Pasqua

10 set 2008

Brioches






Queste brioches sono di una sofficità direi quasi unica. La mia musa é sempre la nostra cara Alda.


Ingredienti
250 g di farina 00
250 g di farina manitoba
100 g di burro a temperatura ambiente,
180 g LM.
75 – 100 g di zucchero (a seconda che le si desideri più o meno
dolci),
3 uova intere,
100 g di acqua e
150 g di latte, scorza grattugiata di limone, oppure
aroma di vaniglia.

Sciolgo nell’impastatrice il LM con i 100 g di acqua. Quando ho ottenuto una pappetta morbida, aggiungo, sempre nell’impastatrice, gli altri ingredienti (attenzione: il latte, non tutto insieme), alternandoli, intanto che la macchina gira: un po’ di farina, un po’ di burro (morbido ma non fuso), un po’ di zucchero, di nuovo farina…. in questo modo, gli ingredienti si mescolano veramente bene.
Poi, sempre a macchina in moto, si aggiunge il latte, poco per volta, perchè si deve tenere conto della capacità di assorbimento della farina, del fatto che le uova possono essere più o meno grandi ... ogni impasto è un caso a sé.
Bisogna aggiungere latte fino a che l’impasto è veramente molto morbido (ma non, evidentemente, liquido). Sarà anche appiccicaticcio, ma non importa.
Ora bisogna lasciarlo lievitare, io lo lascio lievitare tutta la notte, finché ha riempito la ciotola. importante che la ciotola sia ermeticamente chiusa con pellicola trasparente, perché l’impasto non secchi in superficie.
A questo punto, dovrebbe essere ancora morbidissimo, ma più elastico, non più appiccicoso.
La pasta è comunque troppo morbida per poter essere stesa e ritagliata, allora procedo così:
trasferisco l’impasto sul piano da lavoro e con le mani infarinate gli do (senza impastare) la forma di un salsiccione, che poi divido a pezzi da 50 – 60 g l’uno. Allargo ciascun pezzo dandogli forma ovale (con le mani o con qualche colpetto di mattarello), ho messo qualche cucchiaio di marmellata su un’estremità, e arrotolo dando la forma di un cornetto.
Si pennellano con uovo o latte, . volendo si spolverano di granella di zucchero. In forno a 180° fino a doratura

Nessun commento: