Pasqua

16 set 2008

Ciambella marmorizzata



Ieri ho fatto questa ciambella per la merenda dei bambini? direte voi, nossignori, sono stati degli adulti golosoni che l'hanno voluta e fatta sparire.
Devo proprio ringraziare Giallo Zafferano di questa bella ricetta.
Ingredienti per l'impasto
Burro- 250 gr
Cacao in polvere- amaro 45 gr
Farina - manitoba 500 gr
Latte - 250 ml + 3 cucchiai
Lievito chimico in polvere- 1 bustina (16 gr)
Rum- aromatico 1 cucchiaio
Sale - fino 1 presa
Uova - 6
Vanillina- 1 bustina
Zucchero - 300 gr + 20 gr

Ingredienti per cospargere
Zucchero- al velo q.b.

Mettete il burro a pezzetti in un mixer insieme alle uova, 300 gr di zucchero, il sale, la vanillina e il rum, e frullate per almeno 5-7 minuti, fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi (in alternativa, potete lavorare il burro a crema con uno sbattitore e aggiungere gli ingredienti sopraindicati).Mescolate la farina con il lievito e dopo averli setacciati, incorporateli a cucchiaiate, e sempre mescolando, al composto, alternando l’aggiunta del latte (250 ml): dovrete ottenere un impasto che si stacchi pesantemente dal mestolo. Imburrate ed infarinate uno stampo per ciambella ed adagiatevi, diviso in tre parti, la metà dell’impasto ottenuto. Unite all’altra metà rimasta il cacao amaro, i 20 gr di zucchero e i 3 cucchiai di latte ed amalgamate bene gli ingredienti; adagiate l’impasto scuro ottenuto in tre parti, alternandolo a quello chiaro (vedi foto). Imburrate ed infarinate uno stampo per ciambella ed adagiatevi, diviso in tre parti, la metà dell’impasto ottenuto. Unite all’altra metà rimasta il cacao amaro, i 20 gr di zucchero e i 3 cucchiai di latte ed amalgamate bene gli ingredienti; adagiate l’impasto scuro ottenuto in tre parti, alternandolo a quello chiaro (vedi foto).
Per ottenere l’effetto marmorizzato, fate passare a spirale una forchetta dall’alto verso il basso attraverso i due colori dell’impasto.Infornate la ciambella per circa 50-60 minuti (controllate la cottura verificando con uno stuzzicadenti: se pungendo in profondità la ciambella non rimarranno residui sullo stuzzicadenti, il dolce sarà cotto).

2 commenti:

Nella Cucina di Martina ha detto...

La devo preparare senz'altro....sia per le pupe che per i puponi!!!!
Ciao
Martina

germana ha detto...

Ok
un bacio