Pasqua

23 ott 2008

I Muffins di Tara



Dal film "Via col vento"


"Dopo tutto domani é un altro giorno" credo che questa frase riassuma la complessità di un personaggio romantico come Rossella O'Hara


Mentre Rossella O’Hara si allacciava il busto, Mamie le portava un vassoio di squisiti dolcetti del sud.

“Miss Rossella, le signorine di buona famiglia alle feste devono mangiare come un uccellino; prima di uscire mangia uno dei miei muffins

Così ho immaginato che fossero i muffins di Mamie

INGREDIENTI SECCHI
140 g di zucchero

250 g di farina 00

1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato

INGREDIENTI UMIDI
85 g burro sciolto
2 uova
200 ml. Latte
1 cucchiaino di estratto di vaniglia


INGREDIENTI
150 g mirtilli (ho usato quelli surgelati facendoli prima asciugare in un tegame antiaderente)

zucchero a velo q.b.

Scaldare il forno a 180° e imburrare una teglia da muffin da 12 oppure preparare gli appositi stampini di carta.

Mescolare insieme tutti gli ingredienti umidi, dopo di che aggiungerli agli ingredienti secchi, mescolando finché saranno ben amalgamati, ma non eccessivamente altrimenti i muffins risulteranno duri.
Aggiungere in fine i mirtilli.

Versare l’impasto a cucchiaiate negli stampi e cuocere per 15-18 min. finché non saranno ben dorati.
Far raffreddare su una griglia e spolverare di zucchero a velo.

16 commenti:

ASTERIX ha detto...

li adoro specialmente con gocce di cioccolato mmmmmmmmmmmmmm

germana ha detto...

Golosoneeeee

ASTERIX ha detto...

e si cara germana sono molto goloso(x il cioccolato poi) ma sara' perche' oramai alla mia veneranda eta' posso solo dedicarmi alle golosita'del palato?

Caty ha detto...

...eh eh , oggi finalmente ho acquistato lo stampo per i muffins , per cui domani , ricetta da un lato e ingredienti dall'altro , userò tutti i tuoi consigli! :-)

Anonimo ha detto...

E' grave se ti dico che non ho mai fatto i muffins?devo rimediare subito vero...i tuoi sono venuti bene..un caro saluto Tittina

germana ha detto...

@Caty vai tranquilla ti verranno benissimo.
Aspetto foto.
@Tittina: provaci non é niente di trascendentale e poi sono belli da vedere e buoni da mangiare.
Se non ti vanno i mirtilli, potresti mettere le gocce o pezzetti di cioccolato come dice Asteix.
ciao a tutti

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao Germana!!
Ah via col vento..un bellissimo film..come dimenticarci dei muffin di mama!!
Ma la ricetta dove l'hai pescata?
Ok allora possiamo anche scopiazzartela...non si sa mai!!
un bacio

germana ha detto...

Grazie gemelline,é un onore essere scopiazzate da voi brave come siete.
La ricetta? fermo restando la regola di unire gli umidi ai secchi, poi ognuno può mettere quello che vuole.
Ho messo i mirtilli perché sono poco calorici, e poi i frutti di bosco sono la mia passione.
baci

Acasadiross ha detto...

Mi piacciono i muffins, e tu lo sai... La ricetta è più o meno come la mia, io adopero meno zucchero in proporzione. Brava Germana, sono bellissimi!

germana ha detto...

Grazie Ross del suggerimento, meno zucchero allora.
bacio

Claudia ha detto...

bellissimi i tuoi muffin!!!!!complimenti claudia

Luisa ha detto...

Sono favolosi, mi viene l'acqualina in bocca buon weekend Luisa

germana ha detto...

Grazie Claudia e grazie Luisa.
Buon WE anche a voi.
baci

ASTERIX ha detto...

ciao germana e grazie ancora della tua assidua apparizione nel nostro blog.....hai visto il regalo che vi abbiamo confezionato?spero gradito
(ps...magari facci un po' di pubblicita')...che sfacciato

Anonimo ha detto...

ciao Germana, buona domenica Tittina

germana ha detto...

ciao Tittina, hanno appena finito di sistemarmi lo scanner...e collegandomi ho visto il tuo messaggio.
E' sempre un piacere per me la tua visita.
Buona domenica anche a te.