Pasqua

3 ott 2008

Confettura di pomodorini verdi e MEME



Questa é una ricetta che mi ha richiesto Tittina. Credo che possa interessare anche ad altri, visto che in questo periodo, chi ha l'orto, ha sicuramente ancora pomodori che non maturano più per un sole troppo pallido di Settembre .

Questa confettura si sposa bene con il grana ed il salame.
1 Kg Pomodorini verdi
500 g Zucchero di canna
2 limoni non trattati
Rum q.b.

Lavare i pomodorini perfettamente sani e sbollentarli per 2 minuti così da poter togliere loro la buccia.
Una volta asciugati si tagliano a rondelle eliminando accuratamente tutti i semi, si sistemano in una terrina di vetro o ceramica facendo uno strato di pomodorini ed uno strato di zucchero ed aggiungendo solo alla fine il succo dei due limoni. Far riposare tutta la notte.
Il giorno dopo, si mette il tutto in pentola su fuoco moderato, si aggiunge il rum, e se lo si desidera, mettere la buccia dei limoni non trattati tagliata a julienne , e si fa bollire rimestando di tanto in tanto per circa 1 ora e mezza sino a cottura ultimata.

Vale sempre la prova piattino.
Mettere la confettura in vasi di vetro precedentemente sterilizzati e riporre in credenza al buio.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

grazie mille Germana,oggi la preparo e poi ti faccio sapere.....un bacio...Tittina

Anonimo ha detto...

Ne ho una notevole scorta ancora in dispensa dall'anno scorso. La produttrice ufficiale e' la mia mammetta... Buona...

Anonimo ha detto...

Ne ho ancora una notevole scorta in dispensa ma la produttrice ufficiale non sono io, ma la mia mammetta. Buonissima...

Anonimo ha detto...

Ho ancora una scorta di vasetti in dispensa dall'anno scorso. Buonissima. Ma non sono io la produttrice ufficiale, ma la mia mammetta...

Tiziana ha detto...

Ciao Germana,

mi hanno sempre incuriosita questo tipo di marmellate.

quelle dolci le spalmi sulle cose, fette biscottate etc...

questo tipo invece dici che accompagnano bene grana e salame, e nella mia mente ho l'immagine della confettura di pomodori spalmata su una fetta di salame...

ma si mangia effettivamente così???

lo so sembra una domanda stupida, ma davvero non riesco ad immaginare come vada mangiata.. :)

ciao e buona giornata...

Nella Cucina di Martina ha detto...

ah ah! Io l'ho fatta nel 2003 e poi non ho avuto il coraggio di mangiarla!!!!!
Ciao e buon fine settimana!
Martina

Flavia ha detto...

Mai provata! Sembra buona però! Smack.

germana ha detto...

@Tiziana, la marmellata non é da spalmare sul salame,ma deve accompagnare il pane col salame oppure il grana.
A ma piace molto l'abbinamento confetture con i formaggi.
@Tittina OK
@Marty, peccato tu non abbia avuto il coraggio di assaggiarla, perché é buona.
grazie buona serata a tutte