Pasqua

23 set 2008

Ravioli al taleggio






Le paste ripiene sono una delle mie passioni in cucina, come il pane e i dolci.
Questa ricetta l'ho mandata anche a Carmen per il librino "Paste ripiene"
Per la pasta
200 g di farina di grano tenero
60 g di farina di grano saraceno
2 uova intere + 1 rosso
1 cucchiaio d'olio
sale
Ripieno ravioli
100 g di noci sbollentate e pestate con 2 cucchiai di prezzemolo tritato
400 g di patate lesse schiacciate con la forchetta
200 g di taleggio tagliato a cubetti
sale - pepe nero
grana grattugiato
Condimento
Sciogliere in un tegame una noce di burro e far sfrigolare con 2 o 3 foglie di salvia, aggiungere buccia d'arancia grattugiata e pistilli di zafferano, insaporire nel sugo i ravioli che avrete prima fatto lessare in acqua bollente salata e scolati.
Prima di servire cospargete con del grana padano grattugiato.






16 commenti:

Tiziana ha detto...

un giorno mi toglierò la soddisfazione di provare a fare la pasta in casa.... questo è sicuro..

certo che i raviolini con il taleggio.. mamma mia!!! mi passa la voglia di iniziare la dieta

ღღ Š î $↕ Ŧ ۞ ღღ ha detto...

Senti non puoi farmi venire un languorino così.Ciao vado a mettere qualcosa sotto i denti .
Ciao Sisifo

Mirtilla ha detto...

che bellissima ricetta!!
complimenti ;)

germana ha detto...

Dai Tiziana, prova, la pasta fatta in casaé buonissima e poi si fa in fretta.

Sisifo, cosa hai messo sotto i denti?
Mirtilla, adesso passo da te, oggi non l'ho ancora fatto.
buona serata a tutti.

mirella ha detto...

Ciao carissima ..sei diventata un appuntamento serale!
Complimenti per la ricetta..si discosta un pò dai soliti ravioli.
Baci Mirella

isabella ha detto...

mi copio la ricetta !

Nella Cucina di Martina ha detto...

Certo che quando ti metti all'opera lo fai seriamente!
Brava brava brava!
Martina

germana ha detto...

Mirella anch'io sono andata a copiare la ricetta del budino di Ornella sul tuo :Le nostre ricette.
Mi attira molto.
ciao
a stasera
Isabella: grazie
Martina: ma come farei senza i vostri incoraggiamenti e tutto il resto
un bacione a tutte

Carmine ha detto...

complimenti per questa ricetta dei ravioli, cremona è una citta tra le più golose d'italia, non c'è solo il torrone!!

Denise ha detto...

meraviglia!!! Io adoro il Taleggio... hei auguri per il tuo prossimo compleanno! Denise

germana ha detto...

grazie degli auguri Denise
baci

Acasadiross ha detto...

Ottimo, Germana, ho fatto i ravioli in cento modi, ma questo mi manca... Copio la ricetta! Un abbraccione.

germana ha detto...

Adoro la pasta ripiena cara Ross!

Luciana ha detto...

Le paste ripiene sono ottime, ed io adoro il taleggio. Ciao

Antro Alchimista ha detto...

Io con le paste ripiene ho paca manualità però mi garbano eccome specie con ripieni come quello proposto da te! Un bacio Laur

germana ha detto...

grazie della visita cara Laura