Pasqua

21 apr 2009

Risotto primavera


Sarà la voglia di primavera, che in questi giorni tarda a venire, che mi ha spinto a fare un risotto così , un "surrogato" del sole, che però ha sortito l'effetto di mettermi di buon umore e di gustarlo grazie anche alle verdure che tra poco troveremo nei nostri orti. Intanto mi sono accontentata di quelle surgelate.

Ingredienti
150 g di riso Arborio
80 g di fagiolini surgelati
2 porri
60 g di piselli surgelati
40 g di pancetta affumicata a dadini
1 bustina di zafferano
4 cuori di carciofo
2 carote
2 cucchiai di olio evo
1/2 bicchiere di vino bianco
grana grattugiato
Brodo

Tagliare a rondelle i porri, ridurre a dadini le carote e i cuori di carciofo.
Rosolare i porri nell'olio, aggiungere i cubetti di pancetta e le altre verdure.Cuocere per alcuni minuti.Aggiungere il riso, farlo tostare e sfumare con il vino bianco.Versare il brodo bollente fino a coprire il riso. Abbassare il fuoco, incoperchiare e cuocere 18-20 minuti senza mai mescolare.Alla fine unire lo zafferano.Impiattare cospargendo con grana grattugiato.

40 commenti:

Antonietta ha detto...

buono, ma anche con gli asparagi non è male

Anonimo ha detto...

Avevo bisogno di un po' di sole...dopo questo cielo grigo!!! Almeno nel piatto, peccato che l'uomo sia a dieta "semiliquida" per 3 settimane...dovrò "trattenerermi"!!

Betty ha detto...

che buono il risotto, lo magerei tutti i giorni! il tuo è dello colorato rende davvero l'idea della primavera.
baci cara Germana.

Rosanna ha detto...

Che bontà..Tra poco con le verdure del mio orticello sai che risottino. Basta che smetta di piovere.Ciao Rosanna

Federica Simoni ha detto...

Che bel piatto colorato! e sarà sicuramente buonissimo!

Caty ha detto...

devo dire che questo mi dimentico sempre di farlo...anche se mi piace molto, è che poi quando vedo che stanno li a scartare le verdure...mi sconsolo!!Una buona giornata

Barbara Palermo ha detto...

Delizioso e coloratissimo!

Anonimo ha detto...

Mi piace tanto il risotto con tutte queste verdurine ....

germana ha detto...

@Antonietta : E' vero anche con gli asparagi é buono
@Solidea: quanti sacrifici per questi uomini
@Betty: anch'io mangerei il risotto anche a colazione
@Rosanna certamente megliore con le verdurine del tuo orto
@Federica: é proprio buono
@Caty anche in casa mia scartano le verdure: che nervoso!!però io lo faccio lo stesso.
Baci

Francy ha detto...

ciao Germana, che bel risotto! Non sai quanto mi invoglia... così colorato e profumato di primavera! Un abbraccio

My Ricettarium ha detto...

Ma sto risottino è davvero uno spettacolo!!!!

Solema ha detto...

Lo faccio spesso , con le verdure surgelate per minestrone, quando d'inverno sento bisogno di primavera. Bello colorato. Ciao Solema

Manuela e Silvia ha detto...

Questo risotto ha tutti i colori e soprattutto il sole che sembrano tardare in questa primavera!
davvero ottimo!
bacioni

germana ha detto...

@Barbara-Maurina-Francesca-Claudia-Solema-Gemelline

Carissime grazie della visita.
Baci

Angy ha detto...

Buono questo risotto!!!Se passi nel mio blog,ho un premio per te.ciao

angelabe ha detto...

Si si mi ispira proprio questo risotto!!!

mamanluisa ha detto...

ciao, sono arrivata nel tuo blog da Angy, che musica soave, bellissima..........
complimenti e non solo per la musica, mi sono aggiunta tra i tuoi sostenitori, spero non ti dispiaccia.
Serafina

Luisa ha detto...

Che buono questo risotto e fa proprio primavera....on tutti quei colori.....buona serata....Luisa

Solema ha detto...

Ti ringrazio per la visita. Solema

germana ha detto...

@Angy-Angelabe : grazie
@Serafina: stai scherzando? Mi fa molto piacere annoverarti tra i miei sostenitori, ho già fatto un giro nel tuo blog : molto bello
@Luisa buona serata anche a te.

Un grande bacio a tutte

Paoletta ha detto...

Mamma mia questo risotto è spettacolare!Troppo buono,complimenti

Antro Alchimista ha detto...

Bellissimo e coloratissimo questo risotto! Un abbraccio Laura

Geanina Codita ha detto...

Salve,
un interessante blog con belle immagini e testo che riesce ad affascinare attenzione. Grazie.

polpettina ha detto...

Buono il risotto così,io loamomolto,lunoca differenza col tuo è che non uso la pancetta,proverò ad aggiungerla,un abbraccio

Mary ha detto...

che buono questo risotto con quel colore bello allegro che rende il piatto invitante!

germana ha detto...

@Paoletta-Laura-Geanina-Polpettina e Mary
Grazie grazie

Rosetta ha detto...

Uelaaaaa ! che aspetto invitante !
Quando puoi, passa dal mio blog a ritirare un premio
Un bacio
Mandi

sorbyy ha detto...

Germana che bello queso risotto!!!
Un piattino coloratissimo e squisito
Ciao

germana ha detto...

@Grazie Rosetta e grazie Sorbyy

Claudia ha detto...

un piatto davvero solare e molto gustoso!!!!!invitante e profumato di primavera!!!!!baci baci claudia

Mestolo e Paiolo ha detto...

Un trionfo di sapori e colori, rende proprio la sensazione della primavera. Favoloso!
Un abbraccio,
Stefano

germana ha detto...

Grazie Claudia e grazie Stefano

un abbraccio

DJToposo ha detto...

un grandissimo saluto alla cuoca del team...ole'
dj e lo staff

germana ha detto...

@DjToposo grazie e un grande abbraccio per tutti voi.

Denise ha detto...

buono questo risottino primaverile! Poi con le verdure...gnam!!! Lo proverò!

germana ha detto...

@Grazie Denise
baci

Acasadiross ha detto...

Questo risotto mi garba assai, carissima! Di ritorno da un breve soggiorno a Milano, il Gian ed io siamo andati a trovare mia suocera, vengo subito a trovarti. Ho potuto aggiornare il blog grazie alla cortesia del vicino di casa, della quale, però, non potevo abusare. Mi piace questo risottino primaverile e colorato, anche se, tra Milano e Roma, la primavera è l'unico ingrediente che manca... Un bacioneeeee!

germana ha detto...

@Ross Bentornataaaa.
Passo a farti un salutino.
baci

Rorò ha detto...

Buono questo risottino: lo preparerò per cena oggi. Ciao Rorò.

germana ha detto...

@Rorò grazie e buona serata