Pasqua

19 nov 2008

Crostata dell'angelo con crema al torrone





Sarebbe stata una mia grave mancanza, per una di Cremona, non avere almeno una ricetta con il torrone...

Con questa crostata partecipo Sapore di sfida n. 2 "Dolce Natale"

Ricette di Natale

La pasta frolla l'ho fatta con la ricetta di GZ

Ingredienti
100 g di burro
300 g di Farina
½ bustina di Lievito
buccia grattugiata di 1 limone
2 Uova
150 g di Zucchero
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale

Preparate la base per la crostata ponendo in un contenitore, o su di una spianatoia, tutti gli ingredienti (il burro deve essere freddo e tagliato a pezzetti); amalgamate bene gli ingredienti tra loro, ottenendo un impasto liscio e omogeneo, che avvolgerete nella pellicola trasparente e lascerete riposare al fresco in frigorifero per una mezz’ora.

Per la crema:
50 cl di latte
50 g di zucchero
40 g di farina
2 tuorli d'uovo
1/2 bustina di vanillina
100 g di torrone friabile tritato
50 g di pistacchi tritati
zucchero a velo


Nel frattempo montate i rossi dell'uovo con lo zucchero, aggiungete la farina setacciata con la vanillina e i 50 cl di latte freddo.Dopo aver amalgamato bene, unire il torrone ed i pistacchi tritati molto finemente.
Foderate con la carta da fono uno stampo per crostate di cm 26 di diametro.Versate i 2/3 dell'impasto e ricoprite con la crema al torrone. Con il restante terzo ho fatto 7 angioletti, 5 stelline ed il pino al centro.
Cuocere per 25-30 minuti a 175°.Una volta raffreddata ho cosparso le decorazioni con lo zucchero a velo.



18 commenti:

Anonimo ha detto...

Bella e buona! Ricorda davvero il Natale... Un bacione

Manuela e Silvia ha detto...

Ma dai una torta con il torrone....questa si che è una novità!! A noi piace molto, sia quello duro che quello morbido...e tra un po' si comincia!!
Davvero buonisisma questa torta, poissiamo avere quella fettina sul piatto??
baci

germana ha detto...

@ Maurina grazie e un bacio
@ Gemelline siete un po' un po' golosette!!! ma come si fa a dirvi di no!
due baci e due fatte.

Giuseppe ha detto...

si vede che si avvicina il natale brava ciao Giuseppe

germana ha detto...

@Giuseppe E sì bisogna prepararsi prima.
a presto

Flavia ha detto...

Dev'essere squisita! Mi piace moltissimo l'idea del torrone sbriciolato, devo provarla al più presto!!
Bacioni.

Barbara Palermo ha detto...

Mi hai fatto aumentare la salivazione solo a leggere.. crema di torrone.. e a guardarla poi viene voglia di allungare la mano oltre lo schermo! Grazie!

ASTERIX ha detto...

mmmmmmmmmm buona,anzi ottima.
i 5 nani del team piu' biancaneve

germana ha detto...

Danea, Brbara , Asterix e C., vedo che sono in buona compagnia in fatto di torrone.
Grazie

Caty ha detto...

devo dire che non ho mai preso in considerazione l'uso del torrone per una crostata ma devo ricredermi...dev'essere proprio buona e giustamente chi può insegnarcelo meglio di te ? un saluto

Luisa ha detto...

Bellissima questa torta....e sopratutto sarà buonissima con la crema al torrone complimenti Luisa

germana ha detto...

@ Caty Ho imparato e continuo ad imparare molto da voi, che un piccolo contributo da parte mia é più che dovuto.
un bacio

Claudia ha detto...

sembra deliziosa!!!!!!già il nome invita all'assaggio!!!!!!compèlimenti claudia

Anonimo ha detto...

E' una crostata molto golosa bravissima Tittina

Bosina - La Mamma Bionica ha detto...

Ma che bello, Germana, anche tu hai un blog? Un bacione dalla mamma di un violinista in erba (che però questa settimana ha studiato pochissimo, sigh...)

germana ha detto...

Luisa, Claudia, Tittina é troppo goduriosa questa torta...
@ciao Laura, come vedi anch'io mi sono fatta tentare dal blog...
Aspetto notizie dal tuo violinista.
un bacio a tutte e buona serata.

Acasadiross ha detto...

Bella, mi piace l'idea della crema di torrone, omaggio alla tua bella città... Baciotti!

germana ha detto...

@grazie Ross
un bacione e buona notte