana ha detto...

Credo di aver capito.
Mi mancava la funzione html java che non avevo. Ora l'ho aggiunta.
Grazie mille Michela della pazienza
un abbraccio

Michela cake designer ha detto...

Vedi Germana?
Non esistono alunni o persone TONTE esistono persone che non sanno insegnare o spiegarsi..se non ce la facevi ero io che non ero capace di spiegarmi!!!
E se non ci si sa spiegare vuol dire che non si sa fare...
pillole di saggezza micheliane.
eheeh!
Non ci badare.
ciao
Bellissimi sia l'orologio che il calendario.
Ed anche le altre ricette non le copio perchè le avevo già ma fa sempre piacere rivederle.
ciao
un bacio un abbraccio buon week end.

germana ha detto...

Ero scollegata da due giorni, ti rispondo solo ora, per mandardi un sacco di grazie.