Pasqua

27 gen 2009

Ravioli con ripieno di indivia prosciutto crudo..


Ho inventato questa ricetta perché, come spesso succede, dovevo finire del prosciutto crudo e dell'insalata, per l'appunto l'indivia.

All'inizio ero un po' scettica, ma alla prova assaggio mi sono dovuta ricredere. E' risultato un piatto delicato, senza pretese , apprezzato in famiglia, e questo é quello che conta.

Ravioli con ripieno di indivia-prosciutto crudo-ricotta

Per la sfoglia

300 g di farina
3 uova
sale

Ripieno

500 g di indivia

200 g di ricotta

100 g di prosciutto crudo
1 uovo intero

Preparazione:
Ho sbollentato l'indivia , scolata per bene, strizzata e tritata con la mezzaluna (non frullare perché diventerebbe poltiglia). Ho tritato il prosciutto crudo ed unito il tutto alla ricotta.
Legato con l'uovo.

Sugo
Olio evo
Aglio schiacciato
passata di pomodoro
Noce moscata
sale
Pane grattugiato tostato

Ho scaldato l'olio con l'aglio schiacciato, unito la passata di pomodoro, sale, noce moscata.
Nel frattempo ho lessato i ravioli, scolati, saltati nel sugo e spolverati con il pane grattugiato tostato.
Buonissimi.







29 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

ciao! ma sei troppo brava! pure i ripieni ti inventi..e ci sembrano riuscitissimi!!
poi, noi di te ci fidiamo ciecamente!!!
un bacione

La Signora Laura ha detto...

Sembrano molto buoni! Devo cimentarmi nella preparazione dei ravioli un giorno o l'altro...ciao!

Dolci a gogo ha detto...

questi ravioli avranno un gusto strepitoso!!bravissima baci imma

germana ha detto...

@Grazie gemelline della fiducia, farò di tutto per guadagnarmela
@Laura, provaci dai, sarà perché la pasta ripiena mi piace in tutti i modi
@Imma grazie della visita
bacioni

My Ricettarium ha detto...

Immagino che bontà.. sei troppo brava tu però!!!! ;-))))Un grandissimo abbraccio....

Betty ha detto...

Da provare, assolutamente direi ;-)

Mary ha detto...

interessante questo ripieno, mi piaccono i ravioli , baci!

germana ha detto...

Claudia, Betty, Mary siete carinissime...
Bacioni

NUVOLETTA ha detto...

Sei una cuoca inventiva, son sicura che son buoni...buona serata

Caty ha detto...

sai che non ci avevo mai pensato ma in effetti è un ripieno molto intelligente e diverso dal solito!buona giornata

germana ha detto...

@Ciao Nuvi, ti assicuro che sono molto buoni
@Ciao Caty, ogni tanto mi diverto ad inventare, della serie Fantasia in cucina.
Un abbraccio e buona notte

Luisa ha detto...

Buona giornata! Sarà un piatto senza pretese come dici tu, ma a me sembra molto invitante......e sicuramente molto gustuso ciao

germana ha detto...

Grazie Luisa, un bacio e buona giornata anche a te.

Francesca ha detto...

Uhmm che primo invitante, quasi un piatto unico. Me ne mangerei volentieri uno fumante ora!!

FrancescaV

germana ha detto...

@ Ciao Francescav, prendi pure
e grazie della visita

Unknown ha detto...

Che buon ripieno, sembra molto delicato e gustoso. Spero prima o poi di riuscire a comentarmi anch'io in qualcosa di simile!
Evelin

germana ha detto...

@ Evelin, certo che ci riuscirai...
un bacio

marcella candido cianchetti ha detto...

ripieno molto particolare buon fine settimana

germana ha detto...

Marcella buon we anche a te
ciao

Babette Hersant ha detto...

Ciao Germana, ricetta apprezzata, copiata e messa in programma. Approfitto di questo spazio per chiederi di tornare a regalare la tua preziosa collaborazione anche al forum di cucina italiana. Ci manchi!Un abbraccio

germana ha detto...

@Ciao Elvira, che piacere risentirti! Come stai? Bene mi auguro
A dire il vero io sono entrata più volte nel mio mycucina.it, ma non riesco più a postare le ricette, é questo il problema...
Non so come fare, l'informatica mi é un po' ostica per usare un eufemismo.
Comunque ci risentiamo almeno nel forum.
Mi sei mancata tu, Ornella e tante altre.
un grande abbraccio

Luciana ha detto...

Interessante questo ripieno, poi le tue ricette sono una sicurezza, sei bravissima. Baci

germana ha detto...

Grazie Milù, un bacione e buon
WE

Rosetta ha detto...

Che originali !
mi sa che te li copio
Mandi e buona domenica

germana ha detto...

Copia pure Rosetta, ne copio io di tue ricette.
Mandi Mandi e buona domenica

germana ha detto...

che buono questo ripieno, con l'indivia che io adoro! buona settimana germana

germana ha detto...

Grazie Germana, buona settimana anche a te.
un bacio

Acasadiross ha detto...

Ottimi, questi ravioli, un ripieno veramente originale! Bravissima Germana, come sempre al top! Ti abbraccio.

germana ha detto...

Grazie Ross, carina e gentile come sempre.
un abbraccio