Pasqua

11 ott 2008

Grissini ai tre formaggi



Aghi di rosmarino tritati finissimi e paté di pomodori secchi , sono la mia variante a questa ricetta trovata sul ricettario Paneangeli

Ingredienti
Impasto
250 g di farina
1 busta lievito secco oppure un panetto di fresco
10 g di zucchero
30 g di burro
150 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino colmo di sale
aghi di rosmarino tritati (una ventina)

per farcire
50 g di Edamer grattugiato
paté di pomodori secchi
20 g di grana miscelato con pecorino.

Ho messo tutti gli ingredienti nell'impastatrice, ottenuto il panetto l'ho fatto lievitare in una ciotola coperta da un panno umido per 40 minuti, fino al raddoppio.Poi con un mattarello ho steso la pasta in un rettangolo (35x40), ho spennellato tutta la superficie con il paté e cosparso con l'Edamer. Ho arrotolato il rettangolo, pressato bene, e con una rotella ho tagliato tante strisce larghe circa 1,5 cm, stirate con il pollice e l'indice e passate nel misto di grana e pecorino.Nel forno preriscaldato a 170°-180° (il mio é ventilato) per 15-18 minuti

13 commenti:

ASTERIX ha detto...

ciao germana,piccola comunicazione di servizio....da lunedi partiranno altre lezioni per blogger,fammi sapere se ti piacciono e cosi..ci invogli a continuare con queste lezioni.
ps anche il post di domani pero' e' da non perdere.
grazie ancora lostaff

germana ha detto...

OK, credo che anche Caty (così ho visto in un mio post) si colleghi con voi, perché deve essere brava come me.
grazie
PS:
Ma scusate una cosa, che strani orari si vedono alla fine del post....
il vostro commento porta l'ora delle 12,23 quando sono le ventuno e 35
Boh...?

ASTERIX ha detto...

a dimenticavo ,il nostro blog e' registrato diretttamente da google i usa ,praticamente noi siamo americani e non europei,ecco perche' vedi i nostri orari in ora usa

ASTERIX ha detto...

anche il tuo porta come vedi 12.33

Rosetta ha detto...

Grazie Germana, li ho messi in evidenza da provare.
Mandi

Rosetta ha detto...

Grazie Germana, li ho messi in evidenza da provare
Mandi

Carmine ha detto...

che brava che sei, per i grissini sono favolosi, mi informo anche io sulle lezioni

germana ha detto...

@Rosatea, ti ho risposto sul tuo blog
@Carmine, trovo molto comodo il blog di Asterix per chi come me non ha "parenti" informatici.
Sono molto gentili e disponibili.
Io mi trovo bene.
ciao e buona domenica

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! con il rosmarino e formaggio li facciamo anche noi..ma mai con i pomodori secchi!!
grazie per il suggerimento!!
bacioni

Barbara Palermo ha detto...

Germana grazie... sono davvero invitanti e non sembrano troppo complicati... anche alla mia portata!!!

germana ha detto...

@ Manu e Silvia, sapete che quando vi leggo mi mettete di buon umore?
Io vi immagino delle persone "gioiose" e questo lo trasmettete anche via WEB!!!
@ ciao apina Barbara, non sono complicati, ma molto appetitosi per via del paté al quale aggiungo un pizzico di peperoncino.
buona domenica
baci

Anonimo ha detto...

Ecco, i grissini! Non ho mai provato a farli, ma mio marito e' un po' che me li chiede. Mi ricordero' di questi appena mi arriva l'ispirazione. Ciao Germana!

germana ha detto...

OK Maurina, fammi sapere.
ciao