Pasqua

12 ott 2008

Cheesecake alla zucca con ragnatela





Per il party a Casa di Ross ho fatto questo cheesecake che ho trovato trovato qui

La mia versione però é leggermente diversa perché ho usato un mix di biscotti che avevo in casa anziché i Digestive, ed invece del Philadelphia ho usato la ricotta.
Ingredienti
250 g di Biscotti
100 g di Burro
200 g di Cioccolato fondente
3 cucchiai di succo di limone
300 g di Panna da cucina
500 g di ricotta
2 Uova intere
2 tuorli
1/2 cucchiaino di zenzero
1 cucchiaino di Cannella
250 g di polpa di Zucca
200 g di zucchero semolato
Preparazione

Lavate e pulite la zucca e mettete la polpa a cuocere in una pentola a pressione per 20 minuti.Mettete nel mixer i biscotti secchi, il burro e un cucchiaio di zucchero, e frullate il tutto fino ad ottenere un composto farinoso e ben amalgamato.
Una volta pronto, mettete il composto in una teglia ben imburrata di 24 cm di circonferenza, e pressatelo sul fondo facendolo aderire anche ai sui lati.
Conservate la teglia in frigo per almeno 30 minuti e nel frattempo preparate l' impasto della torta.
Mettete nel mixer la ricotta , lo zucchero, la polpa di zucca e la panna e lasciate amalgamare il tutto per qualche minuto.
A questo punto, aggiungete il succo di limone, lo zenzero, la cannella e, uno alla volta, le uova, quindi, quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati ed il composto risulterà gonfio e omogeneo spegnete il mixer e versate il composto nella teglia.
Infornate la vostra cheesecake in forno preriscaldato a 190° per 40 minuti e, una volta pronta lasciatela intiepidire in forno per far si che non si abbassi.
Una volta che si sarà raffreddata potete passare alla decorazione: fate sciogliere a bagnomaria 200 g di cioccolato fondente e, con un cono preparato con la carta forno, disegnate sulla cheesecake una ragnatela con un piccolo ragno, magari di caramella, io invece ho diviso a metà un ovetto di cioccolato, messo le zampine con un pezzo di rotella di liquirizia e due gocce di colorante rosso per gli occhi.
Mettete in frigo per almeno 3 ore.

8 commenti:

Michela cake designer ha detto...

Che bella torta e che bella idea Germana.
Grazie copio tutto.
ciao

germana ha detto...

Ciao Michela, ho pensato ancora ai bambini per la festa di Halloween.
un bacio

Acasadiross ha detto...

Grazie milleeeeee!!! E' bellissima! Chissà quanto è buona... Un bacione. E grazie per Eine kleine nacht musik, Mozart ed io ringraziamo sentitamente! Vero che mette allegria?

Flavia ha detto...

Wow, questo cheesecake è simpaticissimo e delizioso :)
Bravissima, faresti felice ogni bambino :)

germana ha detto...

@Ross, Mozart é la mia passioneee
@Danea credo proprio che i bambini saranno contenti.
grazie e a domani

nini ha detto...

miam....questa torta mi piace moltissimo!!!

Vale ha detto...

viva la zucca!!!! ottima l'idea del cheesecake! con la ricotta deve essere perfetto!

germana ha detto...

Grazie Vale.
Baci e buona domenica