Pasqua

17 set 2008

I Bottoncini




Ho chiamato questi biscotti così, perché mi ricordano i bottoncini delle camicie da notte della nonna e a voi?
Forse sono io che lavoro di fantasia. L'ispirazione l'ho presa dal sito giallo zafferano.
Ingredienti :
250 g di farina 00
100 g di zucchero
125 g di burro
1 uovo
1/2 bustina di lievito in polvere
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale
Marmellata (la mia era di pere,mele e zenzero fatta quest'estate)
Zucchero a velo.
In una ciotola ho mischiato la farina il lievito , lo zucchero , la vanillina, il sale, il burro a pezzetti e l’uovo. Ho impastato fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, poi l'ho avvolto in una pellicola trasparente e messo in frigorifero per un’ora.Trascorso il tempo necessario, ho tirato una sfoglia dello spessore di circa 3mm e ricavato con degli stampini di 5 cm. dei biscotti rotondi, devono essere di numero pari perché su una metà ho fatto due fori.
In forno a 175° per 15 minuti circa.Non devono scurire..Appena sfornati, quindi ancora caldi, ho messo al centro del biscotto pieno mezzo cucchiaino di marmellata e poi ho appoggiato sopra il biscotto bucato facendo una leggera pressione.
Li ho cosparsi poi di zucchero a velo.

2 commenti:

Acasadiross ha detto...

Mi piacciono, questi biscottini, sono davvero deliziosi... Brava Germana!

germana ha detto...

OK
baci
Germana