Pasqua

20 ott 2008

Panini semidolci


...Appena sfornati e sono come dicono le Simili:
la parte superiore dorata, mentre tutt'attorno devono restare bianchi.

Si possono congelare e non é vitale scaldarli quando li tirate fuori, basta lasciarli ritornare a temperatura ambiente. A mio avviso sono più profumati dei sandwich .

Ingredienti (con queste dosi ne vengono 20 da 45 g cad.)
Il lievitino
165 g farina Manitoba
75 g di acqua
1 panetto di lievito fresco
Impastare in una ciotola e lasciar lievitare fino al raddoppio.

Impasto
335 g di farina Manitoba
125 g di acqua (aggiungerla sempre poco per volta )
75 g di burro
25 g di strutto o olio evo
50 g di zucchero
7 g di sale.

Per chi ha l'impastatrice mettere tutti gli ingredienti dell'impasto nella macchina , una volta amalgamato aggiungere il lievitino e continuare ad impastare fino a che i due impasti sono omogenei.Far lievitare coperto per 50-60 minuti. Riprendere la pasta e suddividerla in tante palline, disporle sulla teglia rivestita con carta da forno e far lievitare di nuovo per 50-60 minuti. Devono più che raddoppiare. Pennellare la superficie con un uovo sbattuto ed infornare a 200° per una decina di minuti.

21 commenti:

ASTERIX ha detto...

ciao e buon lunedi ,mmmmmdolci semidolci salati,va be iniziamo bene la settimana,per fortuna che volevo perdere un paio di kiletti ...

Manuela e Silvia ha detto...

Germana ma questi panini sono veramnte squisiti! Non è che ce ne fai assaggiare qualcuno...sai tanto per provare!! Magari tagliati a metà e spalmati con marmellata o burro e zucchero...deliziosi!!
bacioni

germana ha detto...

In confidenza sono buoni anche così, io li mangio spesso "da soli"..
meno calorie (questo é un consiglio per Asterix).
Per le nostre gemelline invece volevo dire che, oltre che con la marmellata, zucchero, ecc. una bella fetta di salame cremonese IGP non guasta proprio.

Ciao alla prossima

ASTERIX ha detto...

ABBIAMO SAPUTO DEI PROBLEMINI CON LA POSTA ..HAI BISOGNO DI HELP?

germana ha detto...

@Sì Asterix, ho problemi, però ho già risposto alla vostra mail.
Sembra che adesso funzioni. Speriamo
Grazie mille della tua disponibilità.

mirella ha detto...

taodCiao Germana!
...hai posta!! Forse la tua e-mail non funziona?
Sappimi dire eventualmente qui, perchè ...ti vogliamo tra noi!!
Ciao cara!!
Mirella

germana ha detto...

@Ciao Mirella, hai ragione, la mia posta NON FUNZIONA !!!!!!
Che disastro stamattina, sono tornata da una breve vacanza (2 giorni) e mi sono trovata questa sorpresa.
Ho voluto precisare che non é per cattiva volontà se non rispondo é perché Outlook NON VA.
Appena posso mi collego con Voi.
Nel frattempo chiedo SOS.

mirella ha detto...

Germana! ..visto che non riesco a raggiungerti in altro modo, ti copio-incollo la mail che eugenio ti ha scritto..se ho sbagliato a inserirla qui sul tuo blog ..PERDONAMI!!!!..dai che ci riusciamo a "prenderti" !!
Un abbraccio
Mire

mirella ha detto...

Cara Germana, Mirella mi ha scritto per dirmi che non riesci a entrare nel ricettario. Allora ora ci proviamo con calma e non mi chiamerò più Eugenio se insieme non riusciamo a risolvere il problema. Segui i passi seguenti uno alla volta:

1) Vai al seguente indirizzo http://www.google.it/

2) Se in alto a destra vedi scritto il tuo indirizzo email clicca sulla scritta “Account personale” che c’è a fianco e vai al passo 3; altrimenti dovrebbe esserci scritto “accedi” clicca lì; dai il tuo indirizzo e la tua password; la pagina cambierà, troverai la scritta “Account personale”, cliccaci sopra.

3) Nella pagina che è apparsa clicca sul prodotto “Blogger” (dovrebbe essere il quarto partendo dall’alto) e cambierà pagina.

4) Nella nuova pagina, in alto a destra, clicca sulla scritta “Crea blog”

5) Nel campo titolo del blog scrivi “Le nostre ricette” (rispetta maiuscole e minuscole)

6) Nel campo “indirizzo del blog”, in mezzo alle scritte http:// e “.blogspot.com”, scrivi ilnostroricettario tutto attaccato cioè senza spazi dopo il e dopo nostro.

7) Sotto questo campo c’è la scritta “Verifica disponibilità”; cliccaci sopra e ti dirà che questi nomi sono già occupati.

8) Adesso prendi la mail con cui eri stata invitata ad entrare nel blog e clicca sul link indicato.



Se pur facendo così, ancora non riesci ad accedere, scrivimi qual è la tua password dell’account google (dopo potrai cambiarla) e proverò io a farlo per te.



Mi raccomando, fammi sapere.

Eugenio

germana ha detto...

Per il momento la posta va,
e vi ho già risposto.
grazie Mirella e ad Eugenio

ASTERIX ha detto...

germana istalla tunderbird che non avrai problemi piu' neanche di posta
www.mozillaitalia.org/thunderbird/

germana ha detto...

Sì Asterix lo sto facendo.
grazie
Sei un MITOOOO

ASTERIX ha detto...

non lusingarmi, sono una lamborghini

germana ha detto...

@Asterix ho installato Thunderbird, ma non riesco a farlo partire perché :
mi chiede la password
inserisco la password
risposta: il server popmail.libero.it
ha risposto Invalid user or password!!!
Io sono una bicicletta non una Ferrari.
E adesso...ancora tutto bloccato

Acasadiross ha detto...

Che buoni questi panini! Brava Germana.Anche io ho panificato di recente, pane di ricotta!

germana ha detto...

@Ross ho fatto anch'io faccio spesso il pane con la ricotta ed é molto buono. Confronterò le due ricette, magari sono uguali.....
PS. la mia l'ho postata il mese scorso.
un abbraccio
germana

ASTERIX ha detto...

o mio dio ecco il problema a presto con la soluzione

ASTERIX ha detto...

la soluzione e' qui:
assistenza.libero.it/posta/configurazioni/win4.phtml - 24k
allora hai vista ed e' meglio xp usavi ie ora mozilla firefox mo libero che e' tutto allinfuori che libero,ma ti vuoi proprio far del male.dai non importa guarda il sito che ti ho scritto dovresti risolvere il problema.

ASTERIX ha detto...

comunque puoi sempre vedere le tue mai l tramite web senza passare dai portali di posta.lo sapevi vero?

Claudia ha detto...

che buoni questi panini!!!!li puoi mangiare in ogni modo!!!!!!bravissima claudia

germana ha detto...

@ ASterix, ho provato ma niente da fare.....
e non so leggere le mail nel Web
Mi dispiace tantissimo, domani chiamerò il tecnico.
grazie tante
@Claudia, grazie della visita
Buona serata